Ecco gli appuntamenti della settimana selezionati da RENA. Volete segnalare un evento? scrivete a segreteria@progetto-rena.it

IN EVIDENZA

RENA Festival delle Comunità del Cambiamento

Sabato 14 giugno, dalle 10.00 alle 22.00, Palazzo Re Enzo, Bologna – Scadenza per iscrizioni: 14 maggio! 

festival del cambiamento-02

Il “RENA Festival delle Comunità del Cambiamento” é rivolto a organizzazioni, pubbliche amministrazioni, imprese e associazioni: uno spazio in cui moltiplicare il valore, incontrarsi , contaminarsi e provare a collaborare insieme. Con un metodo strutturato, vorremmo coinvolgere le migliori energie in circolazione ed organizzare una giornata di lavori in cui ogni partecipante possa sentirsi protagonista, in cui nessun incontro avvenga per caso ma sulla base di interessi e dei progetti di ogni comunità.

Qui trovate le anticipazioni del programma. Per partecipare al Festival e siete una comunità o un’organizzazione, compilate questo formulario entro il 14 maggio. Fateci sapere chi siete, cosa state facendo e perché vi interessa essere a Bologna il 14 giugno!

 
Dal 10 al 25 maggio

Festival della Cultura 2014

 Festival della Cultura, Viale Papa Giovanni XXIII, 106 – Bergamo
Giunto alla quinta edizione, il Festival Internazionale della Cultura di Bergamo – sottotitolo “i confini del mondo e le speranze degli uomini” – ha come pubblico privilegiato i giovani, che la manifestazione vuole avvicinare a importanti esperienze culturali di livello internazionale. I suoi contenuti intendono legarsi sempre di più a questioni in profonda connessione con i temi dell’attualità sociale, in particolare, quest’anno investirà il tema della pace. Qui leggete il programma che si articola in laboratori, seminari, proiezioni, mostre, concerti, workshop. Per iscriversi agli eventi, clicca qui.
 
Da sabato 10 a martedì 13 maggio

Go Global Now!

 Dalle ore 9.00, Castel dell’Ovo – Napoli

Quattro giorni a Castel dell’Ovo, a Napoli per parlare di innovazione, startup, nuovi modelli di investimento. Si tratta di Go Global Now, meeting internazionale tutto dedicato all’innovazione, organizzato da SkillpointMind the Bridge Foundation e co-organizzato da Campania Innovazione  e CESVITEC. Qui leggete il programma degli ultimi due giorni: oggi si parlerà dei trend negli investimenti fundraising e nelle acquisizioni, dei diversi modelli di incubatore. Domani, l’ultima giornata, sarà dedicata al primo matching event di Startup Europe Partnership, la piattaforma paneuropea nata per supportare la crescita di aziende europee su scala globale annunciata il 23 gennaio a Davos dalla vicepresidente della Commissione Europea Neelie Kroes, e coordinata dalla fondazione italo-americana Mind the Bridge insieme alla britannica Nesta e The Factory. Quello di Napoli sarà il primo di una serie di eventi internazionali che Sep organizzerà nelle principali città europee, seguendo uno stesso format.

 Lunedì 12 maggio

A Milano, un seminario sulle startup a vocazione sociale

Dalle ore 16.00 alle ore 19.00, presso Make a Cube, via Ampere 61/a – Milano
Un incontro aperto al pubblico per discutere e fare sul punto sulle giovani imprese a vocazione sociale che operano in Italia. Lo hanno organizzato Avanzi. Sostenibilità Per Azioni e Make a Cube , il primo incubatore italiano per imprese ad alto valore sociale e ambientale, in collaborazione con l’associazione Italia Startup. Se siete interessati, qui potete leggere il programma degli interventi. Mentre qui potete iscrivervi: mancano poche ore, il dibattito si svolgerà dalle 16.00 alle 19.00 a Milano, presso Make a Cube. L’hashtag Twitter è #StartupNelSociale
 

Da martedì 13 a venerdì 16 maggio

Festival del fundraising

Hotel Parchi del Garda, via Brusa 16/18 – Pacengo di Lazise (VR)

Settima edizione del Festival del fundraisinuno spazio per condividere strumenti, tendenze e novità sulla raccolta fondi in Italia: innovazione, buone pratiche, un’atmosfera internazionale con i professionisti più esperti del settore, per scoprire le ultime ricerche e dare uno sguardo al futuro del fundraising. Puoi scegliere il programma classic oppure quello avanzatoPuoi iscriverti ancora qui.
 

Mercoledì 14 e giovedì 15 maggio

Smau Torino: innovazione per le imprese

Dalle ore 09.30 alle ore 18.00, LingottoFiere – Torino

Smau Torino si propone come l’appuntamento di riferimento per gli imprenditori e i decisori aziendali delle imprese e gli amministratori locali del Piemonte. L’evento, della durata di due giorni, si compone di una parte espositiva e una di dibattito e workshop. Unica regola: spiegazioni pratiche e semplici. Gli incontri dureranno al massimo 50 minuti e saranno realizzati da docenti e analisti indipendenti che proveranno a spiegare, praticamentei vantaggi e le opportunità delle moderne tecnologie informatiche applicate al business. Per partecipare è necessario iscriversi al sito, dunque, creare la propria agenda personalizzata (sezione mySMAU) scegliendo i workshop di proprio interesse.

Giovedí 15 maggio

Dibattito TV fra i candidati alla Presidenza delle Commissione EU

ore 21.00 Diretta Rai e streaming

Non mancate il terzo e ultimo dibattito fra i candidati alla presidenza della Commissione Europea e partecipato al dibattito con l’hashtag #Telleurope! Se volete saperne di più sulle imminenti elezioni europee, non mancate la nostra rubrica “Elezioni Europee 2014” dove troverete tante informazioni utili e approfondimenti per orientarvi nella scelta.

1460002_600797723337852_1989885000_n

Da venerdì 16 a domenica 18 maggio

Hackathon: maratona di 30 ore a Montecitorio

Camera dei deputati, Aula dei Gruppi parlamentari – Roma

Sulla falsariga di Code for America (lanciato da Obama) anche la Camera dei deputati, dal 16 al 18 maggio 2014, organizza il primo Hackathon Code4Italy@Montecitorio. Sarà quindi un Code for Italy: questo marchio, con dominio già registrato, è stato donato informalmente alla Camera da Working Capital, l’incubatore di startup di Telecom Italia. L’evento si terrà probabilmente nella nuova Aula dei Gruppi parlamentari e sarà articolato in due parti: la prima dedicata ai pitch, alla formazione e informazione, per poter accedere agli Open Data e realizzare le applicazioni.  La seconda vedrà i partecipanti impegnarsi consecutivamente per 30 ore nella realizzazione di software per la Camera

L’evento, rivolto a esperti di informatica interessati a conoscere e utilizzare i dati aperti prodotti dalla Camera dei deputati, risponde all’obiettivo di diffondere la conoscenza sui dati aperti parlamentari, che la Camera dei deputati ha messo a disposizione del web già a partire dal 2011, promuovendone il riuso da parte della comunità degli sviluppatori e dei soggetti interessati.

Da venerdì 16 a domenica 18 maggio

La festa del consumo critico di Addiopizzo

Dalle ore 08.30, Giardino inglese – Palermo

Ritorna ladi Addiopizzo, che quest’anno è dedicata ai Beni comuni contro Cosa nostra. L’iniziativa, che giunge alla sua nona edizione, si svolgerà il 16, 17 e 18 maggio presso il Giardino Inglese di Palermo e ha per tema portante l’idea di Bene comune, come modello di gestione partecipata volta al superamento del sistema mafioso. La festa sarà l’occasione per lanciare l’
 

Sabato 17 maggio

Trieste Mini Maker Faire

Dalle ore 10.00a alle ore 18.00, ICTP  Campus, Miramare – Trieste

Maker Faire è un movimento globale che vuole ispirare, educare e intrattenere le persone curiose e creative di ogni età. La Mini Maker Faire di Trieste radunerà e farà scoprire makers, inventori, artigiani, scienziati e artisti provenienti da Triveneto, Slovenia, Croazia, Austria e oltre. Nel mostrare i progetti da loro realizzati, gli espositori condivideranno con il pubblico la loro passione per il “fare” e coinvolgeranno tutti i visitatori in questo slancio creativo. Una speciale attenzione sarà riservata a idee e progetti di interesse didattico o indirizzati ai paesi in via di sviluppo. Individui, gruppi, scuole e organizzazioni interessate a mostrare le loro creazioni in un proprio spazio espositivo sono incoraggiati a registrarsi gratuitamente. Hashtag: #TSMMF.