13606849_10153645392102050_6030203417640388621_n

La RENA Summer School 2016, imperdibile appuntamento di formazione estiva, approda a Lecce dal 26 al 31 agosto. Il tema di questa edizione saranno gli “assemblaggi”.

6 edizioni, più di 70 docenti d’eccezione, 180 partecipanti, partner nazionali, una comunità consolidata per studiare il rapporto fra politica, pubblica amministrazione, governo locale e cittadinanza attiva.

La RENA Summer School nasce dalla convinzione che il miglioramento della qualità della democrazia e della pubblica amministrazione siano nelle mani dei cittadini.

Le giornate sono costruite in modo da favorire la contestualizzazione e la comprensione del cambiamento, l’obiettivo è sviluppare una cassetta degli attrezzi che consenta di innestare in un processo sistemico l’innovazione episodica.
Tutte le info necessarie sono alla pagina dedicata: http://www.progetto-rena.it/summerschool/. A questo link è disponibile il programma aggiornato delle 5 giornate di lavori e laboratori.

Aiutateci a far circolare la call tra le vostre reti e stimolate le application tra gli interessati! Fino al 22 luglio 2016 saranno aperte le candidature per i 30 posti disponibili.

Partecipa

Condividi su Facebook

Condividi su Twitter


FESTIVAL COMUNITÀ DEL CAMBIAMENTO 2016

save-the-date_Festival2016

Il Festival delle Comunità del Cambiamento si terrà dal 7 al 9 ottobre 2016, a BASE Milano. Il tema della di questa terza edizione è “dalle Pratiche alle Politiche”.

Dopo averle radunate nel 2014 e aver condiviso nella seconda edizione la necessità di investire sulla formazione, adesso intendiamo mettere le Comunità del Cambiamento al lavoro affinché, da esperienze di nicchia, diventino attori di cambiamento del Paese.

Lo faremo attraverso workshop collaborativi, panel ispirazionali e incontri interni alle Comunità grazie ad un programma ricco, a cui contribuire attraverso proposte da inviare alla email segreteria@progetto-rena.it.

Il primo appuntamento è previsto per il pomeriggio del 7 ottobre. Inaugureremo gli “Stati Generali della Nuova Impresa”. Un luogo di incontro e confronto per gli imprenditori innovativi d’Italia, trasversale a tutti i settori produttivi e alle rispettive associazioni di appartenenza, che abbia una chiara dimensione generazionale e che rappresenti l’intero territorio nazionale.
A questo link è disponibile il concept del Festival e la bozza di programma a cui collaborare:

http://www.progetto-rena.it/festival-2016/

Partecipa

Condividi su Facebook

Condividi su Twitter


Dalla nostra ultima Assemblea Generale

russo-ag-800x533

La quattordicesima Assemblea Generale di RENA si è tenuta a Bologna il giorno 18 giugno presso gli spazi dell’Opificio Golinelli, a Bologna. È stata l’occasione per fare un punto sulle evoluzioni che hanno attraversato l’Associazione nel corso degli ultimi anni, al fine di comprendere quale può essere il ruolo di RENA all’interno di un contesto sociale mutato e gli strumenti con il quale realizzare la propria missione. L’attualizzazione dei valori di RENA, degli ambiti di attività e del metodo, implicano una riflessione sulla natura organizzativa stessa dell’Associazione a diversi livelli: il rafforzamento della relazione con i propri soci, il coinvolgimento di nuovi membri, l’engagement dei soggetti con cui ci si interfaccia e collabora, la sostenibilità associativa.

Questa riflessione RENA la sta facendo soprattutto attraverso “RENAissance”, il documento di posizionamento culturale attraverso cui l’Associazione intende presentarsi al Paese, prendere una posizione corale sui temi legati alla nostra visione e missione. Il documento è ancora una bozza, include gli spunti emersi negli ultimi mesi in seguito all’Assemblea di Napoli. Punta ad attualizzare RENA e i suoi valori, al fine di dare una cornice e un’impalcatura al pensiero e all’azione collettiva.

Qui le slide su ‘’RENAissance’’ presentate durante l’Assemblea: http://bit.ly/28JozzQ

Disponibile a questo link il discorso di apertura del Presidente Francesco Russo: http://bit.ly/28QeRXq