van-04A quanto pare i prossimi mesi avremo molto da fare.
Sì, perché sono davvero tanti gli appuntamenti interessanti che stanno popolando il nostro calendario associativo. Metterli tutti in fila fa venire i brividi. Ci vorrebbe il dono dell’ubiquità per stare al passo con tutto il fermento che c’è in giro. Faremo il possibile.
Si parte settimana prossima, da Matera, con la nostra Summer School e si arriva fino a fine Ottobre, sempre a Matera per l’incontro annuale della comunità di Edgeryders. Nel mezzo, le tappe di un viaggio alla scoperta di quelle “comunità del cambiamento” che abbiamo chiamato a raccolta a Bologna qualche mese fa. Un viaggio che speriamo di poter percorrere insieme.
Alcuni di questi eventi li organizziamo noi, altri sono promossi da realtà con cui collaboriamo o semplicemente che stimiamo. In alcune occasioni siamo stati invitati a condividere la nostra esperienza. In altre saremo presenti per imparare e per confrontarci.
In ogni caso, sono tutte iniziative che vale la pena di seguire, dal vivo o virtualmente.
Buona ripresa delle attività a tutti!
Ps: se ci sono degli appuntamenti che vi sembra utile inserire in questo calendario.. mandateci una mail a segreteria@progetto-rena.it !
— – — – — – — – — – — – —
31 Agosto – 5 Settembre: Summer School RENA a Matera. Per attribuire un nuovo significato alle parole buon governo e cittadinanza responsabile a suon di open data, innovazione sociale, educazione all’imprenditoria, processi di partecipazione, community organizing e non solo.
5 Settembre: Made in Bo 4. Giovani imprenditori CNA sotto le due torri. A Bologna, dalle 19 alle 21. Presso Alce Nero, in via Petroni 9. Storie di eccellenza del settore food and beverage bolognese. Insieme a Paola Maugeri. Per iscrizioni, il form è questo.
5 e 6 Settembre: a Farm Cultural Park (Favara) va in scena Miscita. Il meglio della produzione culturale calabrese si sposta in Sicilia per due giorni. Tutte le info qui.
9 Settembre: “Italia Ti Voglio Bene” si presenta a Roma. Una occasione di incontro per chi è interessato a beni comuni, cittadinanza attiva, cooperazione e collaborazione, responsabilità sociale di impresa, stili di vita sostenibili, smart communities e capitale sociale.
9 Settembre: l’innovazione sociale, un’opportunità per la creazione di startup,  presso Impact Hub Firenze. Presenti, tra gli altri, Enzo Manes, Presidente Intek e Fondazione Dynamo, Andrea Rapisardi, Presidente Cooperativa Lama, e Simon Willis, CEO della Young Foundation.
12 Settembre: a Torino il workshop “#innovalacittà: le città e l’occupazione giovanile – le soluzioni delle città Urbact e degli innovatori in Italia e in Europa”. Dalle ore 16 alle 19, presso il coworking Toolbox. Iscrizioni qui.
18-19 Settembre: Workshop sull’impresa sociale  a Riva del Garda. Appuntamento imprescindibile per chi si occupa di imprenditoria e cooperazione sociale. Organizzato da Iris Network.
24-27 Settembre: a Lecce va in scena Art Lab. Il mondo della cultura si ritrova in Puglia, chiamato a raccolta dalla Fondazione Fitzcarraldo. Quattro giorni di incontri tutti da scoprire.
25 Settembre: a Milano Fondazione Feltrinelli da il via alle attività di ricerca di “Spazio Lavoro”, un progetto coordinato da Giuseppe Berta (Università Bocconi) e Mauro Magatti (Università Cattolica), con la collaborazione di Enzo Mingione (Milano-Bicocca) e di Alessandro Pansa (LUISS). Qui trovate il programma dell’incontro pubblico: “Il lavoro cambia, cambia il lavoro“.
26 Settembre: parte a Rieti il progetto di RENA, MPS e Comune di Rieti per catalizzare energie ed idee in grado di ridare vita all’area industriale in cui era localizzata l’Ex Snia Viscosa. Tutti i dettagli qui.
29 Settembre: Personal Democracy Forum a Roma. Per cercare di capire che impatto hanno le nuove tecnologie sui partiti politici, le organizzazioni della società civile e le pubbliche amministrazioni.
1 Ottobre: Impact Hub Roma organizza Social Innovation Cities, giornata di incontri ed ispirazione per co-creare le città del futuro. 600 partecipanti, 60 tavoli di lavoro, 60 facilitatori, 10 temi di rilevanza internazionale. Tra gli speaker più interessanti, Indy Johar, senior innovation associate della Young Foundation.
2 Ottobre: GammaDonna a Torino. Incontro dedicato all’analisi dei modelli di business emergenti adottati da imprese compartecipate da donne e giovani.
3-5 Ottobre: Pontignano Conference in Provincia di Siena. Bilaterale tra Italia e UK organizzato dal British Council e dall’ambasciata inglese in Italia.
3-5 Ottobre: Festival di Internazionale a Ferrara. Un weekend di incontri con giornalisti, scrittori e artisti provenienti da tutto il mondo.
3-5 Ottobre: Maker Faire a Roma. Per il secondo anno consecutivo i makers di tutta Europa si ritrovano in Italia.
4-5 Ottobre: all’interno della Maker Faire, CNA organizza InnoFare, V Festival dell’intelligenza collettiva. Per misurare l’innovazione del saper fare. A Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica. Presto tutte le info qui http://www.cnanext.it/
4 Ottobre:  Supernova – Creative Innovation Festival a Brescia. Organizzato da Talent Garden.
7-8 Ottobre: a Milano, Salone della csr e dell’innovazione sociale.
6-9 ottobre: Open Days – Settimana europea delle regioni e delle città a Brussels.
10-11 Ottobre: le giornate di Bertinoro per l’economia civile.
9-12 Ottobre: a Mantova, Fatti di Cultura (direzione scientifica del nostro socio collettivo doppiozero/chefare)
11-12 Ottobre: a Milano Experimentdays, la fiera dell’abitare collaborativo
9-12 Ottobre: Internet Festival a Pisa. L’Italia digitale si ritrova in Toscana.
14-16 Ottobre: Young International Forum – Roma ex Mattatoio Testaccio
15 Ottobre: a Torino la presentazione dei progetti di Innova.To, concorso di idee dei dipendenti del Comune di Torino, per migliorare i servizi del Comune di Torino
17-18 Ottobre: Nuove Pratiche Fest a Palermo. Due giorni di incontri ai Cantieri della Zisa, per indagare le frontiere dell’innovazione culturale. A cura di http://www.clac-lab.org/
18 Ottobre:  il nostro progetto (In)formiamoci (orientamento ai giovani delle classi quarte e quinte) fa tappa  a Brescia
20 Ottobre: lecture di Michel Bauwens: l’economia peer-to-peer oltre l’altruismo. Possibilita’ di sviluppo e lavoro nell’economia collaborativa. A Milano.
22 Ottobre: a Roma presentazione di COOPSTARTUP 2014, dall’idea al progetto.
22-24 Ottobre: Smart City Exhibition a Bologna. Per chi si sforza di dare vita a città intelligenti. Organizzato da Forum PA.
23-26 Ottobre: gli Edgeryders si ritrovano a Matera. L’incontro di quest’anno è dedicato alle forme di proprietà gestione condivisa degli asset di natura pubblica.
23-26 Ottobre: a Lecce, tedxlecce e xoff.
28-30 Ottobre, a Bologna la Borsa del Placement, a cura del nostro socio collettivo Fondazione Emblema.
5-6 Novembre: a Roma incontro “Gioventù Italiana, una Garanzia per l’Europa
6 Novembre: a Firenze inaugura lo spazio Coop Up
10-11 Novembre: a Catania va in scena Code for Catania
11-13 Novembre: OrientaSud, Il Salone delle Opportunità, Napoli Mostra D’Oltremare
12 Novembre: a Milano, Workshop “Rigeneriamole: governance collaborativa e fundraising nazionale, europeo e internazionale per i processi di rigenerazione delle città italiane” all’interno di UrbanPromo
13-14 Novembre: Oscar Green di Coldiretti.
14-15 Novembre: incontro Social Innovation Around a Roma
13-14-15 Novembre: a Campi Bisenzio (Firenze) va in scena CampLab, laboratori civici per Campi Bisenzio
17-18 Novembre: a Roma, Social Economy Conference. Per RENA interviene Francesca Battistoni (Social Seed)
18 Novembre: a Torino, incontro del progetto My Generation@work  (URBACT + Torino Social Innovation)
19 Novembre: Speed Networking Nigth a Impact Hub Milano
21 Novembre: AddioPizzo Travel in visita a Milano
21 Novembre: a Palermo, conferenza Palermo Sostenibile
21-23 Novembre: Assemblea Generale RENA, a Roma.
27 Novembre: a Bologna Impronta Etica organizza il convegno “L’impresa sostenibile per il lavoro che cambia. Verso nuovi modi di creare valore”.
28-29 Novembre: a Milano Italiacamp organizza un European Barcamp sulla Social Innovation