Ecco gli appuntamenti della settimana selezionati da RENA. Volete segnalare un evento? scrivete a segreteria@progetto-rena.it.
 

 Mancano poche settimane al primo Festival delle Comunità del Cambiamento!festival del cambiamento-02

Lunedì 26 maggio

L’ecosistema delle startup

Ore 15.00, presso la Regione Lazio, via Raimondi Garibaldi, 7 – Roma
Alla Regione Lazio, sala Tevere, a partire dalle 15.00, il fondatore e country manager di Google Italia, Massimiliano Magrini, terrà una lezione su “L’ecosistema delle start“. L’iniziativa fa parte del corso Jemolo, “Corporate Finance M&A e Private Equity, il percorso di acquisizione delle società”. 
 
Da martedì 27 a giovedì 29 maggio

FORUM PA

Palazzo dei Congressi, Piazza John Fitzgerald Kennedy – Roma
Torna l’annuale appuntamento del Forum PA a Palazzo dei Congressi. Tre parole d’ordine per la sessione congressuale di quest’anno: concretezza, negli impegno e nelle soluzioni, competenze e professionalità necessarie a costruire innovazione, e connettività tra i soggetti per lavorare insieme a un sistema coeso. E mercoledì 28 maggio, gli innovatori si ritroveranno al Forum PA 2014 per il Barcamp, dedicato all’apprendimento digitale: confronto sul tema “Come la PA apprende la tecnologia e come la PA apprende attraverso la tecnologia”. Al centro l’e-learning per la PA e le esperienze delle PA di diffusione della cultura digitale. Qui è possibile accreditarsi al Forum, mentre qui potete leggere il programma
 
Martedì 27 maggio

La finanza per l’innovazione sociale 

Tempio di Adriano, piazza di Pietra – Roma
Al Tempio di Adriano, in piazza di Pietra a Roma, World Wide RomeImpact Hub e Maker Faire Rome presentano Impact Finance – La finanza per l’Innovazione Sociale. Il tema? L’adozione di strumenti finanziari innovativi da parte di attori pubblici e privati. Si parlerà di strumenti finanziari innovativi per proposte concrete su startup, imprese consolidate, ricercatori, policy maker, studenti e investitori. Per partecipare ci si registra qui.
 
Mercoledì 28 maggio

Il buon governo e il bene comune

Ore 18.30, presso il Teatro Dal Verme, via San Giovanni sul Muro, 2 – Milano
Un incontro dibattito sul bene comune e sulla sua centralità, per costruire un mondo a misura di tutti: “Il buon governo e il bene comune” è organizzato da Tirelli & Partners in collaborazione con il Comune di Milano. L’evento si aprirà con una lectio magistralis molto particolare sugli affreschi di Ambrogio Lorenzetti. Qui potete ancora iscrivervi e leggere il programma con tutti gli interventi degli ospiti che declineranno il tema bene comune, nei rispettivi ambiti di competenza. Ingresso libero.
 
Mercoledì 28 maggio

#milanosmart

Dalle ore 17.00, presso Expo Gate, piazza Castello – Milano
Nell’ambito di Milano Start Week  in programma fino al 29, appuntamento con #milanosmart: 14 personalità racconteranno come, ad un certo punto della loro vita, hanno cambiato il loro percorso professionale e non solo, apportando innovazioni esemplari anche per la società che li circonda. Interverranno Riccardo Luna, Annibale D’Elia, Ivana Pais, Giuseppe Macchia, Matteo Stifanelli, Luis Gomez, Cristina Tajani. Dalle 18.30 spazio a Simone Lini, Massimo Carraro, Giorgio Rapari, Marco Lanza, Lucia Maroni, Marci Mazzei, Alessandro Rimassa. Qui, il programma.
 
Sabato 31 maggio

Torino Mini Maker Faire

Dalle ore 10.00, presso Toolbox coworking, via Egeo – Torino
Torino Mini Maker Faire è una festa dedicata alla creatività manuale, digitale e non. Organizzata da Officine ArduinoToolbox Coworking e Fablab Torino, è la prima maker faire nella città delle Mole e sarà un evento aperto a tutti: curiosi, appassionati della prima ora, bambini, ma anche inventori più o meno compresi. Per essere aggiornati su partecipanti, workshop, speaker che animeranno la Torino Mini Maker Faire è seguire il blog o queste pagine social: FacebookTwitterGoogle+.