Commenti e approfondimenti  di ogni tipo sull’epidemia di Coronavirus riempiono ogni giorno pagine di giornali e ore di talk show. RENA ha dedicato in questi anni grande attenzione a temi quali il cambiamento, il caos e la complessità, la formazione delle nuove classi dirigenti. La nostra ultima Assemblea  dal titolo non casuale “Senza fretta, con grade urgenza” ha lanciato una riflessione su ciò che l’associazione può vuole fare nei prossimi anni. Per prima cosa vogliamo certamente contribuire a un dibattito di qualità in queste settimane e condividere con le comunità del cambiamento e tutte le persone con cui abbiamo interagito negli anni, contributi di valore apparsi sui media in questi giorni. Qualità, non quantità. Fonti verificate, spunti di riflessione, inviti all’azione, che possano aiutarci a capire non solo cosa sta succedendo ma cosa ciascuno di noi possa fare per uscirne al meglio e per ricostruire un nuovo cammino condiviso per il nostro paese.

Ci immaginiamo questo post come un luogo aperto a ricevere altri contributi, con questo spirito l’elenco qui sotto verrà  integrato nel corso dei prossimi giorni.

Di seguito trovate i primi articoli che alcuni soci e socie di RENA hanno suggerito.

Per segnalarci nuovi contributi scrivete a segreteria@progetto-rena.it

Coordinamento a cura di Ilaria Brambilla, Augusta Giovannoli (Popi), Maria Clelia Pagliaro e Francesca Galli

 

INFORMARSI

Coronavirus, informazioni utili e verificate, a cura dell’Associazione Copernicani, insieme al Centro Spallanzani e dal One health center of excellence diretto da Ilaria Capua.

COVID19ITALIA, è un progetto no profit, organizzato e diretto interamente da volontari e volontarie, con il sostegno di Action Aid. È nato per condividere informazioni utili e verificate, e per attivarsi a supporto dell’emergenza, rispetto alla diffusione del Coronavirus in Italia nel 2020.

Un articolo dell’Independent che raccoglie alcune testimonianze di medici e rappresentanti degli specializzandi sullo stato di emergenza del Servizio sanitario nazionale, le sue cause e l’attuale gestione.

Solidarietà digitale: Imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti. Scopri i servizi e le soluzioni innovative cui puoi accedere grazie all’iniziativa di solidarietà digitale del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione.

Visualizzazione dei dati sulla diffusione del Covid19 in Italia, a cura del Lab24 del Sole 24 ore, fonte dati Ministero della Salute e Johns Hopkins Center for System Science and Engineering

Un video che spiega l’ascesa esponenziale del Covid 19, a cura di 3blue1brown

Biodiversity and Preparedness for Pandemics: There are a number of trends that have led to increasing frequency of disease outbreaks, but it is the links to climate change and biodiversity that are most striking, a cura di Zurich.

Un approfondimento di Avvenire sulla narrativa bellica da parte dei governi per descrivere l’attuale emergenza.

Wired. Despite recording over 35,000 coronavirus cases, Germany has just 181 deaths – fewer than the UK or France

Opion, Politico.eu the EU more power to fight epidemics When countries put themselves first, no one wins. 

Coronavirus: Why You Must Act now, Tomas Pueyo.Traduzione italiana di Isabella Zani

Mit Tecbhologi Review. We’re not going back to normal. Social distancing is here to stay for much more than a few weeks. It will upend our way of life, in some ways forever.

Un articolo de Il Post che cerca di spiegare le ragioni che hanno portato al  disastro in Val Seriana

Da Avvenire: le aziende italiane e l’emergenza mascherine

Dal sito delle Nazioni Unite. Il segretario generale dell’ONU lancia un appello: un coprifuoco globale,  notizia e appello video hanno avuto poca risonanza in Italia.

Coronavirus Emergency and Public Law Issues: An Update on the Italian Situation Arianna Vedaschi, Chiara Graziani

City lab. Coronavirus exposes how bad America’s homework gap really is

Gli Stati Generali. Con la globalizzazione dell’emergenza Coronavirus si cercano  proposte di intervento per fronteggiare la crisi sociale ed economica che  ci troveremo ad affrontare.

Arianna Editrice. Una riflessione sullo stile di gestione dell’epidemia in Europa e nel resto del mondo.

Perché l’Europa non detta legge in tema di epidemie, un articolo di Linkiesta.

Andamento delle previsioni (dal 15 al 28 marzo) del numero stimato di ricoveri con sintomi da coronavirus, in Italia e nel mondo, di Mario Alemi

COMUNICARE

Un webinar e manuale per amministratori e amministratrici pubblici per comunicare in tempi di emergenza. A cura di Proforma per Anci.

Un decalogo straordinario per la comunicazione istituzionale di crisi. Per qualsiasi organizzazione, pubblica o privata. A cura di Latte Creative.

Dino Amenduni per Bonculture, la comunicazione politica ai tempi del Coronavirus.

Una riflessione di Andrea Fontana sulla comunicazione di questi giorni.

Intervista a Gianluca Comin su come viene comunicata l’emergenza Covid-19

Agenda digitale. Luca Bolognini, avvocato e Presidente dell’Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei dati, spiega come sia possibile monitorare gli smartphone con garanzie dei nostri diritti

The Guardian. Jacinda Arden,  New Zealand’s prime minister has held a special press conference just for children, saying the young need extra help understanding the global coronavirus pandemic.

Fondazione Feltrinelli. Se è vero che i minori italiani sono iperconnessi la qualità della connessione e il tipo di esperienze online sono profondamente diseguali. 

The New York Times.Can city life survive the coronavirus?

Yuval Noah Harari, dalle pagine del Financial Times, sul mondo dopo il coronavirus (qui in italiano).

 

ATTIVARSI

La Commissione UE ha lanciato una call immediata, a scadenza 18 marzo, con budget di 164 milioni di Euro, per qualsiasi startup che possa aiutare a fronteggiare qualsiasi aspetto dell’emergenza del Covid-19, senza altri tipi di vincolo di tipologia di soluzione. Deadline mercoledì 18 marzo.

Le raccolte fondi verificate, a cura di COVID19 Italia.

Da Wu Ming Foundation un riflessione a più voci sulla situazione dei bai bambini

Juma Map – The UN Refugees Agency – In  diverse lingue 

Il documento oltre ad evidenziare le criticità  per gli stranieri ma propone e chiede al legislatore soluzioni concrete ed immediate, che consentano di garantire a tutte le persone le medesime tutele previste dai provvedimenti per contenere il contagio da Coronavirus.

A Milano dalla Diocesi, nasce il Fondo San Giuseppe per aiutare chi ha perso il lavoro a causa dell’epidemia

Business insider. La maschera da sub di Decathlon si trasforma in un respiratore grazie a Isinnova

La Regione Lazio ha pubblicato una applicazione da installare sugli smartphone. Non sostituisce i numeri di emergenza ma li affianca e serve a garantire un’assistenza efficace e più efficiente, per il controllo su tutta la popolazione

L’università di Urbino lancia Digital Arianna, un’app per tracciare, attraverso il gps del telefono, gli spostamenti delle persone e premiare chi sta a casa.

The Guardian.The Covid-19 crisis is a chance to do capitalism differently by Mariana Mazzucato

L’Università degli Studi della Tuscia, in collaborazione con la ASL, offre alla comunità studentesca un servizio di supporto psicologico in modalità telematica.

Flatten the curve, grow the care: appunti di un gruppo multidisciplinare su pratiche di solidarietà che emergono nelle zone colpite da #covid19, in risposta alle necessità sempre più urgenti di cura.

Emergenza coronavirus, supporto psicologico gratis al personale sanitario impegnato in ospedale.

Nulla accade, tutto può succedere. Stato di Noia porta a riflettere sul creare valore nei luoghi “marginali” con le loro potenzialità creative.

Mappa celeste – Forum per il Futuro” ha convertito in una call (visibile sulla loro pagina Facebook) l’evento previsto per l’equinozio del 21 marzo: una maratona di storie che illuminano il futuro e tracciano una rotta comune attraverso video, audio, foto condivise