La sfida della seconda edizione è replicare il successo della prima e offrire un programma didattico ancora più coinvolgente, impostato su lezioni frontali, progetti pratici e occasioni di dibattito con personalità che hanno contribuito in prima persona ad innovare nel proprio ambito, oltre ad attività extracurricolari finalizzate alla crescita personale e alla conoscenza del territorio. In un’ottica di lungo periodo, la Summer School di RENA ha l’ambizione di formare una generazione di cittadini responsabili ed impegnati nel perseguimento del buon governo, capaci a loro volta di sensibilizzare e coinvolgere altri cittadini in iniziative e progetti di interesse comune.
La partecipazione alla Summer School 2012 per i trenta selezionati sarà completamente gratuita, unica spesa prevista sarà un contributo di partecipazione di 100 euro.
Requisiti di accesso
L’iniziativa è aperta a candidati desiderosi di vivere con impegno il proprio ruolo di cittadini responsabili e pronti a mettersi in gioco per migliorare la propria comunità. Non vi sono limiti d’età né requisiti minimi in termini di titoli di studio. Aspiriamo a far incontrare persone con profili disciplinari diversi, ma motivate a mettere a sistema competenze ed abilità complementari. Puntiamo a far lavorare insieme economisti e blogger, filosofi ed imprenditori, ingegneri e sociologi, programmatori informatici e architetti. La partecipazione alla scuola presuppone anche la disponibilità dei partecipanti a mettere in pratica gli insegnamenti acquisiti continuando a portare avanti i progetti che ne scaturiscono. Puntiamo inoltre a raggruppare una classe rappresentativa dell’intero paese e, allo stesso tempo, a formare un nocciolo duro di futuri cittadini attivi per il territorio che ci ospita. E’ richiesta la conoscenza della lingua inglese.
Scadenza candidature
I termini per la presentazione delle candidature scadono mercoledì 27 luglio alle ore 12:00. La partecipazione alla scuola è soggetta ad una quota d’iscrizione simbolica di 100 euro. I 30 selezionati beneficeranno della copertura di tutti i costi di partecipazione escluse le spese di trasporto. Per maggiori dettagli sui profili dei partecipanti consultare la sezione Partecipanti 2011.
Le candidature sono aperte e vengono raccolte attraverso questo formulario.
Non aspettate l’ultimo momento per presentare la vostra candidatura! In bocca al lupo!