PIONIERI FB-DATESiete un’organizzazione giovane, visionaria, aperta e collaborativa? Pionieri è il concorso per voi, per valorizzare e premiare la vostra esperienza e il vostro approccio innovativo.
E’ infatti partita lo scorso 16 novembre da Firenze la “Caccia ai nuovi pionieri”, il concorso di RENA per far emergere, mettere in rete e raccontare il cambiamento attraverso le storie di chi lo sta generando, di chi ha capito che esiste un modo migliore per fare le cose: farle insieme.
Perché l’Italia ha bisogno di Pionieri?
L’Italia, se davvero vuole ripartire, ha bisogno di trasformare il modo in cui si fanno le cose. Questo cambio di passo è a portata di mano, ma richiede una rivoluzione del metodo. RENA – l’associazione attiva pere far dell’Italia un paese aperto, responsabile, trasparente, equilibrato – ha lanciato la sua sfida: trovare e valorizzare le organizzazioni della società civile, del mondo dell’impresa e delle istituzioni che attraverso le loro azioni concrete mostrano al Paese come sia possibile cambiare.
Obiettivo del concorso
Anche se non sempre ce ne accorgiamo, l’Italia è piena di realtà, associazioni, amministrazioni, imprese, che hanno innovato il metodo di fare le cose, ma queste realtà devono emergere, essere valorizzate e conoscersi. L’obiettivo del concorso é scovare organizzazioni che interpretano il cambiamento come una sfida etica per avviare collaborazioni virtuose e scambiarsi intelligenza collettiva.
Chi sono i Pionieri?
Cerchiamo organizzazioni giovani (con meno di 10 anni di vita), visionarie, concrete, con una ricaduta territoriale, aperte e collaborative, ad alta connettività. Pensiamo che gli ambiti di intervento per interpretare meglio questo cambiamento siano la qualità della democrazia, la formazione e del talento, il sostegno alle comunità locali, l’innovazione sociale, ovvero i settori in cui da sempre RENA è impegnata a sviluppare i suoi progetti.
E’ un concorso, quindi cosa si vince?
Le dieci storie più significative saranno tradotte in racconto da 10 narratori d’eccezione e raccolte in un e-book edito da La Stampa, media partner del progetto. Le 10 storie saranno infine messe in scena durante un evento di presentazione,  per far conoscere dei frammenti di futuro possibile, stimolando curiosità, fiducia e voglia di mettersi in discussione.
L’evento sarà anche un momento di incontro che permetterà ai soggetti selezionati di confrontarsi, conoscersi e riconoscere la qualità del loro operato e del loro metodo per rafforzare le reciproche ambizioni e creare un comunità vasta e capillare di intelligenza collettiva.
Come ci si candida
Partecipare a Pionieri è facile e gratuito: bastano tre mosse! Raccontateci le vostre esperienze, storie, i traguardi  raggiunti, compilate il formulario online e condividete con noi i materiali rappresentativi della vostra organizzazione. La scadenza per presentare la candidatura è il 28 febbraio. Durante il mese di marzo una giuria composta da rappresentanti dei soggetti promotori del progetto ‐ RENA, ActionAid Italia, Giovani Imprenditori della CNA, HUB Italia e La Stampa – esaminerà le candidature e il materiale che ci avrete invitato, selezioneremo la 10 storie e costruiremo insieme ai narratori d’eccezione la vostra storia migliore.
Partecipa agli eventi di presentazione Pionieri e raccontaci la tua storia
Le antenne territoriali di RENA hanno programmato un road show di presentazione del concorso Pionieri nelle principali città italiane. Incontri utili a promuovere il concorso e importanti occasioni per conoscere organizzazioni e reti di persone attive sui territori.
Partecipate per sapere tutto sul concorso e per incontrare RENA, i co-promotori del concorso e tanti partner locali:
Torino: 24 gennaio, ore 19, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Bologna: 31 gennaio, ore 17.30, Urban Center
Milano: 6 febbraio, ore 18,30, The Hub
Bari: 15 febbraio, ore 19, The Hub.
Presto vi daremo dettagli anche sulle tappe di Roma e di Palermo.
Segnala Pionieri!
Se conoscete organizzazioni che rispondono ai requisiti che cerchiamo vi chiediamo di segnalarcele, di raccontargli del concorso, di diffondere i materiali di comunicazione: così potrete aiutatarci a trovare i pionieri del cambiamento in Italia! Se invece avete ancora dubbi sul concorso, vi invitiamo a partecipare agli eventi locali e scriverci! Il Team Pionieri è sempre disponibile per chiarimenti e incoraggiamenti!
Partecipate al concorso e valorizzate la vostra storia!
Per info http://www.progetto-rena.it/a-caccia-di-pionieri/home/
pionieri@progetto-rena.it
Seguiteci su Facebook e Twitter #pionieri