Ecco gli appuntamenti della settimana selezionati da RENA. Volete segnalare un evento? scrivete a segreteria@progetto-rena.it.
 

 Manca meno di un mese al primo Festival delle Comunità del Cambiamento!festival del cambiamento-02

 
IN EVIDENZA

L’appuntamento di “Made in Bo”

Mercoledì 21 maggio, ore 19.00, presso YouTool, via Della Ghislera 16 E/F – Bologna

cna-bo

 “Made in Bo“, il progetto promosso da CNA Giovani Imprenditori Bologna e dedicato ai nuovi luoghi e modi di lavorare, dà appuntamento mercoledì 21 maggio alle ore 19.00 presso YouTool a Bologna, in via Della Ghislera 16. Fablab, coworking, acceleratori di impresa, piattaforme di crowdfunding: come sta cambiando il mondo del lavoro? Walter Passerini – autore del libro “La guerra del lavoro”, Rizzoli – ne discuterà con Giampaolo Colletti (presidente CNA Giovani Imprenditori Bologna) e 11 realtà imprenditoriali di eccellenza avranno a disposizione tre minuti per raccontare a tutti il loro nuovo modo di fare impresa: Kilowatt, Idea Ginger, Working Capital, TEDx Bologna, MakeinBo, Ono arte contemporanea, Popcult Docs, Innovanet, Housatonic, BAM! Strategie Culturali avranno a disposizione tre minuti per raccontare a tutti il loro nuovo modo di fare impresa. L’ingresso è gratuito e la registrazione obbligatoria.
 

Lunedì 19 maggio

Nasce Unipol Ideas

Dalle ore 17.00 Presso Superstudio, via Tortona, 27 – Milano

Nasce Unipol Ideas, l’incubatore d’impresa per l’innovazione sociale del Gruppo Unipol: sarà presentato oggi un bando (scadenza il prossimo 10 luglio) per la selezione di 10 startup che accederanno ad un programma di accelerazione di 2 mesi, a Bologna, in uno spazio allestito per accoglierle, con un team di esperti di innovazione sociale e sviluppo d’impresa a disposizione, selezionato e coordinato con il supporto di Make a Cube.
Al termine del percorso saranno garantiti un’attività di accompagnamento per 4 mesi e, per i team più promettenti, un ulteriore finanziamento da Unipol per continuare a crescere. L’evento sarà anche l’occasione per raccontare culturability – fare insieme in cooperativa, il bando promosso nel 2013 da Fondazione Unipolis al quale hanno partecipato più di 800 team da tutta Italia.
Qui  trovate i biglietti per partecipare all’evento e il programma degli interventi: concluderanno l’incontro, un aperitivo e la performance musicale di Matteo Bennici.
 
Lunedì 19 maggio
LabGov presenta “Coltiviamoci”
Dalle ore 18.15, presso presso l’Aula Polivalente della LUISS, viale Pola, 12 – Roma

“Coltiviamoci”, è l’evento conclusivo della seconda edizione di LabGov – Laboratorio per la Governance dei beni comuni  – nato dalla collaborazione fra l’Università LUISS Guido Carli e Labsus  – Laboratorio per la Sussidiarietà. Il tema dell’incontro sarà la collaborazione come soluzione possibile per rispondere alle sfide lanciate da Expo 2015. Interverranno Giovanni Lo Storto – Direttore Generale LUISS – Maria Letizia Gardoni – Presidente Giovani Coldiretti – Luca d’Eusebio – Zappata Romana – Albino Ruberti – Presidente ZétemaLabGov si propone come una sorta di” palestra formativa” in cui muovere i primi passi come professionisti dell’amministrazione condivisa dei beni comuni, esperti di governance capaci di operare nel Terzo Settore, nelle Pubbliche Amministrazioni, nel privato, migliorando e accrescendo l’enorme ricchezza data dal capitale sociale delle nostre comunità locali. Leggete il programma sulla pagina Twitter di LabGov!

Giovedì 22 maggio
Startup Europe Partnership
Commissione Europea – Bruxelles
Si chiama Startup Europe Partnership ed è il programma della Commissione Europea a favore delle startup leader nelle nuove tecnologie. Il programma è coordinato da Mind The Bridge insieme a Factory e Nesta Telecom Italia è la prima azienda in Europa a supportare come Corporate Member il programma europeo. Startup Europe Partnership è parte della più complessa Startup Initiative e nasce per implementarne il manifesto. Il 22 maggio avverrà la presentazione a Bruxelles alla presenza dei vertici della Commissione Europea. Qui  leggete tutti i particolari.
 
Da domenica 18 a sabato 24 maggio
Internet Week New York
Metropolitan Pavilion, 125 W 18th St – New York

Dal 18 fino al 24 maggio si svolgerà lInternet Week New York: si discuterà di digitale, innovazione e evoluzione culturale e sociale legati al web e applicati a tematiche trasversali e diverse (dal food al cinema). Diretta Twitter assicurata dal webmagazine che si occupa di innovazione e cultura digitale STREAM, seguendo @streampills, hashtag #‎lanostraIWNY e diretta streaming qui.

 
Da venerdì 23 a domenica 25 maggio
Startup Weekend Catania
Dalle ore 10.30, presso Working Capital Accelerator, via Novara 59 – Catania 
Dal 23 al 25 maggio è Startup Weekendla terza edizione dell’evento, quest’anno catanese, che si presenta come una grande opportunità per tutti coloro che hanno delle idee e non sanno come fare per tradurle in realtà, ma anche per startup già esistenti che sono alla ricerca di persone per ampliare il proprio team e vogliono incontrare investitori e partner. Il weekend sarà l’occasione per conoscere meglio i mentor e la call for ideas di Working Capital, che scadrà il 26 maggio. Registrati qui!