LOCA PISA-QUADRATANel corso del 2009 Rena ha accompagnato Bill Emmott nel suo giro alla scoperta della ‘buona Italia’. Tramite la Rete degli Arenauti, Emmott, ex direttore dell’Economist, ha potuto così conoscere e apprezzare il meglio del nostro Paese, compresa quell’Italia sommersa e produttiva che lo rende ricco. Prodotto di questo viaggio, il suo ultimo libro “Forza, Italia”. La partnership continua con la partecipazione di Bill Emmott alla prima Summer School di Rena su Buongoverno e Cittadinanza responsabile realizzata a Matera nel 2011, e prosegue tutt’ora nella promozione del film “Girlfriend in a coma”.

Una comunione di visione e di intenti, quella tra Emmott e RENA, che oggi si sostanzia nel sostegno alla diffusione di un prodotto culturale di alto valore ma, alla luce degli accadimenti ben noti, vuole essere anche una testimonianza di protesta contro la miopia politica che ha portato alla censura della prima del documentario prevista al MaXXI per il 13 febbraio.

Quindi, dopo il lancio durante l’Assemblea Generale di Rena a Firenze e la proiezione organizzata dall’antenna di Bruxelles e quella imminente di Parigi, il tour va avanti! La prossima tappa sarà a Pisa, il 15 febbraio, con la presenza di Bill Emmott e la regista Annalisa Piras. Altre sono già in preparazione a Bologna e in Campania.

Ma Girlfriend in a Coma non è solo un film, è una vera “campagna per risvegliare l’Italia” che passa anche attraverso il sito www.girlfriendinacoma.eu. Se avessi la bacchetta magica per cambiare una cosa dell’Italia, quale cambieresti?“: questa è la domanda che Annalisa Piras (regista) e Bill Emmott pongono agli spettatori.

Per questo non poteva esserci occasione migliore per presentare il concorso “A caccia di pionieri”, approfittando dell’occasione per raccontare il cambiamento attraverso le storie di coloro che lo stanno generando, anche senza bacchetta magica, ma con l’ostinazione della passione, dell’impegno e la volontà di creare un valore comune.

La proiezione pisana si terrà al Cinema Arsenale, il ben noto cineclub cittadino che si distingue per la particolarità delle proiezioni, dal cinema d’autore, alle prime visioni d’essai e dei festival. Il dibattito che seguirà con Bill Emmott e Annalisa Piras, moderato da Alberto Di Minin, e la presentazione di Pionieri, saranno anche trasmessi in diretta streaming, sul sito di RENA!

Non potete mancare quindi: Martedì 15 febbario ore 20.30, Cinema Arsenale (Pisa). Dalle 22.00 in diretta streaming sugli schermi di RENA e in tutte le vostre case!

Info: f.mazzocchi@progetto-rena.itRegistrazione: http://pionieripisa.eventbrite.com 

Evento su Facebook