Il “Dato è Tratto” è uno studio RENA che mette in luce come la stampa italiana troppo spesso diffondadati senza opportune verifiche e soprattutto senza preoccuparsi dell’attendibilità della fonte.
Lo studio individua i rischi in cui si incorre quando buona parte del sistema dei Media divulga con eccessiva disinvoltura dati e ricerche fornite da organismi e associazioni che non soddisfano i requisiti minimi per produrre materiale statistico.
Come argine ai rischi evidenziati dallo studio, RENA ha deciso di intraprendere alcune azioni per sostenere e incoraggiare l’uso di informazione statistica valida e attendibile.
La più importante di queste azioni è la creazione di verifatti.it.
verifatti.it è un sito web in via di costruzione che ha lo scopo di:
(a) verificare le dichiarazioni ai Media di politici e decision-maker (incluse le parti sociali) quando sono accompagnate dalla diffusione di cifre, dati e statistiche di carattere economico-sociale;
(b) raccogliere e sottoporre a peer review gli studi e ricerche di varia natura prodotti da associazioni non governative/ufficiali.
Il progetto, che solo in parte ricalca l’esperienza americana di www.factcheck.org, presenta le seguenti caratteristiche:
‣    è un progetto innovativo per l’Italia.
‣    è uno strumento utile sia per i Media che per i cittadini che segnalano i casi di dati da verificare.
‣    svolge una funzione sociale volta a migliore la qualità della democrazia.
Il progetto, al quale stanno lavorando 5 arenauti, è in stato di avanzato sviluppo e dovrebbe avviarsi a Settembre del 2011 quando è prevista l’attivazione del sito.
Scarica lo studio Il dato è tratto.