“È pensando alla normalità come ad un virus, che si riescono a realizzare cose incredibili”.

Con queste parole di Mariella Stella (socia RENA e fondatrice di Casa Netural) abbiamo affrontato la decima Summer School di RENA che si è tenuta a Matera dall’8 all’11 ottobre 2020.
E con le riflessioni nate in quei giorni abbiamo scritto il Policy Report di questa edizione “Virus, Anticorpi e Vaccini” per promuovere e presentare “idee e principi di politiche per disegnare un Paese più giusto, equo e sostenibile”.

In questo documento – che è un cantiere aperto alla collaborazione – sono elencati alcuni principi e interventi per affrontare le sfide di policy che attendono il Paese in questo momento delicato e ostico.

Il policy report rispecchia l’organizzazione della scuola ed è organizzato come segue:
Virus: i problemi e le cause delle diseguaglianze e delle difficoltà del nostro Paese;
Anticorpi: le strategie di policy già esistenti dalle quali prendere spunto;
Vaccini: gli approcci per nuove policy che superino quanto fatto fino ad oggi per raggiungere soluzioni giuste ed efficaci.

Infine abbiamo provato a chiederci “come possiamo trasformare le nostre idee in realtà?” approfondendo come la politica, la Pubblica Amministrazione e la comunicazione pubblica possano essere acceleratori dei nuovi percorsi di policy che ci auspichiamo.

Aiutaci anche tu a continuare il cammino iniziato condividendo intuizioni, riferimenti, azioni da mettere in pratica oltre a persone e istituzioni da raggiungere e coinvolgere. Lavoriamo insieme!