fbpx

events_mediumEcco gli appuntamenti della settimana selezionati da RENA. Volete segnalare un evento? scrivete a segreteria@progetto-rena.it.

___

Lunedì 30 giugno

Ecosistema Startup: sgravi fiscali per chi investe

Dalle 15.00, presso Unicredit Tower Hall, via Fratelli Castiglioni (angolo viale don Luigi Sturzo) – Milano 

Promosso da Italia Start Up, UniCredit Start Lab e KPMG  il nuovo incontro dedicato a due temi molto rilevanti che riguardano l’ecosistema startup:  l’impatto del recente provvedimento sugli sgravi fiscali per chi investe in startup innovative e l’opportunità connessa al fondo di garanzia che permette agli istituti bancari di poter concedere prestiti a incubatori e startup, con una copertura da parte del fondo pubblico fino all’80% del prestito. Per iscrivervi a “Fondo di Garanzia e Sgravi fiscali per l’Ecosistema Startup Italiano”, fate ancora in tempo, via Smappo.
 
Lunedì 30 giugno
CoderDojo
Dalle 9.30 (solo gli adulti) e dalle 15.30 (anche i bimbi), presso l’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli – Matera
Lunedì 30 giugno, a Matera, si svolge il secondo CoderDojo, la palestra per piccoli programmatori. Da un’idea nata sulla Community di Matera 2019 è stato progettato e realizzato il primo Coder Dojo nella Città dei Sassi, lo scorso 23 Maggio 2014 che ha coinvolto 15 bambini e 10 adulti e si è tenuto ad unMonastery presso il Palazzo del Casale. Chiunque voglia partecipare deve portare un PC/MAC portatile e possibilmente installare i 2 files per l’evento: AIR (per MAC/PC/LINUX e Scratch ) che trovate su http://scratch.mit.edu/scratch2download. Se partecipate con i vostri figli/studenti alla sessione pomeridiana (dalle 15.30), portate merenda e bibite per i bimbi e adulti ;)! Per info www.coderdojomatera.it e coderdojomt@gmail.com
 
Mercoledì 2 luglio
Sharexpo
Alle 11.00, presso Fondazione Eni Enrico Mattei, Corso Magenta 63 – Milano
Mercoledì 2 luglio, alle 11.00, presso la Fondazione Eni Enrico Mattei a Milano si terrà la conferenza stampa di presentazione del Documento di Indirizzo di Sharexpo, percorso volto a individuare proposte e iniziative per la sperimentazione della sharing economy durante Expo 2015.

Mercoledì 2 luglio

La Festa della Word Music Academy

Dalle 19.30, presso EXFADDA – San Vito dei Normanni (BR)

L’Ex Fadda invita tutti al concerto di fine anno accademico con gli allievi e i maestri della Word Music Academy, mercoledì 2 luglio dalle ore 19.30. Durante la Festa sarà possibile iscriversi, godendo di uno sconto, al prossimo anno 2014/2015 all’Academy, progetto complesso, nato dalla collaborazione di ExFadda con l’Associazione Art in Progress, collettivo di giovani musicisti professionisti del nostro territorio i quali hanno deciso di rimanere (e in qualche caso di tornare) in Puglia per puntare sulla musica come prospettiva di vita e di lavoro. Programma della serata: tanta musica, carne alla brace e presentazione dei nuovi corsi!
 
Giovedì 3 e venerdì 4 luglio
Generazione 2020
Dalle 10.00, presso Palazzo Alliata di Villafranca, piazza Bologni – Palermo
Coworking, istruzione, startup, tirocini, lavoro. Saranno i temi al centro della due giorni palermitana, realizzata nell’ambito del piano d’informazione e pubblicità relativo al Programma Operativo della Regione Siciliana Obiettivo Convergenza 2007/2013 Fondo Sociale Europeo. In vista dell’importante investimento (278 milioni di euro) che la Regione Sicilia sta attivando sulle nuove generazioni, l’assessore dell’Istruzione e della formazione professionale siciliano, Nelli Scilabra, vuole confrontarsi con i cittadini su aspettative, speranze e idee del territorio. Nel corso dei due giorni, saranno avviati confronti con le migliori realtà nazionali che hanno avuto successo nel campo dei coworking, delle start up e del mondo del lavoro. Qui leggete il programma dei lavori.
repubbl275x197 copia
Giovedì 3 luglio
“Always on” 
Dalle 18.30, presso Futureberry, via Giuseppe Ripamonti 44 – Milano
Govedì 3 luglio, alle ore 18.30, presso la sede di Futureberry, a Milano, si svolgerà la sesta tappa di Inspiring Route, un ciclo di incontri pensato per le aziende che vogliono scoprire i fenomeni sociali, tecnologici e di consumo più innovativi che stanno rivoluzionando il mercato. “Always on e multicanalità” è il tema di questa settimana. L’appuntamento esplorerà, grazie a approfondimenti, discussione e interventi di esperti, come sono cambiati i consumatori “sempre connessi”.
L’incontro è gratuito e per iscriversi basta cliccare qui e compilare il form online.

Giovedì 3 luglio

Mobilità e trasporti “intelligenti”

Dalle 19.00, presso la Sala Convegni di Palazzo Besana, piazza Belgioioso 1 – Milano 

La terza edizione della StartUp Initiative – dedicata al mondo della mobilità e dei trasporti “intelligenti” – si svolgerà giovedì 3 luglio, a partire dalle ore 9:00, a Palazzo Besana, Milano. Automotive & Smart Transportation Solutions permetterà di scoprire startup e imprese innovative che offrono interessanti opportunità di business development e approfondire tecnologie d’avanguardia e servizi innovativi a beneficio del settore. La partecipazione è gratuita e per registrarsi è sufficiente comunicare i propri estremi a startup@intesasanpaolo.com. I lavori si svolgeranno in lingua italiana e inglese, con servizio di traduzione bidirezionale.

Venerdì 4 luglio

Festival del Web Marketing

Dalle 9.00 (per tutto il giorno), presso l’Hotel Melià Aurelia Antica, via Aldobrandeschi 223 – Roma

 Il Festival del Web Marketing arriva alla sua seconda edizione e vedrà 50 relatori che affronteranno temi come SEO, Social Network, Content Marketing, Analisi & Strumenti e Advertising. Più di 40 interventi, per approfondire il Web Marketing sotto gli aspetti tecnico e strategico, creando un percorso formativo personalizzato, basato sui tuoi interessi e sulle tue necessità. L’edizione 2014 proporrà anche tante novità, tra cui focus e approfondimenti specifici su più temi del marketing online, case history di successo e, per la prima volta, una sezione completamente dedicata a chi ha progetti innovativi ed è alla ricerca di investitori. Qui il calendario completo del festival e per acquistare il biglietto. Per le altre informazioni chiama il 051 09 51 294 oppure scrivi a eventigt@gmail.com.

Sabato 5 luglio

Summer Farm Park

Dalle 9.30, presso Istituto Europeo di Design, via Bufalini 6 – Firenze

La nuova iniziativa dell’Associazione Startup Saturday si chiama The Big Ones: un’intero sabato dedicato alla formazione ed alla condivisione di informazioni pratiche su un tema specifico, deciso di volta in volta. L’evento di sabato prossimo, 5 luglio, “Startup di Business eCommerce” sarà relativo all’avvio di un e-commerce business. L’evento è rivolto ad aziende mature che vogliono aprire questo canale e alle startup che gravitano nel mondo eCommerce. Potrete ascoltare l’esperienza di imprenditori e professionisti del settore in un ambiente che stimola l’interazione tra tutti i partecipanti e lo scambio di idee. Pranzo e coffee break pomeridiano saranno offerti dagli sponsor. Qui leggete i dettagli del programma e la registrazione.
 

Dal 18 al 24 agosto

Netural Walk 2: camminando in Basilicata

Basilicata

Casa Netural  organizza con Al Parco, la seconda edizione di “Netural Walk 2“: da Sasso di Castalda a Satriano di Lucania passando per Brienza, Sant’Angelo le Fratte e Savoia di Lucania, una camminata nel silenzio della campagna lucana che incrocerà un Parco Nazionale, un affioramento geologico, un castello medievale, cantine scavate nella roccia, cascate selvagge e freddissime, 300 case affrescate con murales, una Torre Normanna, un’area archeologica, boschi inviolati, pecore, galline, maiali, capre, contadini, pastori, nonne, lucani. Il costo è di 250 euro i posti per i camminatori fissi, 30. È possibile partecipare anche ad una singola tappa. Prenotazioni all’indirizzo e-mail: walk@benetural.com – 3286991733 – 3295320026