L’Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles e l’Antenna RENA di Bruxelles collaborano di nuovo per un evento di grande interesse per la comunità Italiana a all’estero: la proiezione del documentario « A Girlfriend In A Coma », un film scritto di Bill Emmott, ex Direttore dell’Economist e vecchio amico di RENA, e con la regia di Annalisa Piras.
Incentrato sul tema della rinascita dell’Italia, l’evento si articola in 3 diversi momenti, ricalcando la campagna promossa dagli autori per svegliare l’Italia.

  • Guardare : il film riflette sul « lato oscuro del declino politico, economico e sociale dell’Italia, visto come il prodotto di un collasso morale senza eguali in Occidente ». Guardate il trailer del film.
  •  Cambiare : alla proiezione seguirà un dibattito fra Bill Emmott, la regista Annalisa Piras e altri ospiti illustri su chi e cosa sbarri la strada al cambiamento
  •  Parlare :  se avessi una bacchetta magica per cambiare una cosa in Italia, quale sarebbe ? Durante la serata infatti gli ospiti saranno invitati ad offrire il loro contributo video alla campagna virale lanciata da Bill Emmott, aggiungendo il loro messaggio positivo a quelli di Mario Monti, Umberto Eco e i tanti altri italiani che hanno partecipato. Per trovare ispirazione, potete guardare su http://girlfriendinacoma.eu/parla

Il film parla delle possibili rinascite del nostro Paese e del ruolo che ciascun cittadino può giocare nel cambiamento: RENA fa suo questo approccio da sempre e ancora di più con il lancio della Caccia ai nuovi pionieri, un vero e proprio concorso per scovare e raccontare il cambiamento attraverso le storie di chi lo sta generando, di chi ha capito che esiste un modo migliore per fare le cose: farle insieme. Tra i co-promotori: Action Aid Italia, The Hub Italia e i Giovani Imprenditori di CNA. La Stampa ha accettato di essere il nostro media partner e co-produrrà un e-book con le dieci storie di pionieri più significative.
Per maggiori informazioni sul concorso “Caccia ai Pionieri”: http://www.progetto-rena.it/a-caccia-di-pionieri/home/.
Vi aspettiamo allora giovedì 17 gennaio 2013 alle 19.30 presso l’Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles (Rue de Livourne, 38). Dopo la proiezione del film, seguirà un rinfresco offerto agli invitati. L’evento é promosso da Istituto italiano di Cultura – Bruxelles, RENA, CINEMATEQUE, La Piola Libri  e Sintesi.
Visto il numero limitato di posti si prega di confermare la propria presenza entro mercoledì 16 Gennaio QUI .
Per maggiori informazioni, contattare bruxelles@progetto-rena.it
Pagina Facebook dell’evento
 
Ilaria D’Auria (futurarenauta, Antenna RENA Bruxelles)
emmottb