X819foto1-1X_eventiEcco gli appuntamenti della settimana selezionati da RENA.
Volete segnalare un evento? scrivete a segreteria@progetto-rena.it

FA’ LA COSA GIUSTA

28-30 marzo, Milano
La fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, nata da un progetto della casa editrice Terre di mezzo, si prepara a vivere la sua undicesima edizione che si svolgerà, come in passato, presso di padiglioni 2 e 4 di Fieramilanocity, storico quartiere fieristico di Milano. Dal 28 al 30 marzo, all’insegna di un modello di economia solidale, Fa’ la cosa giusta vedrà susseguirsi oltre 170 appuntamenti, tra tavole rotonde, convegni, laboratori e spettacoli con 700 espositori che danno vita alla mostra/mercato.
 

IL SECONDO RADUNO DI SPAGHETTI OPEN DATA

28-30 marzo, Bologna
Appuntamento da non perdere con la community italiana dei dati aperti: se hai a cuore il tema degli open data, e se ti senti almeno un po’ civic hacker, il secondo raduno di Spaghetti Open Data è il posto giusto per te. Partecipare a SOD14 è gratuito, ma per iscriversi occorre partire da quiLa tre giorni si aprirà, il 28 marzo, con una conferenza, proseguirà con un  civic hackathon il 29 e si concluderà il 30 con due mini corsi,  uno dedicato alla visualizzazione dei dati, l’altro al web semantico e ai linked open data: entrambi saranno accessibili anche a principianti assoluti. Partecipare a SOD14 è gratuito: per iscriversi basta partire da qui.
 

LA GITA di ExFadda & Farm Cultural Park

28-30 marzo, Favara
ExFadda & Farm Cultural Park -due ei 10 pionieri premiato lo scorso anno da RENA – si sono conosciuti, innamorati e ora presentano La Gita, un festival A/R tra Favara e San Vito dei Normanni (Br) che si articolerà in due sessioni: la prima, a Favara, si svolgerà dal 28 al 30 marzo; la seconda a San Vito dei Normanni dal 22 al 24 agosto. Un programma fitto di eventi  – laboratori, mostre, concerti, teatro, gite – che potete consultare qui  – all’insegna della rigenerazione urbana e dell’innovazione sociale.
 

IL TOUR DI NEXT – LA REPUBBLICA DELLE IDEE

Dal 29 marzo, Milano
Un vero tour, un lungo giro d’Italia in dieci tappe, per andare a scovare i nuovi talenti città per città. I protagonisti di Next, il progetto della Repubblica delle Idee per raccontare gli innovatori, sono scienziati, ricercatori, inventori, artigiani digitali, makers, startupper e sognatori. Si parte sabato 29 marzo, da Milano, nella sala grande del Piccolo Teatro, con una tappa speciale di Repubblica delle Idee dedicata a lanciare questa nuova edizione: i protagonisti saranno ottocento studenti ai quali Luca Fraioli di Repubblica racconterà come si fa un giornale nell’era del web. Anche il nostro socio Andrea Danielli é fra i relatori!
 

GLI APPUNTAMENTI DI ADDIOPIZZO TRAVEL

Dal 23 marzo, Palermo
Il calendario di appuntamenti domenicali proposto da Addiopizzo Travel, il progetto del turismo pizzo-free di Addiopizzo premiato lo scorso anno da RENA insieme agli altri 9 pionieri, si è aperto ieri con una passeggiata a Palermo che ha ripercorso i luoghi del centro storico che fanno da sfondo al romanzo Il Gattopardo. Per essere informati sulle prossime tappe, potete scrivere a: tour@addiopizzotravel.it  o telefonare: 091.8677402. La partecipazione è riservata ai soci di Addiopizzo Community. Sarà possibile, dunque, acquistare la tessera valida per il 2014 in loco al costo di 10 euro. 
 

ARTIGIANI DIGITALI AL MAKER DAY

28 marzo, Roma
Partire da un’idea, realizzarla e metterla al servizio di tutti: ecco i Maker – “gli artigiani digitali” – che arriveranno da ogni parte d’Europa con l’unico obiettivo  di innovare. Martedi 28 marzo si sono dati appuntamento a Roma, al Tempio di Adriano, in piazza di Pietra, dalle 17.00 per il Maker Day, un primo incontro per condividere la natura stessa della rivoluzione maker. Durante il Maker Day, gli addetti ai lavori condivideranno le migliori case history e gli strumenti da utilizzare per spostare sempre più in là i limiti della fattibilità. Qui tutti i dettagli.
 

WOODCOOP: GENERAZIONI CHE CAMBIANO IL MONDO

27-28 marzo, Ferrara
Woodcoop è il nome evocativo del primo evento nazionale di Generazioni,  il network dei giovani cooperatori under 40 di Legacoop, che si svolgerà  a Ferrara, al Palazzo della Racchetta il 27 e 28 Marzo 2014. Una nuova generazione di lavoratori, dirigenti, soci delle cooperative e delle strutture di Legacoop si riunirà a Ferrara per confrontarsi con coloro che occupano posizioni di responsabilità, sia all’interno del mondo cooperativo che nelle istituzioni.