EVENTI RENA

Mercoledi 22 ottobre, Firenze: “Nasce l’Antenna RENA a Firenze”

Invito RenaRENA mette le radici in Toscana con la nascita del primo presidio territoriale in regione: l’Antenna RENA Firenze.
Il 22 ottobre dalle 19:00, presso Impact Hub (via Fantoni, 100mt dalla Stazione Rifredi), invitiamo tutti a voler far parte di questa entusiasmante scommessa! Scopri tutti i dettagli qui!
Racconteremo RENA e la sua “fatticrazia” attraverso i progetti che porta avanti nel Paese e in Toscana. Alla fine dell’incontro ci intratteniamo per conoscerci meglio con un pò di vino e fettunta!
Vi preghiamo di confermare la vostra presenza QUI
 
 

Giovedì 23 ottobre, Bologna: “Frontiere – La cultura come driver di innovazione sociale”

rena_frontiere-01La cultura può essere una delle frontiere su cui si gioca la sfida del cambiamento del Paese?
Se ne parla con l’antenna RENA di Bologna in un evento pubblico, tutti i dettagli qui.
La serata sarà anche l’occasione per raccontare il nuovo percorso in ambito culturale al quale RENA sta lavorando nel corso di queste settimane, con la creazione di un piccolo presidio sul tema e l’organizzazione di alcuni workshop sul territorio nazionale.
 
 
 
 

EVENTI A CUI INTERVIENE RENA

 

Giovedì 23 ottobre, Venezia: “Far crescere le imprese culturali. Il ruolo degli incubatori creativi”

Il M.a.c.lab. (Laboratorio di Management delle Attività Culturali dell’Università Ca’ Foscari Venezia) presenta il primo di una serie di seminari e workshop che si terranno all’incubatore Herion (ex chiesa dei santi Cosma e Damiano, alla Giudecca): “Far crescere le imprese culturali. Il ruolo degli incubatori creativi”. Davide Agazzi interviene a nome di RENA. Tutte le informazioni a questo link.

Domenica 26 ottobre, Lecce: “X Off”

TEDxLecce ricco di passione incentrato sul futuro. Davide Agazzi rappresenterà RENA ma tanti amici di RENA sono fra i protagonisti di questa sessione. Scoprite i protagonisti e il programma completo.
 

CONSIGLIATI da RENA

Lunedí 20 Ottobre, Milano: lecture di Michel Bauwens: l’economia peer-to-peer oltre l’altruismo.

In particolare, verra’ affrontato il tema delle nuove possibilita’ economiche offerte da questo nuovo modello di sviluppo fondato sulla collaborazione e la condivisione.

Mercoledí 22 -> Venerdí 24 ottobre, Bologna: “Smart City Exhibition”

SMART City Exhibition, basandosi anche sulla vastissima rete relazionale di FORUM PA e sull’esperienza nella costruzione di eventi leader di BOLOGNAFIERE, rappresenta il luogo italiano ed europeo in cui confluiscono le più avanzate realtà del vivere urbano e delle comunicazioni, proponendo un modello di partecipazione fortemente interattivo centrato non solo su attività di awareness, ma su momenti ristretti di lavoro al fine di influenzare l’opinione pubblica e i titolari di decisioni strategiche a livello locale e centrale. #SCE2014

Mercoledí 22 ottobre, Roma: “COOPSTARTUP: dall’idea al progetto”

Si farà il punto su #coopstartup, il progetto per la promozione delle startup cooperative lanciato da Coopfond in collaborazione con Legacoop.
Sarà un racconto fatto di tante storie, idee e progetti. Una sperimentazione che da Sud a Nord, offre ai territori un approccio nuovo, delle risposte e delle proposte per chi intende fare delle proprie idee un progetto di vita, attraverso il lavoro. Tutte le info a questo link.

Giovedì 23 -> Domenica 26 ottobre, Matera: “LOTE4 – Edgeryders”

Gli Edgeryders si ritrovano a Matera. L’incontro di quest’anno è dedicato alle forme di proprietà gestione condivisa degli asset di natura pubblica.

Venerdí 31 Ottobre, tutta Italia: Manifestazione di interesse per Associazioni “Amici di Open Coesione”

Siete associazioni che operano per la promozione di tematiche legate alla trasparenza e alla partecipazione, alle politiche di coesione, all’educazione alla cittadinanza attiva, all’innovazione sociale, all’educazione non formale, alla comunicazione e al digital storytelling? Avete tempo fino al 31 ottobre per far parte degli “Amici di A Scuola di OpenCoesione”, noi di RENA lo abbiamo fatto! Le associazioni selezionate parteciperanno ad un percorso di formazione mirato per affiancare le scuole e i docenti nel percorso didattico ASOC ed approfondire temi di grande interesse quali: dai aperti e opengov, monitoraggio civico attraverso il metodo Monithon, progetti di data journalism e digital storytelling.