fbpx

Il Covid19 ci ha obbligato a misurare e mantenere la distanza tra di noi. Dall’isolamento delle nostre abitazioni abbiamo osservato la crisi sanitaria, sociale ed economica globale più grande dal secondo dopoguerra inasprire alcune tendenze che, figurativamente, aumentano le distanze in molti ambiti della nostra vita, personale e pubblica.

La Summer School 2021 di RENA vuole indagare queste distanze, posizionarsi all’interno di esse per comprenderne dinamiche di funzionamento, attori e contorni. Vogliamo abitarle e da esse ripartire per costruire il presente ed immaginare un futuro capace di riavvicinare, riducendo le disuguaglianze

 

Ci vediamo a Matera, dal 2 al 5 settembre?

Dal 2 al 5 settembre 2021, nella cornice suggestiva di Matera, guarderemo al mondo del lavoro dal punto di vista di chi viene sfruttato, parlando di caporalato e precarietà lavorativa. Parleremo di diversità ed inclusione ascoltando chi ha scelto di essere parte attiva di questi processi. Ragioneremo sul ruolo che l’informazione e i media hanno sulla narrazione del fenomeno migratorio e della responsabilità che questo comporta per colmare o aumentare le distanze tra chi legge e ascolta e chi informa ed influenza. Indagheremo la rappresentazione delle sofferenze psicologica che allontanano l’individuo dalle relazioni e dalla collettività. Approfondiremo le diversità dei territori e delle sue comunità per rintracciare quali modelli di produzione e di consumo promuovere per costruire un futuro sostenibile.

Maggiori informazioni
Candidati entro il 25 luglio!

La scuola è resa possibile grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo.