Ecco gli appuntamenti della settimana selezionati da RENA. Volete segnalare un evento? scrivete a segreteria@progetto-rena.it
 

IN EVIDENZA

RENA Festival delle Comunità del Cambiamento

Sabato 14 giugno, dalle 10.00 alle 22.00, Palazzo Re Enzo, Bologna – Scadenza per iscrizioni: 14 maggio! 

festival del cambiamento_banner_v3-27

Il “RENA Festival delle Comunità del Cambiamento” é rivolto a organizzazioni, pubbliche amministrazioni, imprese e associazioni: uno spazio in cui moltiplicare il valore, incontrarsi , contaminarsi e provare a collaborare insieme. Con un metodo strutturato, vorremmo coinvolgere le migliori energie in circolazione ed organizzare una giornata di lavori in cui ogni partecipante possa sentirsi protagonista, in cui nessun incontro avvenga per caso ma sulla base di interessi e dei progetti di ogni comunità.

Qui trovate le prime anticipazioni del programma. Per partecipare al Festival é necessario compilare il formulario entro il 14 maggio. Fateci sapere chi siete, cosa state facendo e perché vi interessa essere a Bologna il 14 giugno!

 

Lunedì 5 maggio

In Friuli, 100 appuntamenti per la rivoluzione digitale

Dalle ore 8.00 alle ore 22.00, Friuli Venezia Giulia
Grazie ad un’iniziativa promossa da Wikitalia, prende il via oggi il progetto “Go On Italia”,  con l’obiettivo di accrescere le competenze digitali di cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni. Prima regione a partire è proprio il Friuli Venezia Giulia, dove per tutta la giornata, si svolgeranno contemporaneamente oltre 100 tra appuntamenti, tra seminari, workshop formativi ed incontri che abbiamo come denominatore comune la cultura digitale, declinata in ogni sua forma e per ognuno degli ambiti ai quali ci rivolgiamo, ovvero la scuola, gli over 54, le PMI e la Pubblica Amministrazione. Qui, tutti gli eventi in programma.
 
Da lunedì 5 a mercoledì 7 maggio

L’economia collaborativa del OuiShare Fest 2014

Cabaret Sauvage, 211 Avenue Jean, Jaurès – Parigi
A Parigi va in scena il più grande evento globale dedicato all’Economia Collaborativa che si terrà nella capitale francese dal 5 al 7 Maggio 2014, il OuiShare Fest. Il tema di quest’anno sarà “L’Era delle Comunità” e riunirà da tutto il mondo, più di mille innovatori, imprenditori e aziende, organizzazioni non-profit, attivisti e funzionari pubblici per tre giorni di conferenze, co-creazione e connessione. OuiShare è un’organizzazione non-profit fondata a Parigi nel 2012 che in soli due anni di attività ha organizzato oltre 200 eventi in più di 50 città in tutto il mondo.
 Giovedì 8 maggio

“NEW Visioni di una generazione in movimento”

Ore 19.00, Salone internazionale del Libro, Sala Avorio Lingotto Fiere, via Nizza 280 – Torino
Durante il Salone del Libro di Torino, giovedì prossimo, potrete partecipare alla presentazione del volume “NEW Visioni di una generazione in movimento“, a cura di Carlo Andorlini, Luca Bizzarri, Alessandro Capelli, Michele Gagliardo, Valentina La Terza, Ivana Pais, Chiara Spinelli, per i tipi di Pacini Editore. Il libro, come spiega una delle autrici, racconta le storie “di chi il lavoro se lo inventa, se lo cuce addosso su misura, se lo strappa e lo aggiusta”: visioni di  percorsi (racconti) e di potenzialità in cui i giovani mostrano e dimostrano tutta lo loro forza propulsiva.
Da giovedì 8 a lunedì 12 maggio 

A Torino parte il Digital Festival 2014

Salone internazionale del Libro, Lingotto Fiere, via Nizza 280 – Torino
Nell’ambito del Salone del Libro di Torino, parte il Digital Festival: dall’8 al 12 maggio, infatti, un’area del Padiglione 2 di Lingotto Fiere sarà interamente dedicata a 10 startup internazionali che offrono servizi innovativi per la fruizione dei contenuti editoriali. Dai software che permettono di arricchire i libri digitali con contenuti multimediali come video, animazioni 3D, audio e musiche a esperimenti di lettura condivisa e partecipata. Su questa pagina potete leggere il programma con i diversi momenti che vedranno coinvolte le 10 start up selezionate.
 
Venerdì 9 maggio

Conversazioni sulla riparabilità

Ore 18.30, Spazio A ex Ansaldo, via Bergognone 34 – Milano
Una tre giorni di incontri aperta a tutti e gratuita, tutta dedicata al  tema della riparabilità. Il ciclo di conversazioni sulla riparabilità inizia venerdì prossimo 9 maggio a Milano, con la prima conversazione: “Per un’elettronica etica e riparabile” che vedrà Ugo Vallauri – cofondatore di The Restart project, progetto non profit che permette di riparare oggetti dati per rotti, specie pc e cellulari, grazie a tecnici volontari che offrono aiuto gratuito – dialogare con Miquel Ballester, Product strategy di Fairphone, il progetto che sta cercando di creare uno smartphone equo-solidale. Gli incontri sono organizzati nell’ambito della mostra, aperta a Milano fino alla fine di maggio, dei prodotti che concorrono al XXIII Compasso d’Oro ADI (associazione per il disegno industriale). La mostra è la prima iniziativa del programma Design è per la valorizzazione della cultura del design presso il grande pubblico, promosso da Regione Lombardia, Comune di Milano, FederlegnoArredo e ADI.
Da venerdì 9 a domenica 11 maggio

Il Parlamento Europeo presenta l’European Youth Event

Parlamento Europeo, Allée du Printemps – Strasburgo
Il Parlamento di Strasburgo aprirà le proprie porte a migliaia di giovani provenienti da tutta Europa, per una tre giorni di eventi, laboratori, workshop, dibattiti, musica, attività sportive e culturali. Si tratta dell’European Youth Event: i temi che saranno affrontati durante il weekend investiranno cinque ambiti cruciali per il futuro dei giovani europei: lavoro, rivoluzione digitale, futuro dell’Unione, sostenibilità, valori comunitari. Leggete qui il programma dell’evento – che inizia alle ore 10.00 di venerdì 9 maggio e termina alle 13.00 di domenica 11 – potete seguire qui la diretta streaming, mentre per seguire la diretta Twitter, ecco l’ashtag giusto: !
 
Sabato 10 maggio

 A Lucca ALUMNI DAY 2014

Ore 16.30, Complesso di San Francesco, Piazza San Francesco – Lucca
L’associazione di ex alunni degli Istituti Esedra  festeggia 35 anni di storia con un pomeriggio di racconti, testimonianze e immagini aperto a tutti.  L’Alumni day – di cui RENA è partner – sarà anche un’occasione di dibattito per fare il punto sulle innovazioni nell’offerta formativa in Esedra e un momento di convivialità: a seguire è previsto un buffet e un concerto jazz con “I 4 di Lucca” memorial Chet Baker. Se l’evento ti incuriosisce e non sei ancora registrato, iscriviti entro oggi, 5 maggio, inviando una mail con i tuoi dati a info@esedrascuole.it.