1maggio_thumbVogliamo augurare buon 1° maggio a tutti i lavoratori ma anche e soprattutto ai 2.600.000 giovani che in Italia il lavoro non ce l’hanno. A loro è dedicata la nostra rubrica per trovare lavoro, con una selezione delle offerte più interessanti della settimana..
Se volete segnalare opportunità di lavoro, scrivete a segreteria@progetto-rena.it
Buona ricerca e in bocca al lupo!
 
 

Annunci della settimana

  • Harvard Business School cerca una risorsa da impiegare a tempo pieno come assistente di direzione di Harvard innovation lab, il programma dedicato all’imprenditoria sociale e culturale della scuola universitaria di economia degli Stati Uniti. La figura cercata, che dovrà collaborare con il direttore di Harvard i-Lab, sarà preposta ad avviare e sviluppare attività e programmi allo scopo di creare una comunità di studenti e innovatori che farà da incubatore di progetti imprenditoriali. Sono richiesti: cinque-dieci anni di esperienza in organizzazioni e startup attive nell’imprenditoria sociale, aver lavorato con studenti, forti capacità diplomatiche e comunicative, comprovate capacità di raggiungere gli obiettivi. Costituirà titolo preferenziale aver conseguito un master. Il contratto terminerà il 30 giugno 2016 con possibilità di rinnovo. E’ possibile inviare la propria candidatura qui accompagnata da una lettera di motivazione.
  • Il progetto  si chiama “Made in Italy: Eccellenze in Digitale” ed è stato realizzato con successo per la prima volta  nel 2013,  con progetto pilota Distretti sul web: ha il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e si inserisce all’interno della campagna e-Skills for jobs della Commissione Europea. Il nuovo bando, appena pubblicato, assegna 104 borse di studio a giovani che per 6 mesi opereranno all’interno di 52 Camere di Commercio, con il compito di affiancare le piccole e medie imprese nel percorso verso la digitalizzazione. “Eccellenze in digitale” è un’iniziativa comune  di Unioncamere e Google Italy. Universitas Mercatorum cura la selezione dei borsisti e il coordinamento scientifico  delle borse di studio. Leggete il bando completo e candidatevi qui. Il termine per presentare la candidatura scade il 28 maggio p.v. alle ore 14.00.
  • Il Comitato Nazionale UN Women, la nuova Entità delle Nazioni Unite per l’Uguaglianza di Genere e l’Empowerment Femminile, creata dall’Assemblea Generale dell’ONU, accoglie tirocinanti per periodi di tempo variabili, provenienti da programmi di studio universitari e post-universitari. I laureati e laureandi interessati possono presentare la propria candidatura compilando l’apposito modulo ed inviando un curriculum. L’esperienza dello stage costituisce un’opportunita’ significativa per chi ha concluso, o sta per concludere, il proprio percorso di studi, per muovere i primi passi nel mondo del lavoro ed ottenere crediti formativi universitari.

 

Annunci ancora validi

  • Expo spaCiesseviCSVnet hanno perfezionato un accordo di collaborazione allo scopo di individuare “Volontari di Breve Periodo” previsti nel Programma Volontari di Expo.

Questi volontari saranno operativi nel periodo di apertura dell’evento e coinvolti come facilitatori all’interno del sito espositivo. Per questo motivo Ciessevi seleziona per la propria organizzazione alcune figure per le attività di:

Il rapporto di lavoro proposto sarà commisurato alle competenze esplicitate. In ogni caso l’attività lavorativa avrà un limite temporale che non potrà superare la durata di Expo Milano. La candidatura dovrà essere presentata entro le ore 24.00 di venerdì 2 maggio, solamente tramite curriculum vitae scritto secondo il format europass a: candidature.expo@ciessevi.org, riportando in oggetto il ruolo a cui ci si candida.

  • Croce Rossa italiana ha emesso un Avviso pubblico di selezione per la costituzione di elenchi di professionisti (tra cui: Mediatori linguistici/culturali, coordinatore delle attività di comunicazione, coordinatore delle attività di supporto psicosociale, esperti nell’assistenza psicosociale degli operatori umanitari), disponibili a prestare la propria attività su tutto il territorio nazionale, con particolare riguardo alle regioni maggiormente interessate dai flussi migratoriQui potrete scaricare e compilare la domanda di partecipazione che dovrà essere inviata a mezzo raccomandata al Comitato centrale C.R.I. – via Toscana 12 00187 Roma oppure tramite PEC a ufficio.concorsi@cert.cri.it entro trenta giorni a decorrere dal giorno successivo della pubblicazione sul sito della Croce Rossa. In quest’ultimo caso la domanda sarà sottoscritta tramite firma digitale.

 

  • L’Istituto europeo per gli studi sulla sicurezza (European Union Institute for Security Studies – EUISS) mette a disposizione di candidati che abbiano conseguito un master in Scienze politiche o Internazionali, un numero limitato di tirocini della durata di cinque mesi (settembre 2014-gennaio 2015) , con il compito di assistere il team di ricerca e curare alcuni aspetti amministrativi. I tirocini si svolgeranno nella sede dell’Istituto, a Parigi o in quella di Bruxelles (è possibile che i candidati esprimano una preferenza non vincolante). E’ possibile compilare il form per candidarsi alla selezione entro il 12 maggio alle 18:00. Entro la fine di maggio saranno resi noti i risultati della selezione.
  • Il Ministero degli Esteri ha indetto un concorso, per titoli ed esami, a trentacinque posti di Segretario di Legazione in prova. Il bando che potete leggere qui e inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica, compilando il modulo on-line a questo indirizzo internet. Scadenza: 26 maggio 2014.
  • L’agenzia NIMAI, specializzata in strategie digitali e contenuti multipiattaforma, cerca la figura di un Communications strategist che curi i rapporti con i clienti, concepisce il piano strategico e creativo di comunicazione e ne garantisca la corretta implementazione. Il candidato deve avere almeno due anni di esperienza in un ruolo simile: qui potrete leggere le competenze richieste avrete la possibilità di presentare la vostra candidatura. Non è indicata alcuna scadenza.
  • Uber è un’azienda che ha sviluppato app dedicata al trasporto urbano, collegando con un solo click autisti e clienti, pagando dal proprio cellulare e  scegliendo l’opzione più adatta per le esigenze del proprio portafogli. Questa startup, in crescita in decine di città di tutto il mondo, cerca anche in Italia persone creative e dotate di una certa capacità di lavorare nell’ambito del marketing e della comunicazione per rafforzare e diffondere il brand. Qui leggete uno dei profili cercati e su questa pagina candidarti.

 

Rispondi al questionario! 

  • Una ricerca per indagare le condizioni di lavoro di milioni di professionisti costretti a subire un abbassamento del costo del lavoro e un peggioramento della qualità del lavoro stesso. L’indagine si chiama “Vita da professionisti”, è promossa e condotta dalla Consulta del Lavoro Professionale della Cgil e dalla Filcams Cgil, insieme ai ricercatori dell’Associazione Bruno Trentin, ed è rivolta ai professionisti NON dipendenti, di qualsiasi settore, che operano con qualsiasi forma contrattuale a termine, discontinua o precaria. I lavoratori interessati potranno compilare, in forma del tutto anonima, il questionario onlineI risultati saranno diffusi nell’autunno del 2014, per favorire una discussione pubblica e aperta sulle condizioni di lavoro dei professionisti e sugli interventi necessari per migliorarle.

 

festival del cambiamento_banner_v4-30