RENA apre il percorso per contribuire alla costruzione del Festival delle Comunità del Cambiamento, che approda dal 7 al 9 ottobre 2016 a BASE Milano, quest’anno partner del progetto.  
Un percorso chiaro e aperto per unirsi al team di lavoro, segnalare organizzazioni da coinvolgere e dare spunti sui contenuti. Il tutto tramite
QUESTO FORM.
post Festival
L’obiettivo di questa terza edizione del Festival è costruire ponti tra le comunità, gli individui e le organizzazioni che sono al lavoro per rigenerare il tessuto civico, sociale ed economico del Paese e il loro pubblico, mettendo al centro un esercizio di consapevolezza che si declina attraverso le seguenti domande: quali sono le principali sfide che l’Italia dovrà affrontare nei prossimi anni? In che modo stiamo contribuendo ad affrontarle? Che cosa manca per uscire dal mondo della sperimentazione e generare cambiamento reale ed esteso? Che cosa ha funzionato e cosa non ha funzionato? Come passare dalle pratiche alle politiche?
Per affrontare le sfide che ci attendono vogliamo mettere in campo un’analisi condivisa anche di quanto finora non è andato per il verso giusto, identificando gli ostacoli che dobbiamo superare per generare un cambiamento diffuso. Solo identificando i nostri limiti e quelli che caratterizzano i contesti in cui operiamo, potremo togliere ogni alibi residuo a chi critica la “leggerezza” di alcune esperienze.
Qui il concept esteso del festival
Avremo a disposizione diverse sale in cui organizzare momenti di confronto ed approfondimento tra loro complementari, alla luce degli ambiti tematici identificati e degli obiettivi di questa edizione. Riassumendo, ecco i diversi “mattoncini” del festival che trovate nella bozza di programma e i differenti modelli di ingaggio per contribuire.
1. Stati Generali della Nuova Impresa | Venerdì 7 ottobre, pomeriggio
RENA lancia una prima call per far emergere le imprese che stanno cambiando il modo con cui si producono beni e servizi nel nostro Paese. Cosa accomuna chi fa innovazione in Italia, tra industria, artigianato, cultura, servizi sociali e produzioni agricole? Segnala le imprese che vorresti portare al Festival.
2. Apertura del Festival delle Comunità del Cambiamento | Sabato 8 ottobre, mattina
In stile RENA, puoi proporre interventi ispirazionali di opinion leader, imprenditori, pensatori, civic hacker, etc., che andranno ad aprire il Festival.
3. Tavoli di lavoro sulle sfide Paese | Sabato 8 ottobre, pomeriggio
I temi dei tavoli sulle “sfide Paese” sono definiti dal gruppo di lavoro che coordina “RENAissance” (documento di posizionamento culturale che RENA sta definendo, a questo link le slide in merito presentate all’ultima Assemblea Generale), ma ovviamente siamo aperti a proposte.
4. Incontri e/o workshop sulle sfide delle comunità | Domenica 9 ottobre, mattina
Gli spazi disponibili ci consentono di organizzare fino a 5 workshop in contemporanea. Proseguendo il cammino intrapreso nelle prime due edizioni del Festival, RENA si propone come piattaforma per facilitare momenti di confronto a disposizione delle comunità. Ti va di organizzare un workshop o un panel su un tema che coinvolga una comunità?
 
Grazie in anticipo per l’attenzione e in contributo che vorrai dare!

Per aggiornamenti seguici sui social media, via newsletter o su questo sito.
Se sei interessato a partnership o necessiti di altre informazioni, scrivi a segreteria@progetto-rena.it.

 
DOC E LINK UTILI
 Qui il form per contribuire al Festival
 Qui il concept del Festival
 Qui la bozza di programma