Il Team (In)formiamoci chiude il suo intenso secondo “anno scolastico” sabato 26 maggio con una nuova giornata di orientamento e mentoring motivazionale dedicata agli studenti  dell’Istituto commerciale “Montale” di Cinisello Balsamo (Milano), e si avvale della collaborazione di CNA Lombardia, l’Associazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa.
Il Team (In)formiamoci insieme ad alcuni soci di CNA Lombardia incontreranno studenti delle classi IV dell’Istituto Tecnico Commerciale “E. Montale” di Cinisello Balsamo; l’evento si svolgerà presso l’Istituto Comprensivo “Costa” (Piazza Costa, 23, Cinisello Balsamo) dalle ore 9.00 alle 12.30 circa.
Questo anno scolastico è stato denso di appuntamenti per il progetto (In)formiamoci, che consolida la validità del format: dopo l’evento di Novembre in contemporanea in diverse città del Lazio, l’evento presso l’istituto “Giordano Bruno” di Torino in Dicembre, e dopo il momento di riflessione della Tavola Rotonda tenutasi a Milano a Marzo, l’ultima iniziativa dell’anno scolastico si svolgerà a  Cinisello Balsamo. A questo evento parteciperanno circa 130 studenti delle classi IV e V di un Istituto Commerciale, professori e alcune autorità scolastiche locali : una partecipazione importante che rafforza ulteriormente la nostra iniziativa di dialogo inter-generazione, soprattutto in vista degli impegni che il team (In)formiamoci sta già elaborando per l’autunno.
La collaborazione con i giovani imprenditori di CNA si sta intensificando in vista di una serie di eventi più strutturati in vista dell’anno scolastico 2012-2013. In particolare, è in progetto per il prossimo autunno una nuova edizione di (In)formiamoci in contemporanea in diverse città della Lombardia e in Toscana, con il decisivo supporto e patrocinio delle autorità locali.
In vista di questo importante appuntamento, la tappa milanese del 26 maggio segna un banco di prova interessante per tornare a dialogare con i ragazzi delle classi IV e V a proposito di futuro, aspettative, speranze e preoccupazioni legati alle scelte da compiere alla fine del percorso scolastico.
 
Oltre ad avere una funzione “orientativa” in chiave informativa, il dibattito coi ragazzi ha l’obiettivo  di offrire spunti e ispirazioni sulla scelta post-maturità, attraverso un confronto con giovani professionisti di RENA e CNA che condivideranno storie personali e professionali attraverso un gioco di ruolo che sarà l’occasione per condividere aneddoti, esperienze di vita vissuta, errori, imprudenze, dubbi, pentimenti e traguardi raggiunti.
L’evento presso l’Istituto “Montale” consolida anche la collaborazione fra RENA e CNA, due organizzazioni che hanno trovato molti punti di contatto sul terreno del dialogo intergenerazionale e che intendono condividere ulteriori momenti di confronto e di mentoring, per rafforzare il progetto (In)formiamoci e diffonderlo in modo più capillare in diverse parti d’Italia.
Ci vediamo a Cinisello Balsamo!
(Il Team di (In)formiamoci )