Parla di giovani e lavoro l’ultimo progetto nato in casa RENA di mobilitazione creativa per l’occupazione giovanile che vi abbiamo presentato da poco e già inizia a  suscitare interesse.
É comparso infatti su La Repubblica di domenica 16 marzo un articolo di approfondimento sulla Garanzia Giovani in Italia, a firma di Giuliano Balestrieri con interviste ai soci RENA che più sono impegnati nel progetto, Federico Pancaldi e Francesca Mazzocchi.
Untitled

“[La Garanzia Giovani] ha due finalità – spiegano dall’assocazione indipendente Rena – da un lato coinvolgere attivamente chi ha perso il lavoro; dall’altro includere nella società attiva i neet”.

 
 
 
 

Protagonisti del nuovo progetto sono le rappresentanze giovanili delle più importanti associazioni di categoria nonché del principale sindacato italiano che RENA coordina per affrontare in modo strategico il tema del lavoro in particolare dei giovani.
PROSSIMO EVENTO: CESENA
Sabato, 22 marzo, ore 18h30, presso l’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana
Dopo il kick-off meetin di Firenze, alcuni dei protagonisti del progetto si ritrovano questo sabato 22 marzo a Cesena nell’ambito del Web Economy Festival, un evento scientifico, culturale e commerciale in cui l’economia del web sarà affrontata e analizzata sotto molteplici aspetti. Si tratta di un’occasione unica, un luogo d’incontro e scambio culturale per i titolari e i manager di imprese, per i responsabili di startup, per gli studenti e i giovani. La sfida per tutti è capire come sfruttare il web in ogni settore economico per tornare a crescere.
All’interno del programma del WEF, RENA organizza un workshop che prevede gli interventi seguenti:

  • Presentazione del progetto da parte di Francesca Mazzocchi e Andrea Danielli, RENA
  • in collegamento skype Federico Pancaldi (RENA)  e
  • Annibale d’Elia (dirigente Politiche giovanili Regione Puglia)

Dibattito con partner ed ospiti presenti:

Segui la diretta streaming dell’evento!

 
Gli altri partecipanti del progetto RENA (Marco Gay, Presidente Giovani Confindustria Piemonte, Carmelo Troccoli, Coldiretti Giovane Impresa, Matteo Bettoli di Confcooperative Giovani Cooperatori e Andrea Brunetti Responsabile Nazionale CGIL Giovani) non potranno partecipare al workshop di Cesena ma prossimi appuntamenti progettuali saranno organizzati a breve per facilitare la partecipazione di tutti.
Al WEF apriremo il nostro processo a quanti possano essere interessati a partecipare e portare un contributo in termini di contenuti, pratiche, luoghi, modalità di comunicazione etc.
Noi abbiamo già segnato la data sull’agenda e ci siamo iscritti, fatelo anche voi qui!!
 
@ProgettoRENA – @fedepank – @framazzocchi @andreadanielli