dream_jobLa rubrica di RENA dedicata alle opportunità di lavoro, questa settimana è particolarmente ricca. 
Queste le offerte più interessanti, selezionate per voi che siete alla ricerca di nuove posizioni o intendete cambiare quella che avete.
Se volete segnalare opportunità di lavoro, scrivete a segreteria@progetto-rena.it Buona ricerca e in bocca al lupo!
 
 
Offerte di lavoro
Working Capital: Sei uno studente, un aspirante startupper, un libero professionista o hai costituito una società da meno di 24 mesi?  Se rispetti almeno una di queste condizioni, puoi partecipare alla  Call for Ideas di #Wcap, il programma di Telecom Italia che aiuta talenti e idee a trasformarsi in imprese innovative: sono aperte le selezioni per l’edizione 2014 di #Wcap, il programma di accelerazione rivolto a startup innovative. Working Capital offre 40 Grant d’impresa del valore di 25mila euro ciascuno, collegati ad altrettanti percorsi d’accelerazione nelle sedi di Milano, Bologna, Roma e Catania. Qui le istruzioni per partecipare. Scadenza: 9 maggio.
Expo 2015: “Exploding your Idea! Destination Expo Milano 2015” è la prima call internazionale di idee  promossa da Fondazione Triulza ed Expo 2015 S.p.A – e rivolta a tutte le realtà della Società Civile, nazionali ed internazionali. Qui, potrete scaricare il testo della Call e la documentazione utile per partecipare. Scadenza: 30 aprile.
Istituto italiano di tecnologia: Siete capaci di definire piani d’impresa per lo sfruttamento delle tecnologie IIT e sviluppare le relative indagini di mercato? La Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia – IIT – che nasce con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo tecnologico del Paese e l’alta formazione in ambito scientifico/tecnologico – sta ricercando una figura di Business Analyst. La sede di lavoro è Genova. Gli interessati possono inviare il proprio curriculum all’indirizzo selezioni@iit.it. Scadenza: 20 aprile.
HUB S.p.a.network di aggregazione di talenti, innovatori e visionari che si pongono come obiettivo principale l’innovazione sociale, ha risposto a un bando indetto dal MIUR,  per la presentazione di progetti per il sostegno a Start Up  avente ad oggetto interventi di finanziamento di progetti di ricerca industriale, e ha presentato il progetto C.H.E.E.S.E. (Cultural Heritage Emotional Experience See-through Eyewear) dedicato alla messa a punto di soluzioni tecnologiche per i settori dell’industria della cultura, ICT, ottica, design, elettronica. Sei i profili professionali che HUB ricerca: se sei un designer industriale o un architetto, un Web designer o un ingegnere elettronico, un analista/sviluppatore software, e sei interessato, qui trovate lo schema di domanda di partecipazione. Scadenza: le ore 12.00 del 5 maggio.
Regione Basilicata: Una regione sempre più aperta all’innovazione e ai giovani: è stato pubblicato il bando “Residenze artistiche in Basilicata“. Destinatari del programma sono giovani creativi italiani o stranieri, tra i 18 e i 35 anni di età, che operano nei diversi settori artistici del contemporaneo – arti visive, video/cinema, sound design, musica, teatro, scrittura – a cui si offre vitto e alloggio in cambio di un’opera realizzata durante il soggiorno.
Ai 15 selezionati saranno garantiti spese di viaggio, vitto e alloggio, un contributo in denaro pari a 3mila euro, tutoraggio artistico, attrezzature tecniche, impianti e materiali di consumo presenti nei Centri, assicurazione. Ecco il bando che scade il 29 Aprile.
OpenPompei, iniziativa di sostegno alle politiche di open data, trasparenza, legalità e civic hacking del Grande Progetto Pompei e della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Pompei, cerca di allargare il proprio team e seleziona: un direttore tecnico, un social media manager, un web designer, due esperti di open data archeologici (senior e junior). Qui trovate la call e tutte le informazioni utili per candidarvi alla selezione.  Scadenza: 10 aprile.
Innovatori d’impresa: è online il contest per giovani imprenditori che premia creando lavoro. Le tre imprese premiate avranno la copertura del 70% dei costi relativi alla collaborazione professionale che potranno avere, per un valore totale di 140.000 euro. Qui trovate le domande a cui rispondere per partecipare al contest e il regolamento. Scadenza: 5 maggio.
—————
Articoli sul mondo del lavoro

Su Wired Jacopo Tondelli ricostruisce il dibattito su nuove tecnologie e mercato del lavoro: il decennio di massima crescita tecnologica e di diffusione dell’IT nella storia dell’umanità (quello dell’inizio del nuovo millennio), ha segnato anche una contrazione dell’occupazione globale dell’1%. Lo sostiene in un’intervista a la Repubblica, Romano Prodi, lo confermano due autori del Mit, nel loro ebook  Race against the machine. Ma “il vecchio equilibrio non esiste più, e quello nuovo dipende da noi”, riflette Tondelli. Buona lettura!
Twitter Chat col Commissario Europeo al Lavoro Lazslo Andor su Garanzia Giovani
Non perdete l’occasione di fare le vostre domande e capirne di più sulla Garanzia Giovani! A rispondere sarà il Commissario EU Andor che sarà online su Twitter per un’ora, dalle 13 alle 14, proprio oggi giovedí 3 aprile!
#YouthGuarantee @LaszloAndorEU