fbpx

Questo mese scopriamo l’associazione di promozione sociale Infiorescenze

Quali sono solo le condizioni che rendono possibile la rigenerazione urbana? E come favorire il dialogo tra luoghi e comunità?

 

A partire da queste domande, nella nuova puntata di Rifrazioni ci addentriamo con Luca Pinnavaia, membro dell’associazione trentina Infiorescenze, nella riflessione sul rapporto tra le persone e i territori che abitano.

Infiorescenze nasce nel 2008 nella Val Lagarina, a sud di Rovereto (TN), e da allora si occupa di promuovere un ripensamento dello sviluppo del territorio, attraverso produzioni culturali e creative e nel rapporto tra comunità e montagna. La scelta del nome, un termine preso in prestito alla botanica, sottolinea come, utilizzando un approccio collaborativo tra le realtà interessate, si possano creare sistemi di generazione di nuove idee, opportunità di cambiamento e innovazione sociale.

Tra le attività di Infiorescenze che Luca menziona nella puntata c’è Experimenta!, un progetto che ha come obiettivo l’attivazione partecipata della comunità di Ala (TN) tramite l’uso creativo degli spazi pubblici della città per creare dei momenti condivisi di socialità, inclusione, gioco e cultura promuovendo lo spazio urbano come un bene comune. Un altro esempio è MOU – narrazioni di una MOntagna comUne, un progetto di narrazione territoriale, il cui obiettivo è la costruzione di un racconto condiviso che raccoglie l’esperienza delle persone che vivono l’altopiano della Lessinia trentina, avviando così un processo di riscoperta e risignificazione.

Per scoprire di più su Infiorescenze, corri ad ascoltare la nuova puntata di Rifrazioni sul nostro sito o sulle principali piattaforme: Spotify, Spreaker, Google podcast ed Apple podcast.

Rifrazioni è un podcast a cura di RENA, il laboratorio di protagonismo civico che mette insieme persone consapevoli dell’importanza di lavorare sulle condizioni che danno forma alla società. Per questo ammiriamo chi traccia nuovi percorsi, magari con deviazioni improvvise o seguendo traiettorie curve. Le loro storie hanno lo stesso effetto che la superficie dell’acqua ha sulla luce: sono Rifrazioni, i percorsi non lineari dell’innovazione sociale che ogni primo venerdì del mese troverai nel nostro podcast.

Hai già ascoltato le puntate precedenti? Nelle ultime abbiamo incontrato le storie dei luoghi dell’innovazione e della rigenerazione sociale con Roberta Franceschinelli e Davide Agazzi, Torino Social Impact con Elisa Rosso, South Working con Elena Militello, Hackability con Carlo Boccazzi Varotto, Officine Italia con Margherita Carusi e Janira Grillotti, X-Farm con Marco Notarnicola e Landescape con Leonardo Ruvolo.

Per non perderti le nuove uscite e farci sapere cosa ne pensi, seguici su Instagram, Facebook, Twitter e Linkedin.
Alla prossima puntata!