festivalEsiste un pezzo d’Italia che sta già realizzando il futuro. Dal 7 al 9 ottobre vi aspettiamo a Milano per raccontarlo e aumentare la forza delle azioni che mette in campo. Nel corso di questi anni con il Festival abbiamo dimostrato che esiste un’Italia ricca di esperienze interessanti e generative di valore. Adesso è il momento di fare un cambio di passo: da avanguardie, le progettualità innovative possono e devono diventare attori di cambiamento del Paese. Dalle pratiche dobbiamo passare alle politiche.

PRENOTA IL TUO POSTO


COSA

3 giorni di eventi in 4 sale, 8 pitch dedicati al futuro, 7 tavoli di lavoro sulle sfide Paese, 10 workshop tematici, 2 call per costruire in maniera “partecipata” il programma. Per l’intera durata del Festival sarà attivo un servizio di babysitting, per i più piccoli sabato pomeriggio è in programma anche una design jam for children. Maggiore info sul programma a prova di bimbo a questo link.
Il festival è organizzato in collaborazione con BASE Milano, con il contributo di Fondazione Cariplo e Synergie, con il patrocinio del Comune di Milano.

CHI

Fra i 100 speaker coinvolti: Marco Annoni, Filippo Barbera, Stefana Broadbent, Francesco Cancellato, Ilda Curti, Stefano Micelli, Annalisa Monfreda, Daniela Selloni, Paolo Venturi, Tommaso Vitale, Fabio Zaffagnini, Fabiana Zollo e molti altri ancora.

IMPRESE A PROVA DI FUTURO

Venerdì 7 si parte con un momento di confronto, organizzato in collaborazione con Linkiesta e Italia Startup, dedicato alle imprese italiane “a prova di futuro“, che sanno innovare restando orientate alla società e alle comunità di cui fanno parte. Sul palco alcune buone pratiche selezionate tramite una call, esperti e rappresentanti delle associazioni giovanili di categoria.

SPAZIO ALLE COMUNITÀ

Il Festival non sarebbe fattibile grazie allo sforzo delle tante persone e comunità che hanno dato una mano e si occuperanno di coordinare i 7 tavoli sulle sfide Paese del sabato pomeriggio e di organizzare i 10 workshop della domenica (Community Hub, Innovazione nella governance urbana e processi partecipativi; Terremoto Centro Italia; Nuove famiglie. Welfare e pratiche dal basso; Tecnologie civiche; Sharing economy; Ripensare la politica, la comunicazione, l’imprenditoria nell’era della sfiducia globale; Manifattura è democrazia è autonomia; Openness e cura; Accelerare modelli di business ad elevata capacità occupazionale). Per accedere a questi incontri è necessario iscriversi compilando il form che si riceve via mail dopo l’acquisto del biglietto.

 

leggi il programma 


COMUNICA IL FESTIVAL

Mancano pochi giorni al #RENAfestival: vi aspettiamo numerosi a Milano. Nel frattempo, abbiamo bisogno della collaborazione di tutti per promuovere l’evento. Ecco qui il testo del comunicato stampa: prendete, copiate, fate girare e poi… prenotate il vostro biglietto!

Iscrivi e invita un amico all’evento su Facebook

Personalizza i tuoi social, trovi tutto nel Kit Comunicazione

Il Festival è parte del programma di Design City Milano, qui tutte le info