Ecco gli appuntamenti della settimana selezionati da RENA. Volete segnalare un evento? scrivete a segreteria@progetto-rena.it
 

IN EVIDENZA

RENA Festival delle Comunità del Cambiamento

Sabato 14 giugno, dalle 10.00 alle 22.00, Palazzo Re Enzo, Bologna – Scadenza per sicrizioni: 14 maggio!

festival del cambiamento_banner_v3-27Il “RENA Festival delle Comunità del Cambiamento” é rivolto a organizzazioni, pubbliche amministrazioni, imprese e associazioni: uno spazio in cui moltiplicare il valore, incontrarsi , contaminarsi e provare a collaborare insieme. Con un metodo strutturato, vorremmo coinvolgere le migliori energie in circolazione ed organizzare una giornata di lavori in cui ogni partecipante possa sentirsi protagonista, in cui nessun incontro avvenga per caso ma sulla base di interessi e dei progetti di ogni comunità.

Per partecipare al Festival é necessario compilare il formulario entro il 14 maggio. Fateci sapere chi siete, cosa state facendo e perché vi interessa essere a Bologna il 14 giugno.

MARTEDì 29 APRILE

ACTIONAID presenta “L’Italia che cura”

ore 11.30, presso la sede di AXA Italia in Corso Como, 17 – Milano
ActionAid Italia – socio collettivo di RENA – e Valore D, associazione di grandi imprese creata in Italia per sostenere la leadership femminile in azienda, hanno organizzato il dibattito “Pratiche di successo per un’Italia che cura”. L’evento sarà l’occasione per presentare il rapporto di ActionAid: “La missione possibile di un’Italia che ‘cura’: ricette di successo dal locale al globale”,  strumento creato per promuovere le politiche pubbliche e aziendali volte alla redistribuzione del lavoro domestico e di cura e per evidenziarne l’effetto sulle pari opportunità in ambito professionale. Rappresentanti del mondo delle aziende, delle istituzioni, della società civile e del mondo dello spettacolo racconteranno il proprio punto di vista sul tema e alcune pratiche di successo sperimentate “sul campo”. Per richiedere l’iscrizione basta compilare il form che trovate a questo indirizzo.

 LUNEDì 28 APRILE

Anteprima del FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL GIORNALISMO

 ore 21.00, Auditorium Parco della Musica, Sala Petrassi, viale De Coubertin,
Anteprima, questa sera, a Roma, del Festival Internazionale del Giornalismo in programma a Perugia dal 30 aprile al 4 maggio. A Roma serata speciale all’Auditorium Parco della Musica, in viale De Coubertin. Alla Sala Petrassi alle 21.00 il direttore di The Guardian, Alan Rusbridger, e il direttore di Repubblica, Ezio Mauro, intervistati da Enrico Franceschini, corrispondente da Londra di Repubblica, discuteranno di Media e Potere: War on Journalism. Per partecipare ci si registra QUI.

MERCOLEDI 30 APRILE – DOMENICA 4 MAGGIO

Il Festival Internazionale di Giornalismo

Perugia
E’ la settimana del Festival Internazionale del giornalismo di Perugia. Molti eventi sono in diretta streaming, non perdeteli.
Twitter: #ijf14 @journalismfest
 

MEDIOERA – Il Festival di Cultura Digitale

Viterbo
Nuove tecnologie, rete, possibilità, incontri, idee, futuro: tutto questo è Medioera. Uno sguardo obliquo e crossmediale spalancato sulla rete di cui esplora, legge e interpreta le opportunità, le tendenze e gli stili coinvolti in un incessante processo di superamento e contaminazione reciproca. Se la rete è una struttura priva di gerarchie che connette e mescola locale e globale, allora per mezzo suo ciascuno di noi potrà arrivare al centro del mondo, non importa quanto periferico sia il suo punto di partenza: Medioera è un invito a pensare in grande e senza timore.

VENERDì 2 MAGGIO

CASA NETURAL presenta #Rinetural

Casa Netural, ore 20.30, piazza Duomo / Recinto Annunziata Vecchia 15, Matera
Venerdì 2 maggio, appuntamento a Casa Netural – socio collettivo di RENA – con #Rinetural e la sostenibilità! In anteprima, a Matera, “Green Fire” il documentario che ha appassionato gli ambientalisti di tutto il mondo e che ripercorre la vicenda di Aldo Leopold, padre del wildlife management e dell’ecologia moderna. Ospite della serata: Stefano Doglio che ha tradotto il documentario in italiano e che ci racconterà la sua esperienza. L’inizio della proiezione è previsto per le ore 21.00!
 
festival del cambiamento_banner_v3-25