Una call aperta a tutti per proporre relatori, argomenti e temi e iniziare il cammino che ci porterà alla seconda edizione del Festival delle Comunità del Cambiamento di RENA.
Ci ritroveremo il 13 e il 14 Giugno a Bologna.
Con unico obiettivo: ispirare, connettere, sostenere coloro che stanno generando cambiamento nei loro rispettivi ambiti di azione. Per aumentarne la capacità di impatto ed interlocuzione con la Pubblica Amministrazione.
Il Festival a cui stiamo lavorando verterà intorno a 3 filoni tematici:
A) Modelli innovativi di collaborazione, comunicazione e organizzazione (le dinamiche della partecipazione pubblica e il loro rapporto con nuovi strumenti e tecnologie; il policy making collaborativo e il ruolo crescente del design; l’utilizzo di dati aperti e big data per prendere decisioni efficaci e le sfide poste dalla raccolta, gestione e valorizzazione dei dati).
B) Sviluppo e integrazione delle comunità e rigenerazione di spazi e territori (rigenerazione urbana e valorizzazione delle periferie, innovazione culturale, empowerment e pratiche di comunità).
C) Nuove pratiche per l’occupabilità, la sostenibilità economica e lo sviluppo (politiche attive per il lavoro e evoluzione del mondo del lavoro; economia collaborativa e proprietà “diffusa”, territori collaborativi, innovazione sociale nella cultura, nella manifattura, nell’artigianato e nell’agricoltura.)
Avremo a disposizione diverse sale in cui organizzare momenti di confronto ed approfondimento tra loro complementari.
Invitiamo tutti coloro che vogliono contribuire a costruire il Festival ad inviarci proposte e disponibilità a collaborare.
Alla luce degli ambiti tematici identificati e degli obiettivi di questa seconda edizione del Festival (link al sito web), sentitevi liberi di farvi tutte le proposte che ritenete più opportune.
Volete segnalarti un potenziale relatore?
Ci sono degli argomenti che vorreste trattare all’interno di un panel?
Ci sono temi che vorreste approfondire più di altri?
In che modo?
Fatevi sentire compilando questo form entro il 1 maggio e/o scrivendoci a segreteria@progetto-rena.it.
Grazie in anticipo per l’attenzione che vorrete dedicarci.
Ci vediamo a Bologna!
Per maggiori informazioni sul festival.