actionaid-logoDa oggi la famiglia di RENA diviene più grande: ActionAid Italia aderisce alla nostra associazione e diventa nostro socio collettivo.
L’adesione di ActionAid Italia a RENA è la tappa conclusiva di un percorso iniziato circa un anno e mezzo fa, quando le nostre due organizzazioni hanno iniziato a conoscersi attraverso il progetto A caccia dei Pionieri. In quell’occasione ActionAid è stata nostro partner e ci ha accompagnato nel nostro viaggio in giro per l’Italia alla ricerca dei Pionieri e nella successiva organizzazione e  promozione dell’evento finale dello scorso maggio. Questo è stato solo il primo passo, la prima tappa di un percorso comune, che ha avuto dopo pochi mesi un secondo appuntamento nell’edizione 2013 della Summer School del buon governo e della cittadinanza responsabile, a cui ActionAid ha collaborato, organizzando insieme a RENA alcuni momenti didattici.
In mezzo a queste due tappe e nei mesi successivi, diverse occasioni in cui RENA e ActionAid hanno parlato insieme, condividendo valori ed esperienze. Ed iniziando ad elaborare una visione comune di quello che il Paese avrebbe bisogno per imboccare la strada del cambiamento che tutti auspichiamo.
Ci è parso così naturale chiedere nelle scorse settimane ad ActionAid se desiderava accompagnarci in questo nostro viaggio, divenendo nostro socio collettivo.  E ci ha riempito di orgoglio qualche giorno fa ricevere una risposta positiva da parte di Marco De Ponte, Segretario Generale di ActionAid Italia. Un orgoglio unito alla convinzione che questa è sola una prima tappa di un viaggio che iniziamo insieme per contribuire a cambiare il Paese.
Ma chi sono i nostri compagni di viaggio? ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente da oltre 40 anni impegnata nella lotta alle cause della fame nel mondo, della povertà e dell’esclusione sociale. Il suo impegno è essere a fianco delle comunità del Sud del mondo per garantire loro migliori condizioni di vita e il rispetto dei diritti fondamentali. In concreto, sviluppa i suoi progetti, tenendo conto delle esigenze e priorità delle comunità  locali e promuovendo lo sviluppo sostenibile e duraturo nel tempo. Rappresenta la loro voce presso i governi e le istituzioni per chiedere un cambiamento delle politiche sociali ed economiche, affinché siano rimosse le cause profonde della povertà. Il suo lavoro si svolge sul campo e coinvolge circa 15 milioni di persone attraverso 800 progetti  sviluppati in collaborazione con 2000 organizzazioni locali in quasi 50 paesi dell’Africa, America Latina e Asia. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito http://www.actionaid.it
 Action Aid affianca così i nostri attuali soci collettivi:  CNA Giovani Imprenditori, Coldiretti Giovani, Saet Group e Format Grafica. Realtà diverse ma accumunate dalla stessa visione e dagli stessi valori e che, come RENA, siamo orgogliosi di avere al nostro fianco.

 Per informazioni potete contattare il responsabile Fundrasing, Giuseppe Romanato (email: g.romanato@progetto-rena.it, twitter: g_romanato).