A proposito di formazione, ricerca e orientamento,  questa settimana proponiamo una serie di segnalazioni interessanti che riguardano non solo iniziative legate ad (In)formiamoci – il nostro progetto di mentoring motivazionale – ma anche gli studenti, ricercatori e insegnanti. 
Buona lettura e per segnalazioni scrivete a segreteria@progetto-rena.it

Gli ultimi eventi di (In)formiamoci

Il mese di febbraio é stato molto intenso per il nostro team (In)formiamoci:
– il 15 febbraio abbiamo visitato il Liceo Darwin di Rivoli (Torino): ecco il report dell’evento e alcune belle foto!
– il 19 febbraio eravamo al Liceo Volterra di Ciampino (Roma): le foto dell’evento parlano da sole!
– il 1° marzo siamo stati ospiti del British Council di Milano in occasione della fiera di orientamento alla scelta universitaria per studenti italiani che vogliono frequentare una facoltà nel Regno Unito: un grande onore e una grande iniziativa!
BC1
BC2

 
 
 
Per maggiori informazioni sul progetto (In)formiamci, contattate Enrico Ponte e.ponte@progetto-rena.it

Occasioni di formazione

 

La scuola di Bollenti Spiriti

Bollenti Spiriti e ARTI cercano 30 giovani residenti in Puglia di età compresa tra i 18 e i 35 anni per la prima edizione de “La Scuola di Bollenti Spiriti”: un percorso di formazione intensiva per operatori di politiche giovanili (youth worker). La Scuola avrà carattere residenziale e si svolgerà a Taranto, per la durata di 8 settimane, nel periodo maggio – luglio 2014. Tutte le informazioni a questo link.
 

OILPROJECT

OILPROJECT è una piattaforma gratuita che offre cinquemila lezioni consultate mensilmente da mezzo milione di studenti liceali e universitari, trasformandola nella più grande scuola gratuita online in Italia in cui studiare a qualsiasi ora. Ogni corso è una raccolta di video, testi ed esercizi. Matematica, storia, letteratura, chimica e biologia, filosofia, fisica e scienze della Terra. Si tratta di una community online su cui trovare lezioni sulle materie più disparate, con l’obiettivo di rendere disponibili a tutti contenuti didattici coniugati con il digitale, affinché diventino supporto al lavoro quotidiano di studenti e docenti.
 

Orientamento post-maturità

AlmaOrièntati è un percorso di orientamento alla scelta universitaria, realizzato da un team di psicologi, sociologi, statistici e informatici coordinati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea.
Le informazioni fanno riferimento alle indagini AlmaLaurea e ad analisi e banche dati accreditate in Italia e in Europa (Ministero dell’Università e della Ricerca, Istat, Ocse).
AlmaOrièntati è anche un’app (per Android e iOS) ed è disponibile in versione web mobile per qualsiasi smartphone. Tutte le informazioni qui!

Approfondimenti

Come sta l’università italiana?

Presentato a Roma il rapporto biennale sullo stato del sistema dell’università: a fronte di una spesa ridotta, i nostri ricercatori sono tra i migliori in Europa. In questo articolo apparso su Wired, si analizza lo stato di salute dell’università italiana.
 
Buona lettura!