events_mediumEcco gli appuntamenti della settimana selezionati da RENA. Volete segnalare un evento? scrivete a segreteria@progetto-rena.it.
 
 
 
 

___

Lunedì 23 giugno

InnovAction Lab 2014: Gran Finale

Dalle 14.30, Auditorium, via Della Conciliazione 4 – Roma 
Dopo la finale regionale di Milano del 16 giugno, la squadra delle 10 startup di InnovAction Lab 2014 è pronta a darsi battaglia durante la finalissima all’Auditorium Conciliazione di Roma, in programma il 23 giugno dalle 14.30. In palio, un biglietto per il Google Campus di Tel Aviv per due settimane di super accelerazione e per il secondo e terzo posto la possibilità di pitchare a New York di fronte ad una platea di venture capital. QUI il programma della giornata.
 
Lunedì 23 giugno
Corso Social Media
Dalle 9.00 alle 18.30, presso inCOWO, via Montegani 23 – Milano
Assitech.Net attiva nel settore dei servizi informatici per le imprese, ha organizzato un Corso di Formazione sui Social Media di livello Medio / Base, rivolto a tutti coloro che vogliono migliorare la propria conoscenza dei nuovi strumenti di comunicazione. Il corso è strutturato in una sola giornata e si articola in due parti: la prima offrirà una panoramica dei social media e fornirà le istruzioni per gestire la propria presenza online; nella seconda parte ai partecipanti si insegnerà a gestire i propri profili social. Qui tutte le info e il modulo per iscriversi.
 

Lunedì 23 giugno

Talent Garden Pisa

 Dalle 11.00, presso Talent Garden, via Umberto Forti 6 – Pisa 
Parte a Talent Garden Pisa il nuovo acceleratore legale dello studio legale internazionale Osborne Clarke per supportare le start up e le early stage companies del settore Digital, IT & Health nei loro programmi di avvio dell’attività e dello sviluppo. Con l’acceleratore lo studio mette gratuitamente a disposizione delle imprese il proprio know how con due intense sessioni di lavoro, cui seguiranno incontri individuali per selezionare criticità della struttura e proporre soluzioni.Le due sessioni di lavoro si terranno a Pisa, in via Umberto Forti, 6 presso Talent Garden Pisa. Per partecipare: inviare una mail a pisa@talentgarden.it o kiko@corsentino.net specificando la società che si rappresenta e una piccola descrizione della società stessa; telefonare a 050 63 98 113.
 
Giovedì 26 giugno
SmartDMO
Dalle 19.00, Cowo360, Via Vacuna 96 – Roma
Dal 5 al 7 Maggio si è tenuta a Parigi la OuiShare Fest 2014, seconda edizione della più importante conferenza-festival sul tema dell’economia collaborativa, che quest’anno ha riunito più di 1000 esperti, attivisti e policymaker. Il 26 Giugno il team OuiShare torna a organizzare a Roma l’AfterFest Italia, per raccontare cosa è successo durante questi tre giorni parigini di conferenze, co-creazione e connessione. Sarà l’occasione anche per conoscere gli OuiSharers romani, sapere come sta crescendo il movimento nel nostro Paese e capire come si può essere coinvolti e partecipare attivamente per cogliere le numerose opportunità legate all’economia collaborativa. L’evento si terra al Cowo|360, la culla romana della comunità OuiShare in Italia. Sarà con noi anche la piattaforma collaborativa EatWith, che proporrà un aperitivo offerto da tre degli host facenti parte della propria community. Per registrarsi gratuitamente ciccare qui.
 

Giovedì 26 giugno

ReinventAda+ 

Dalle 14.00, presso Tempio di Flora, Villa Ada – Roma

Il prossimo 26 giugno presso il Tempio di Flora a Villa Ada si terrà ReinventAda+, esempio di rigenerazione condivisa organizzato da LabGov, – Laboratorio per la Governance dei beni comuni, nato dalla collaborazione fra l’Università LUISS Guido Carli e Labsus –  insieme a La Calzoleria, circolo di promozione sociale e culturale di via Prenestina, 28, sulla scia del riuscitissimo evento ReinventAda, dell’ottobre 2013 scorso. Il bene comune urbano in questione è il Tempio di Flora che si trova nel favoloso parco di Villa Ada, a Roma: Labgovers se ne riapproprieranno simbolicamente il prossimo 26 giugno, per una seconda edizione di rigenerazione condivisa che, questa volta, vedrà anche la presenza di artisti che animeranno la giornata. Qui leggete il programma della serata.
 
Da giovedì 26 a sabato 28 giugno
Emiliano-Romagnoli nel mondo
Aula magna del Consiglio Regionale, viale A.Moro, 30 – Bologna
Hotel Camplus Living Bononia, via Sante Vincenzi, 49 – Bologna
Riforma della legge di settore, nuova emigrazione, Venezuela, Expo e formazione dei giovani: saranno i temi che la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo affronterà nella tre giorni di lavori a Bologna – 26 e 27 giugno nell’Aula Magna del Consiglio regionale (Viale A. Moro, 30) e il 28 giugno presso la sala riunioni dell’Hotel Camplus Living Bononia (Via Sante Vincenzi, 49). Qui potrete leggere tutte le informazioni relative ai seminari in programma.
 
Venerdì 27 giugno
“Imagining Europe”
Dalle 10.30, Palazzo De Carolis, Sala Minerva, via Lata 3 – Roma
L’Istituto Affari Internazionali presenta il report conclusivo del progetto “Imagining Europe” con una conferenza dal titolo Towards a more United and effective Europe: the way forward“, venerdì 27 giugno alle 10.30. Il progetto si proponeva di analizzare l’organizzazione futura di un’Unione Europea più integrata, più unita e più efficace. A tale scopo, sono state esaminate sia l’integrazione all’interno del “core”, che le relazioni tra esso e gli Stati membri che opteranno di restarne al di fuori. La ricerca ha sviluppato cinque studi di settore (politica fiscale e monetaria; trasporti e infrastrutture; energia e ambiente; sicurezza e difesa; cittadinanza e politiche migratorie) a cui sono associati dei seminari tematici con cadenza mensile. Qui leggete il programma e qui potrete registrarvi ai lavori.
 
 
Venerdì 27 giugno
Progetto QUID: nuovo shop a Trento
Dalle 18.30, via Oriola 17 -Trento
Progetto QUID, il marchio di moda che nasce nell’aprile del 2012, dall’idea di recuperare tessuti di qualità del miglior Made in Italy per mano di donne con un passato di fragilità, inaugura un nuovo temporary shop a Trento, venerdì 27 giugno. La volontà di un gruppo di ragazzi di sperimentare il reinserimento lavorativo di donne in difficoltà attraverso il loro impiego in attività produttive che rispondono alle logiche del mercato, ha fatto sì che creatività e bellezza si fondessero con l’ampio respiro della sostenibilità ambientale e del recupero di tessuti di qualità altrimenti inutilizzati grazie a una rete di brand partner rigorosamente selezionati e locali.
 
Venerdì 27 e sabato 28 giugno
SmartDMO 
Dalle 15.30, Museo Archeologico Nazionale – Reggio Calabria
Due giorni di incontri e dibattiti per presentare i risultati del progetto e per fare il punto sul turismo digitale e sull’innovazione sociale in Calabria. Si terrà i prossimi 27 e 28 giugno al Museo di Reggio Calabria “SmartDMO: social innovation per il turismo digitale”, una due giorni di studio e di confronto sui risultati del progetto di turismo e innovazione sociale portato avanti dall’associazione Calabresi Creativi e vincitore del bando Miur “Smart Cities and communities and social innovation”. I risultati saranno presentati nelle due sessioni di studio: il 27, a partire dalle 15.30, si discuterà di ecosistema turistico e innovazione sociale. Interverranno Francesca Barracciu, sottosegretario di Stato al MIBACT, Pasquale Anastasi, dirigente regionale del settore Turismo, Michela Stancheris, assessore al turismo della Regione Sicilia, Fabrizio Cobis, dirigente MIUR e responsabile progetto PONREC e Eduardo Colombo, esperto tecnico-scientifico del MIUR. Nella sessione di sabato 28, a partire dalle 10, si discuterà di turismo e social media con il direttore generale di FederTurismo Antonio Barreca,  Elena Romani (Sviluppo Piemonte Turismo srl), Rodolfo Baggio (UniBocconi Tdlab) e con Toti Piscono, direttore editoriale di Travel No Stop. Qui tutte le info sul programma e su come prenotarsi per partecipare.
 

Sabato 28 giugno

Summer Farm Park

Dalle 19.00, Sette Cortili – Favara (Ag)

Il 28 giugno a Favara è Summer Farm Party: la “nostra”  Farm Cultural Park -galleria d’arte e residenza per artisti situata a Favara, in provincia di Agrigento e primo parco turistico culturale costruito in Sicilia – festeggia i suoi quattro anni, l’arrivo dell’estate ma soprattutto la vasta Comunità. Artisti e architetti, creativi e operatori culturali, cuochi e agricoltori, musicisti e performer, innovatori sociali e startupper arriveranno da tutta Italia e da diverse parti del mondo per condividere una serata straordinaria di conoscenza, gioia ed amicizia. Qui il bellissimo programma della serata.