Ecco gli appuntamenti della settimana selezionati da RENA. Volete segnalare un evento? scrivete a segreteria@progetto-rena.it.
 
 

Mancano 10 giorni al primo Festival delle Comunità del Cambiamento!

Scoprite il programma completo e iscrivetevi, i posti sono limitati!!

festival del cambiamento-02

Martedì 3 giugno
Osservatorio sulle Competenze Digitali
Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in via Santa Maria
Presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in via Santa Maria in Via 37/A, Agenzia per l’Italia Digitale presenta alle 9 l’Osservatorio sulle Competenze Digitali.  Obiettivo dell’Osservatorio è di fornire un quadro complessivo sull’avanzamento dei processi di digitalizzazione e innovazione sul territorio nazionale, verificare l’allineamento dell’offerta di lavoro alle esigenze del mercato e porsi come principale punto di riferimento per l’attuazione del “Programma nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali”. QUI i particolari.
 
Dal martedì 3 a domenica 8 giugno
Digital Food Days
In 15 città
Seconda edizione dei Digital Food Days: 30 tavole apparecchiate in 15 diverse città. Sul portale di Gnammo, prima piattaforma italiana di Social Eating, sono indicate date e luoghi degli appuntamenti a tavola e dei momenti di aggregazione spontanea sostenuti da brunch, pranzi o cene. Quasi 300 sedie pronte ad essere prenotate, per potersi accomodare a gustare i manicaretti dei padroni di casa e chiacchierare accompagnati da un guru di turismo, media 2.0 e fashion. QUI il calendario completo. La rassegna è organizzata all’interno del Digital Festival, che si conclude sabato 8 giugno.
 
Da martedì 3 giugno
#PopHubBas Tour
Ore 16.00 presso ass. Libero Pensiero, via Venita, 44 – Ferrandina (MT)
Parte oggi #PopHubBas la prima mappatura degli edifici dismessi della Basilicata di Pop Hub e Casa Netural. Pop Hub è un progetto di innovazione sociale volto a creare una rete tra persone e spazi urbani in una comunità per la riattivazione e rivalutazione di edifici abbandonati e sottoutilizzati. È stato il vincitore del bando Smart Cities and Social Innovation nell’ambito del PON “Ricerca e Competitività” 2007-2013. Ora,  Pop Hub e Casa Netural iniziano un percorso assieme per mappare e censire il patrimonio dismesso della regione Basilicata, per creare rete tra persone e spazi urbani per la loro riattivazione. Il tour inizia stasera alle ore 18 da ‪Ferrandina‬, presso l’associazione Pensiero Attivo (in Via Venita n°44).Il #PopHubBasTour toccherà 6 destinazioni. Qui i particolari. Per altre informazioni scriveteci a casa@benetural.com o chiamate al 328.9025567 (Andrea)
 
Mercoledì 4 giugno
Lavorare e vivere green in Italia
Dalle ore 9.00, presso il Nelson Mandela Forum in viale Pasquale Paoli – Firenze
Coldiretti, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, mercoledì 4 giugno, presenta il primo Dossier “Lavorare e vivere green in Italia” con analisi aggiornate, nuovi strumenti di accesso,  esperienze concrete e potenzialità occupazionali. Tra gli altri ospiti, saranno presenti il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e il procuratore Giancarlo Caselli,  presidente del comitato scientifico dell’Osservatorio sulla criminalità nell’agroalimentare. Nel Dossier ci sarà la prima analisi sulle aspirazioni occupazionali dei giovani, sulla decisa svolta green degli indirizzi di studio e sulle opportunità di lavoro che possono arrivare dalla green economy, ma sarà attivata anche la prima banca dati delle aziende agricole che assumono, alla quale potranno accedere anche i giovani che con l’imminente fine della scuola vogliono partecipare allaraccolta di frutta e verdura, alla vendemmia e impegnarsi in un agriturismo.
 
Mercoledì 4 giugno 2014
Il seminario su Expo 2015
Dalle ore 9.00 alle ore 18.00, Camera di Commercio di Milano, Via Santa Marta, 18 – 20123 – Milano
Per tutta la giornata di domani, presso la Camera di Commercio di Milano,  si svolgerà un seminario organizzato da Formaper, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano, con lo scopo di offrire informazioni generali sulle opportunità fisiche e digitali date dall’Esposizione Universale. Il seminario ha lo scopo di: evidenziare le opportunità di business offerte da Expo; trasferire informazioni su come fare relazioni e strategie di business; evidenziare come utilizzare le strategie di marketing digitali. Il costo è di 130 euro + IVA: la quota comprende, oltre alla partecipazione al seminario, anche un’ora di assistenza personalizzata online. Per informazioni: Segreteria Corsi Formaper – Tel. 02/85155344 – segreteria.corsi@formaper.it
 
Mercoledì 4 e giovedì 5 giugno
Salone Internazionale della ricerca industriale e dell’innovazione
Presso BolognaFiere, Pad. 33 e 34, piazza della Costituzione, 6  – Bologna
 Il 4 e il 5 giugno, a Bologna, torna il Salone Internazionale della ricerca industriale e dell’innovazione: da nove anni, l’evento che ha per protagonisti l’eccellenza della ricerca, le ultime tecnologie, le startup innovative e i centri nazionali e internazionali che promuovono lo sviluppo del sistema produttivo. Aree espositive, convegni, incontri, seminari sui temi strategici e le tecnologie di domani, per lo sviluppo di processi e prodotti innovativi e l’accesso a nuovi mercati: qui potete leggere le 13 aree tematiche
 
Sabato 7 giugno
Startup Saturday
Dalle 10.00 alle 13.30, presso Hub Multiverso, Via del Campo d’Arrigo 138 – Firenze
 Startup Saturday Europe è un’associazione europea indipendente e apolitica costituita da StartupperInnovatori e Maker che hanno compreso l’importanza del Collaborative Networking tra persone con interessi nel mondo dell’Innovazione, in Italia e in Europa. I SaturDay sono incontri in cui si tengono workshop, barcamp, unconference e pitch corners nell’arco di una Sabato mattina, a cui Startupper, Innovatori, Maker e Appassionati possono dare il loro contributo, dal palco o dalla platea. Il XII Startup Saturday si terrà sabato 7 Giugno presso lo Spazio di Coworking Multiverso di Firenze. L’evento è gratuito con registrazione on-line obbligatoria. Qui il programma di sabato prossimo.
 
Sabato 7 giugno
MakeSense
Alle ore 19.00 – Milano [luogo ancora da definire]
Si svolgerà sabato 7 giugno, a Milano, il primo evento informale di MakeSense, un movimento globale, grass-roots e open-source nato per promuovere l’imprenditoria sociale e aiutare il lavoro di Imprenditori Sociali: il co-fondatore di MakeSense, Christian Vanizette condividerà la propria esperienza. 
In meno di due anni questa rete si è diffusa nelle più importanti città del mondo, dove sono stati creati dei MakeSense Hot Spot da giovani appassionati di innovazione sociale. Tutti i dettagli dell’evento qui