Il prossimo numero della newsletter sarà dedicato a un aggiornamento puntuale sui progetti in corso e le nuove idee in cantiere. Qui in breve anticipiamo che:
1. si è conclusa la prima fase del progetto CO/Auletta: le tue idee abitano qui, il concorso di idee volto a scatenare intelligenza collettiva a livello internazionale per proporre le migliori soluzioni alla riqualificazione del centro storico del comune di Auletta (SA), distrutto dal terremoto dell’Irpinia e successivamente abbandonato. La risposta è stata forte: abbiamo ricevuto 56 proposte inviate da 17 paesi e 5 gruppi (UK, Spagna, Reggio Emilia, Firenze, Torre Orsaia) si sono aggiudicati l’accesso al workshop finale (14-16 aprile 2012). Inizia ora la fase due in cui gli stakeholder locali devono decidere se e come integrare tutte le proposte vincitrici nello scenario complessivo del piano di recupero del Parco a Ruderi. Nel frattempo il team di progetto girerà l’Italia per raccontare l’esperienza, tutti i dettagli a questo link.
2. Quando nel novembre 2010 RENA avviò la sua prima iniziativa (In)formiamoci – il progetto di mentoring motivazionle destinato a ragazzi delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie – presso due istituti di Torino, nessuno immaginava che il progetto potesse riscuotere in breve tempo tanto successo fra alunni, insegnanti e dirigenti scolastici delle scuole visitate: in meno di un anno e mezzo, sono stati coinvolti più di mille ragazzi durante una decina di eventi presso scuole superiori del Lazio, Piemonte e Liguria  e altri eventi sono già in programma nelle scuole della Lombardia e della Toscana. Per saperne di più leggere cosa raccontano Francesca Mazzocchi e Enrico Ponte.
3. Procedono i lavori nei cantieri Verifatti, Summer School, Free As The Web. Ma abbiamo anche ricevuto interessanti proposte progettuali che sono in corso di valutazione. Intanto sono ufficialmente iniziati i preparativi in vista della prossima Assemblea generale prevista per ottobre-novembre prossimo.
Insomma, vale proprio la pena aspettare il prossimo numero! Per maggiori informazioni contattare Fabio Oliva (Responsabile Sviluppo Progetti), f.oliva@progetto-rena.it