(In)formiamoci riflette, agisce e cresce. Nel corso degli ultimi mesi l’attività del gruppo si è divisa tra l’organizzazione degli incontri di orientamento e mentoring ispirazionale con i ragazzi nelle scuole e uno specifico momento di valutazione e programmazione su quanto fatto finora e quanto si potrà fare nel breve e lungo termine.
A meno di due anni dalla nascita del progetto, visto l’ampio gradimento del format e nell’ottica di un’ulteriore crescita e sviluppo nazionale, il team ha infatti ritenuto costruttivo organizzare una tavola rotonda per condividere la propria esperienza sia con esperti nella formazione e nella didattica sia con eventuali partner interessati all’iniziativa (qui i documenti di preparazione). L’evento si è svolto al Collegio di Milano il 30 marzo 2012. Eccone una sintesi .
Per quanto riguarda gli incontri nelle scuole, dopo il successo di (In)formiamoci nelle cinque province laziali, il 17 dicembre 2011 i membri del team – insieme con altri arenauti e soci di CNA giovani (Associazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) – hanno trascorso una mattinata a Torino con gli studenti del liceo scientifico “Giordano Bruno”. La stessa scuola che – insieme con lo scientifico “Galileo Ferraris”, sempre a Torino – ospitò la prima tappa del progetto, il 6 novembre 2010. E che, un anno dopo, ha chiesto agli arenauti di tornare.
Il 26 maggio 2012, inoltre, dopo la riflessione della tavola rotonda, il team (In)formiamoci ha chiuso il suo secondo “anno scolastico” all’Istituto commerciale “Montale” di Cinisello Balsamo (Milano). L’evento è stato organizzato insieme con CNA Lombardia.
La collaborazione con i giovani imprenditori e artigiani si sta infatti intensificando. Dopo aver partecipato agli eventi nel Lazio e a Torino, la fiducia e l’entusiasmo dei soci di CNA nel progetto è cresciuta e li ha portati a diventare partner di RENA nell’organizzazione degli eventi. Prossimo appuntamento: una nuova edizione di (In)formiamoci in contemporanea in diverse città, prevista in occasione della settima assemblea generale di RENA il prossimo novembre.
Chiunque sia interessato a partecipare al progetto è benvenuto! Scriveteci a informiamoci@progetto-rena.it
Il team (In)formiamoci