11665717_859894410769928_3786053178617929573_n-1
 
 
Nell’ambito della terza edizione del Festival delle Comunità del Cambiamento, CoopUp e RENA intendono dare spunti alla riflessione su un modello di sviluppo imprenditoriale del Paese, creando un momento di confronto e apprendimento finalizzato alla diffusione di buone pratiche.
Il tema prioritario individuato è quello di modelli di business ad elevata capacità occupazionale: all’interno di uno scenario che vede la produzione di valore sempre più distaccata dalla creazione di posti di lavoro emerge la necessità di dare visibilità a modelli imprenditoriali in grado di reinterpretare il tema dell’occupazione nello scenario economico attuale.
Per raggiungere questo obiettivo, CoopUp e RENA hanno organizzato un workshop in programma domenica 9 ottobre dalle 11.00 alle 14.00 presso BASE Milano con la presenza di esperti, imprenditori, ricercatori, utilizzando il Festival come un momento di confronto, conoscenza e apprendimento partendo da esperienze d’impresa raccolte su scala nazionale.
Chiediamo a ogni CoopUp e a ogni interessato di contribuire a questo percorso di segnalare esperienze di imprese cooperative o non cooperative in grado di interpretare la funzione occupazionale con modalità efficaci e innovative.
Per uniformità della raccolta proponiamo di utilizzare la scheda in allegato che ci permetta di raccogliere le buone prassi, di condividerle e di usarle come base di lavoro per il workshop.
Per poter utilizzare i materiali chiediamo che le schede vengano compilate e inviate entro il 30 settembre.
Le imprese segnalate avranno la possibilità di partecipare al workshop dell’8 ottobre e di presentarsi ai partecipanti del Festival.
Per sottoporre le vostre segnalazioni chiediamo di usare questo form
Il primo documento preparatorio del workshop è questo articolo in cui Flaviano Zandonai e Paolo Campagnano propongono una riflessione sul presente e sul futuro dei modelli cooperativi.