Ecco gli appuntamenti della settimana selezionati da RENA. Volete segnalare un evento? scrivete a segreteria@progetto-rena.it

 
 

L’EVENTO DELLA SETTIMANA!
MERCOLEDÍ 9 APRILE

RENA presenta l’ebook “PIONIERI” in Parlamento

9 aprile, ore 17.30, Palazzo Marino, Roma 
Invito_e_Programma_Presentazione_Pionieri
I Pionieri approdano in Parlamento! Mercoledì 9 aprile a Roma, presso la Sala delle Colonne di Palazzo Marini, alle 17:30, l’Antenna romana di RENA presenterà l’ebook “Pionieri”, dieci storie di cambiamento, raccontate da narratori d’eccezione. Cinque dei 10 Pionieri premiati lo scorso anno da RENA – Addio Pizzo Travel, Sostenibile.com, Pagella Politica, Skillbros ed ex Fadda – saranno presenti alla serata. Per partecipare all’evento, è necessario confermare la propria presenza entro lunedì 7 aprile, iscrivendosi qui.
 
 
LUNEDI 7 APRILE

Euraxess: la bussola europea per lavorare nella ricerca

7 e 8 aprile, AREA Science Park di Trieste e Università statale di Milano
Research in Motion è un roadshow itinerante, partito lo scorso 3 marzo da Bruxelles e con data finale il 30 aprile (sempre nella capitale belga) , che porta la firma di Euraxess, iniziativa che rientra nella strategia Ser (Spazio europeo della ricerca), avente lo scopo di favorire la mobilità internazionale dei ricercatori e la cooperazione scientifica tra l’Europa e il resto del mondo. Research in Motion punta a offrire indicazioni a studenti e ricercatori sulle occasioni di lavoro attualmente presenti in Europa e non solo, attraverso workshop, distribuzione di materiale informativo e consigli pratici per la ricerca di un’occupazione (sia in ambito accademico che presso realtà non universitarie). Qui potrete seguire live il roadshow per conoscere tutte le tappe.
 
MARTEDÍ 8 APRILE

La Conferenza: “Youth Guarantee: Making It Happen”

8 aprile, 09.30 – 17.30, Management Centre Europe, Rue de l’Aqueduc 118, Bruxelles
La Commissione europea Lavoro, Affari sociali e Inclusione ha organizzato una conferenza di alto livello tutta dedicata alle garanzie che gli Stati membri dovrebbero prestare a supporto dell’occupazione giovanile, nell’ambito della Youth Employment Initiative (che mette a disposizione risorse pari a 6 miliardi di euro), e in aggiunta del Fondo sociale europeo. La partecipazione è possibile solo su invito, ma qui potrete seguire le sessioni della conferenza online.
 
GIOVEDÍ 10 APRILE

Fonderia Oxford presenta “Gender inequality in Italy”

 10 aprile, ore 19.00, Strand Campus, King’s College room S -2.23 (level -2), Londra
Fonderia Oxford, laboratorio politico per l’Italia, organizza un incontro sulle disuguaglianze di genere in Italia, presso lo  Strand Campus del King’s College  di Londra dal titolo “Gender inequality in italy: data, culture,and policies for change“. Il dibattito avrà come discussant Chiara Capraro (Policy Analyst presso Christian Aid). Per partecipare all’evento, segnalatelo sulla pagina Facebook della Fonderia.
 
VENERDÍ 11 APRILE

Next – La Repubblica delle Idee: prossima fermata Matera

11 aprile, Matera
Dopo il debutto di Milano, infatti, la prossima fermata di Next sarà a Matera, una delle sei città finaliste per il titolo di capitale europea della cultura 2019. Sul palco scienziati, ricercatori, inventori, artigiani digitali, makers, startupper e tanti amici di RENA fra cui Alberto Cottica e Ilaria D’Auria e il Presidente di Casa Netural, socio collettivo di RENA. Fra gli speaker, anche la Vicepresidente di RENA – Mariella Stella.

Barcamp sulla cultura digitale a Montecitorio

11 aprile, Sala del Mappamondo, Camera dei Deputati
Un pensatoio informale, il Barcamp degli influencers, un incontro di esperti che si svolgerà alla Camera dei Deputati, per raccogliere idee e proposte allo scopo di promuovere la cultura digitale all’interno delle Istituzioni. I partecipanti individueranno uno degli indicatori dell’agenda digitale Ue (raccolti qui). Il barcamp, che si caratterizza per avere un format molto snello, con proposte operative, interventi brevi e suddivisione in gruppi di lavoro, è quello di ottenere risultati concreti e questa sarebbe una innovazione comunicativa alla Camera che si potrebbe ripetere su altre tematiche. In occasione del barcamp, sarà inaugurato l’utilizzo da parte della Camera della piattaforma Media Civici per discutere, condividere e organizzare le proposte dei partecipanti. Il secondo appuntamento sarà il 16 maggio per una maratona di 30 ore finalizzata alla realizzazione di software per la Camera.
 
SABATO 12 APRILE

Smart People & Smart Cities: l’evento di Wired sul futuro delle città

12 e 13 aprile, Via S. Vittore 21, Milano
Come saranno le città del futuro? Come possiamo cambiarle? In quali aree dovremo intervenire per migliorare i luoghi dove abitiamo? Wired organizza la due giorni di eventi e intrattenimento per parlare proprio di questo. Smart People & Smart Cities si svolgerà sabato 12 e domenica 13 aprile al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Bisogna registrarsi perché i posti sono limitati: qui i link per partecipare alle diverse sessioni. L’hashtag, invece, per partecipare su Twitter, o seguire l’evento da casa, è#smartwired14.
 
DOMENICA 13 APRILE

TEDxCrocetta presenta Pioneers

13 aprile, ore 16.00, TAG Talent Garden, Via Carlo Allioni 3, Torino
TED, organizzazione no-profit che ha come obiettivo quello di diffondere idee che hanno valore, ha lanciato un programma, chiamato TEDx, di eventi locali organizzati in modo indipendente: presentazioni dal vivo e proiezioni di video tratti da TEDTalks (qui vengono archiviate e messe a disposizione tutte le conversazioni) combinati allo scopo di favorire relazioni e discussioni  tra i partecipanti. L’evento di questa settimana, di cui RENA è uno dei  partner, è dedicato proprio ai pionieri: “Pioneers” e ospiterà quattro speaker – Alessandro Mercuri, Christian Racca, Enrico Ferro (coordinatore dell’Antenna RENA di Totirno) e Lorenzo Bennusi – che affronteranno il tema dell’innovazione. Potrete partecipare all’evento riservando il vostro posto qui, a partire dalle 22.00 di oggi, 6 aprile.