7 dicembre 2015

Orientamento al lavoro, Mentoring ispirazionale, educazione all’intraprendenza: ti appassionano questi temi e hai voglia di contribuire a svilupparli in RENA? Segnalacelo! RENA è alla ricerca di un coordinatore/una coordinatrice (volontario/a) per rilanciare il progetto (In)formiamoci, a 7 anni dal lancio della prima iniziativa. Sotto tutti i dettagli.


(In)formiamoci è uno dei progetti storici di RENA, nato per ispirare gli studenti delle scuole superiori su percorsi di carriera possibili e incoraggiarli a perseguire i propri sogni con determinazione. Il format è rimasto sostanzialmente invariato dal 2009 ad oggi, offrendo agli studenti la possibilità di dedicare una mattinata alla condivisione di storie di carattere professionale e personale dei soci RENA. L’obiettivo è condividere con i ragazzi i dubbi, le incertezze, i cambiamenti di rotta e le scelte che hanno condotto ciascun partecipante a costruire la propria carriera, mettendo gli studenti nella condizione di stabilire una relazione e chiedere consigli e guida anche nel lungo periodo.

Negli ultimi anni, anche grazie allo stimolo di nuovi soci individuali e collettivi, Rena ha lanciato altre attività sul tema delle politiche attive: dal progetto Giovani United al workshop sull’educazione all’intraprendenza nella consapevolezza che sempre più attori in Italia stanno sperimentando a vari livelli iniziative per accompagnare i giovani ad interpretare al meglio un mercato del lavoro in costante evoluzione.

La ricchezza delle esperienze mappate ci ha stimolato a continuare il confronto all’interno del 2° Festival delle Comunità del Cambiamento dove un’intera sezione è stata dedicata ai temi dell’educazione del futuro, spaziando dalle policy su competenze digitali e imprenditoriali, a laboratori di robotica e programmazione per i più piccoli.

Tutti questi momenti hanno creato un contesto fertile dove far nascere nuove progettualità, partendo dal generare nuove sinergie tra quelle esistenti. Ci piacerebbe che il nuovo coordinatore/coordinatrice di (In)formiamoci, insieme ad un nutrito team di arenauti, ci aiutasse a:

  • innovare (In)formiamoci, sia nel format che nella costruzione di partnership e reti che ci consentano di moltiplicarne l’impatto nel Paese;
  • generare sinergie tra (In)formiamoci e gli altri progetti RENA, tra i quali le scuole di formazione;
  • immaginare strade per portare (In)formiamoci anche in Università, con il coinvolgimento delle associazioni studentesche.

Come sempre la guida del progetto non richiede altro che un pò di tempo a disposizione, passione per il tema e per il coordinamento di gruppi di lavoro. Il tutto supportato da team, direttivo e resto dell’associazione. Si tratta di un impegno a carattere volontario (come quello di ogni socio RENA) che speriamo contribuisca a generare impatti significativi. RENA è infatti lo spazio di azione e sperimentazione collettiva che da anni stiamo costruendo a costruire, in tanti e tante.

Hai voglia di cogliere la sfida? Contattaci scrivendo a Letizia Piangerelli (area soci e formazione): l.piangerelli@progetto-rena.it con in copia segreteria@progetto-rena.it

(In)formiamoci, Blog


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *