events_mediumEcco gli appuntamenti della settimana selezionati da RENA. Volete segnalare un evento? scrivete a segreteria@progetto-rena.it

 
 
 
 
 

 
LUNEDI 14 APRILE

Il CO-BIKING di Casa Netural e Ferula Viaggi

ore 20.00, Casa Netural, piazza Duomo / Recinto Annunziata Vecchia 15, Matera 

L’incubatore di sogni” Casa Netural – socio collettivo RENA che offre servizi di co-working e co-living – e Ferula Viaggi, tour operato specializzato nelle vacanze nei Sassi di Matera, si sono messi insieme e hanno pensato di dare vita a un servizio di co-biking. In questo modo gli associati a Casa Netural potranno avere a disposizione due biciclette rimesse a nuovo da Ferula Viaggi, e in questo modo promuovere una cultura dedicata alla mobilità sostenibile.
Per festeggiare il progetto, hanno organizzato insieme una serata per parlare di mobilità pulita e provare a creare una comunità di amanti della bicicletta. Chi fosse incuriosito, potrà partecipare portando cibo (alle bevande penseranno loro!).

MARTEDI 15 APRILE

SCUOLA PER GIOVANI ASPIRANTI IMPRENDITORI

15 aprile, ore 9.00, Camera di Commercio, Via Emerico Amari, 11 Palermo
Se inviate curricula ai quali nessuno risponde o siete tentati di partire e lasciare il posto in cui vivete, pur di lavorare, allora questa occasione potrebbe fare per voi. L’idea è nata dalla collaborazione tra Legacoop, Unicredit, la Rete Universitaria Mediterranea, alcuni docenti dell’Università degli studi di Palermo e professionisti della città. E sarà l’occasione per incontrare l’assessore alla Formazione, Nelli Scilabra che presenterà il Piano Giovani, con le misure in sostegno all’imprenditoria giovanile. Se siete studenti, potete prenotarvi qui; se laureati, qui. Potrebbe essere l’occasione per liberare i talenti e le migliori energie: “il lavoro non si cerca. Si inventa!”.

MERCOLEDI 16 APRILE

IL NON PROFIT IN ITALIA

dalle 9.00, Centro Congressi Roma Eventi – Fontana di Trevi, Piazza della Pilotta, 4 – Roma

Un’intera giornata di lavori. Il convegno organizzato dall’Istituto nazionale di statistica, “Il non profit in Italia“, chiama a confronto rappresentanti del non profit, esponenti del mondo della ricerca e decisori pubblici, per fare il punto sul ruolo economico e sociale del settore, in Italia e in Europa. La giornata di lavori (ecco il programma), infatti, parte dai dati del Censimento delle istituzioni non profit 2011 per consolidare un frame work comune che consenta di cogliere le trasformazioni in atto e facilitare l’emersione di nuovi modelli e opportunità per l’economia e la società italiana. I dati rilevati con il Censimento delle istituzioni non profit, unico in Europa, consentono analisi dettagliate sulle caratteristiche di un universo che ha registrato nell’ultimo decennio importanti trasformazioni. Per la diretta streaming non è richiesta alcuna registrazione e si potrà seguire dall’homepage di questo sito. Per info: eventi.censimentoindustriaeservizi@istat.it
 

SAVE THE DATE!

Il FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL GIORNALISMO:

30 aprile/4 maggio, Perugia
E’ ormai vicinissimo l’appuntamento con l’Internazional Journalism Festival, la cinque giorni perugina, giunta alla sua VIII edizione, tutta dedicata a incontri, dibattiti, interviste, presentazioni di libri, mostre e workshop che riuniscono il mondo del giornalismo dei media e della comunicazione. Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito. Qui leggete il programma. E se volete organizzare il viaggio, il sito dell’IJF offre una mappa di tutti i posti dove andare a dormire!
 

EVENTI PASSATI

Pionieri in Parlamento!

I Pionieri sono arrivati in Parlamento! Mercoledì 9 aprile a Roma, presso la Sala delle Colonne di Palazzo Marini, alle 17:30, l’Antenna romana di RENA ha presentato l’ebook “Pionieri”, dieci storie di cambiamento, raccontate da narratori d’eccezione. Cinque dei 10 Pionieri premiati lo scorso anno da RENA – Addio Pizzo Travel, Sostenibile.com, Pagella Politica, Skillbros ed ex Fadda – hanno partecipato alla serata insieme ad Anna Masera, Capo ufficio Stampa di Montecitorio. Un gran bell’evento tutto da rivivere grazie allo storify!