E’ quasi tutto pronto per il lancio della seconda edizione della Summer School di RENA sul Buon Governo e la Cittadinanza responsabile, che si terrà nuovamente a Matera dal 2 all’8 settembre 2012.
Nel corso della prima edizione della Summer School, a fronte di più di 130 candidature, sono stati selezionati 30 giovani provenienti dal mondo dell’università, della ricerca, dell’amministrazione pubblica, del giornalismo, delle libere professioni, che hanno avuto la possibilità di partecipare – a titotolo gratuito grazie a delle borse di studio messe a disposizione da Intesa Sanpaolo – a sette giorni di intensi confronti e lezioni. Il corpo docente di elevatissimo livello ha saputo tessere narrazioni inedite sui temi dell’innovazione della pubblica amministrazione, sulle potenzialità del web 2.0, sulla partecipazione dei cittadini alla gestione dei beni comuni. E’ possibile leggere il rapporto finale qui.
La sfida di quest’anno è replicare il successo della prima edizione e offrire un programma didattico ancora più coinvolgente, impostato su lezioni frontali, progetti pratici e occasioni di dibattito con personalità che hanno contribuito in prima persona ad innovare nel proprio ambito, oltre ad attività extracurricolari finalizzate alla crescita personale e alla conoscenza del territorio.
Il corpo docente sarà costituito da arenauti con esperienza nel mondo del giornalismo, della politica e dell’insegnamento di alto livello, così come da personalità come il Vice Presidente del Parlamento Europeo On. Gianni Pittella, il giornalista di Repubblica Antonello Caporale, l’ex direttore dell’Economist Bill Emmott.  In un’ottica di più lungo periodo, la Summer School di RENA ha l’ambizione di formare una generazione di cittadini responsabili ed impegnati nel perseguimento del buon governo, capaci a loro volta di sensibilizzare e coinvolgere altri cittadini in iniziative e progetti di interesse comune.
La partecipazione alla Summer School per i trenta selezionati sarà completamente gratuita, unica spesa prevista sarà un contributo di partecipazione di 100 euro.
Sarà possibile presentare la propria candidatura a partire da mercoledi  11 luglio. Le candidature saranno chiuse  mercoledi 25 luglio alle ore 12. State sintonizzati sulla pagina http://www.progetto-rena.it/summerschool/ per avere maggiori informazioni sul programma della Summer School e per essere i primi ad iscrivervi.
In bocca al lupo,
il team Summer School