fbpx

​RIFRAZIONI

Il podcast di RENA

Rifrazioni è un podcast sui percorsi non lineari dell’innovazione sociale

In questo podcast connettiamo e raccontiamo storie di persone che sfidano i vecchi miti di immobilismo culturale, sociale e strutturale. Persone che si scontrano con una realtà a volte difficile e resistente al nuovo. 

Sono storie simili al fenomeno ottico, perché attraverso deviazioni e traiettorie curve propagano la propria energia e mostrano un percorso “altro”. Sono sogni collettivi reali che dimostrano che nel nostro paese cambiare si può, impegnandosi insieme per realizzare ciò che ancora non c’è. 

PERCHÉ UN PODCAST?

Rifrazioni è un podcast a cura di Rena.  Rena è un laboratorio di protagonismo civico che mette insieme persone consapevoli dell’importanza di lavorare sulle condizioni che “danno forma alla società”. Come associazione, immaginiamo un Paese aperto a sperimentare politiche innovative, in cui le soluzioni ai problemi siano formulate e gestite in modo più collaborativo e trasparente, nel quale gli attori pubblici e privati si sentano responsabili delle proprie azioni verso la comunità. 

Ammiriamo le persone che percorrono percorsi non battuti, le loro storie hanno lo stesso effetto che la superficie dell’acqua ha sulla luce: sono rifrazioni, quelle che di puntata in puntata troverai in questo podcast.
In questo podcast raccontiamo sogni collettivi: vogliamo mostrare che nel nostro paese cambiare si può, impegnandosi insieme per realizzare ciò che ancora non c’è. 

Puoi ascoltarci sulle principali piattaforme di podcasting. 

Seguici per rimanere aggiornato sul podcast

Chi siamo

Le interviste sono a cura di Mariachiara Aguzzi, Ilaria Nicoletta Brambilla e Ginevra Cucinotta mentre Fabio Bruno si è occupato della parte tecnica e del missaggio.   

Matteo Cadeddu, Giuseppe Ciarliero, Augusta Giovannoli, Nicola Giulivo, Tommaso Goisis,  e Andrea Taverna hanno lavorato alla promozione e alla comunicazione di questo podcast e dell’intero progetto. 

Il brano della sigla è stato composto da Ginevra Cucinotta e Gianni Virone ed è eseguito da Ginevra Cucinotta.

L’immagine coordinata del programma è stata realizzata da Michela Mattei.

Se anche tu ti occupi di innovazione sociale e ti va di condividere con noi il percorso non lineare che ti ha portato a creare il tuo progetto faccelo sapere: bastano un paio di righe da inviare a rifrazioni@progetto-rena.it

Podcast Rifrazioni

Privacy Policy