fbpx

(In)formiamoci è ad una svolta. Dopo la magica esperienza di Torino e La Spezia, il prossimo 12 novembre – in occasione dell’Assemblea Generale – RENA porterà “(In)formiamoci in Lazio”. Sì, avete capito bene: in tutto il Lazio.
Per celebrare con concretezza il tema dell’AG5 “Avanti i prossimi”, tutti gli arenauti presenti diventeranno protagonisti del più ambizioso capitolo della storia del progetto: raggiungere – contemporaneamente – tutte e cinque le province della regione Lazio: Roma, Rieti, Viterbo, Latina, Frosinone. Per far questo, il gruppo capeggiato da Antonio Oliva sta lavorando sodo e con passione, contattando le scuole interessate, scrivendo articoli, occupandosi degli aspetti logistici, il tutto in collaborazione con le altre aree funzionali di RENA per rendere l’AG5 (11-13 novembre), e la mattinata del 12 novembre in particolare, un’esperienza indimenticabile.
L’obiettivo di (In)formiamoci è far sentire ai ragazzi e alle ragazze delle nuove generazioni che non sono soli, che il loro futuro ci sta a cuore, che solo insieme a loro potremo rendere il nostro Paese un posto migliore e che per questo vogliamo condividere con loro le tappe che hanno segnato il percorso di ognuno di noi – con tutti gli alti e i bassi che abbiamo dovuto affrontare. Vogliamo dire loro che un’Italia migliore è possibile se ognuno di noi trova il coraggio di contribuire con il proprio talento e le proprie capacità, vivendo giorno per giorno sulla base dei quattro valori fondanti di RENA: apertura, responsabilità, trasparenza, equilibrio.
Nella mattina del 12 novembre, tutti gli arenauti presenti all’AG5 saranno suddivisi in cinque pullman che partiranno alla volta degli istituti selezionati. Nell’ambito del format testato durante le edizioni precedenti, ogni arenauta sarà invitato ad esporre molto brevemente (2-3 minuti al massimo) la sua storia. Lo scopo dell’intervento non è tanto quello di elencare le esperienze accademiche e lavorative fatte fin qui, ma piuttosto quello di raccontare il percorso che ci ha portati dove siamo, concentrandosi in particolare sui momenti difficili che abbiamo dovuto affrontare e sul modo in cui li abbiamo affrontati. In breve, lo scopo è quello di lanciare un messaggio, quel messaggio che a suo tempo avremmo voluto sentire e che ora siamo in grado di dare.
Per coloro che volessero contribuire al progetto (In)formiamoci o all’evento “(In)formiamoci in Lazio” può scrivere a: informiamoci@progetto-rena.it