fbpx

Presentato a Milano di fronte a imprenditori e politici il progetto di sensibilizzazione sulla libertà di Internet

Milano, 30 maggio 2010 – E’ stato ufficialmente lanciato il progetto “Free As The Web, per una rete libera e neutrale”, promosso da RENA (Rete per l’Eccellenza Nazionale), associazione indipendente di giovani italiani che lavorano in Italia e all’estero e che si adopera per sviluppare pratiche di eccellenza nel nostro Paese. La campagna di sensibilizzazione partirà dal sito/osservatorio www.freeastheweb.org, arena virtuale in cui approfondire i temi della libertà e neutralità della rete. Hanno presentato il progetto [//] allo spazio The Hub – in occasione dell’evento Butterfly Web, organizzato da Lo Spazio della Politica – Mirko Pallera, esperto di comunicazione sui nuovi media e Fabio Oliva, ricercatore esperto di formazione e tra i fondatori di RENA. Free As The Web – che si propone di realizzare diverse attività di comunicazione e divulgazione, tra le quali la realizzazione di un grande monumento permanente per la libertà di Internet -, ha già raccolto adesioni da aziende come Google Italia, istituti giuridici come Labsus e il patrocinio dell’Accademia di Brera di Milano.
Ha introdotto la presentazione Fabio Oliva, responsabile relazioni esterne di RENA, che di fronte ad una platea composta da giovani imprenditori, professionisti del web e politici (due del Pd, Sandro Gozi e Alessia Mosca, e due del Pdl, Bruno Murgia e Beatrice Lorenzin), ha illustrato la missione e i valori dell’associazione promotrice del progetto, che conta ad oggi oltre centoventi iscritti: ventenni, trentenni e quarantenni italiani sparsi in Italia, in Europa e nel resto del mondo che hanno maturato esperienze importanti nei diversi ambiti professionali. Anche Free As The Web e il suo manifesto, scaricabile dal sito, si ispirano ai valori di RENA: apertura, responsabilità, trasparenza ed equilibrio.
Il concept di Free As The Web è stato presentato da Mirko Pallera,  ideatore della campagna ed esperto di comunicazione virale: si tratta di una rivendicazione della libertà di ognuno che diventa un appello comune per la difesa delle libertà della Rete. Il logo, che ricorda il tasto di accensione (o di spegnimento) di un apparato tecnologico, è stato realizzato da Luca Magnoni e Fabrizio Loveri, creativi del Ninja LAB, agenzia di comunicazione specializzata in campagne nei nuovi media digitali. Simboleggia le potenzialità offerte da Internet e la possibilità che è nelle nostre mani di continuare ad utilizzare tali potenzialità o di limitarle attraverso politiche restrittive o censorie.
“Tra gli obiettivi più ambiziosi e di grande rilevanza simbolica del nostro progetto c’è quello di realizzare in Italia un grande monumento per la libertà della Rete, una Statua della Libertà di Internet” – ha dichiarato Mirko Pallera. Intorno a questa e ad altre idee stiamo calamitando l’entusiasmo e raccogliendo adesioni e contributi da istituzioni e da aziende. Quella di Free As The Web è una campagna di cittadinanza che vuole sensibilizzare la gente comune su  alcuni diritti fondamentali che vanno tutelati: chi ha a cuore come noi la libertà di Internet può da oggi aiutarci a difenderla”.
Che cos’è Free As The Web?
Free As The Web è una campagna di cittadinanza attiva, una sfida di impegno civico, un’idea che si diffonde dentro e fuori Internet. Free As The Web prosegue una riflessione che è antica quanto la civiltà umana e che ora è necessario contestualizzare alla luce dei nuovi spazi sociali aperti dai mezzi di comunicazione digitale. In un Paese dove troppo spesso Internet è oggetto di cattiva informazione e di campagne populistiche, dove la Rete è spesso tollerata ma non compresa, vogliamo aprire un dibattito aperto e consapevole, e porci delle domande:

  • Quali sono i confini della Libertà in Rete?
  • Cosa significa e come va declinata la neutralità della Rete?
  • E ancora, più concretamente, chi è responsabile del contenuto di un video caricato sul web: chi lo gira, chi lo carica, chi lo pubblica o chi lo diffonde?
  • Internet è più simile alla tv o a una piazza cittadina?
  • La banda larga è un diritto?

Free As The Web vuol dire interrogarsi sul confine della libertà on-line, per capire a cosa rinunciamo ogni volta che decidiamo di disegnare un nuovo limite. Ma anche, di necessità, sul concetto stesso di Libertà, che esiste online e offline, e non può prescindere dall’esistenza delle regole. Free As The Web, allo stesso tempo, vuol dire immaginare come utilizzare al meglio le opportunità che la Rete offre, per migliorare la nostra vita e il nostro mondo.
Chi siamo
Free As The Web è un’iniziativa di RENA (Rete per l’Eccellenza Nazionale – www.progetto-rena.it), un’associazione indipendente di giovani italiani che lavorano in Italia e all’estero e che si adopera per promuovere pratiche di eccellenza nel nostro Paese. I quattro principi guida di RENA, apertura, responsabilità, trasparenza ed equilibrio saranno la bussola anche della campagna per la libertà della Rete.
Per informazioni

Sito Web: www.freeastheweb.org
Email per contatti: info@freeastheweb.org – info@progetto-rena.it
________________________________