Ecco gli appuntamenti della settimana selezionati da RENA. Volete segnalare un evento? scrivete a segreteria@progetto-rena.it.

MANCANO 4 GIORNI al primo Festival delle Comunità del Cambiamento!

Scoprite il programma completo e iscrivetevi, i posti sono limitati!!

festival del cambiamento-02

 
Lunedì 9 giugno
“Turismo Cultura e Digitale: l’Italia di domani”
Facoltà di Architettura, La Sapienza – Roma
Oggi, alle 12.00 alla Facoltà di Architettura della Sapienza a Roma, Eric Schmidt, Ceo di Google, incontra Dario Franceschini in un dibattito moderato da Luca De Biase su Turismo Cultura e Digitale: l’Italia di domani. Fra i temi: promuovere iniziative di acculturazione e formazione sui temi digitali, digitalizzare il sistema pubblico e delle PMI per crescerne la competitività, sostenere l’innovazione digitale nella promozione culturale e turistica dell’Italia e favorire processi di disintermediazione fra il turista e la destinazione.
 
Lunedì 9 giugno
Appuntamento delle Idee
Dalle ore 18.30 presso Zo Centro Culture Contemporanee, Piazzale Asia 6 – Catania
Spazio, come ogni lunedì, all’Appuntamento delle Idee, un momento di incontro e confronto con chiunque abbia un’idea di impresa e voglia realizzarla, organizzato dall’associazione Youthub Catania. La community espone i progetti e le idee di startup, per cercare di comunicare al meglio agli altri partecipanti: cinque minuti di esposizione, breve feedback dalla platea per alzata di mano e dieci minuti di tempo per rispondere alle domande dei ragazzi presenti. Oggi alle 18.30 l’Appuntamento delle Idee sarà ospitato dal Zo Centro Culture Contemporanee, per il “Gran Galà dei Cittadini”, evento conclusivo del progetto Catania Source. Tutte le info QUI.
 
Da sabato 7 a domenica 15 giugno
Idee al lavoro a Bologna
Parco delle Caserme Rosse, via di Corticella 147 – Bologna
Dal 7 al 15 giugno, il tema del lavoro è al centro di una rassegna organizzata a Bologna dall’Associazione Paolo Pedrelli e dalla CGIL cittadina, in collaborazione con ARCI Bologna, Libera e CGIL Emilia-Romagna. La seconda edizione della manifestazione, intitolata “Idee al Lavoro”, sarà un laboratorio aperto, uno spazio pubblico, un festival, un luogo e un tempo per  la convivialità. Leggete qui il programma della settimana!
 
Martedì 10 giugno
“Usurati”, incontro-dibattito per vincere la paura
Dalle ore 17.30, ExFadda, San Vito dei Normanni (BR)
“Usurati: Scenari, storie e strumenti per vincere la paura” è un incontro-dibattito che si svolgerà domani pomeriggio alle 17.30 presso gli spazi dell’ExFadda, dedicato al tema dell’usura. Interverranno Roberto Covolo (ExFadda) e il vicepresidente di Libera, don Marcello Cozzi. Qui tutte le info.
 
Mercoledì 11 giugno
Biblioteca vivente dei diritti umani
Dalle ore 19.00 in piazza Bologni – Palermo
Libri “in carne ed ossa” che narrano i diritti umani dalla viva voce di chi ha sempre operato per difenderli e affermarli: è la Biblioteca vivente dei diritti umani  che partirà mercoledì 11 giugno, dalle ore 19.00, in piazza Bologni, a PalermoInserita nell’ambito della “Summer School” del Dottorato di ricerca in “Diritti umani: evoluzione, tutela e limiti”, la biblioteca vivente vedrà persone in carne e ossa raccontare con la loro voce una propria storia. Ciascun libro-vivente ha un titolo e gli avventori della biblioteca possono scegliere quale volume-parlante intendono sfogliare. Dopo che un testo umano è stato consultato si può passare ad un successivo per scoprire i diritti umani attraverso le storie vissute e narrate da chi opera per difenderli e affermarli. Sul sito di Addiopizzo tutte le info.
 
Venerdì 13 giugno alle 8.30 e sabato  14 alle 18.30
Officine d’impresa 
Centro storico – Potenza
Il prossimo 13 e 14 giugno a Potenza, in due location del centro storico di Potenza, Grande Albergo e Palazzo Loffredo, Sviluppo Basilicata organizza una due giorni di workshop e incontri per avviare o innovare la tua impresa: si chiama Officine d’impresa e propone una serie di incontri con esperti –  imprenditori e startupper – nei settori del digital marketing, dell’agricoltura, dell’energia, del turismo e della cultura, dedicati alle nuove tendenze della stampa 3D, del coworking e del crowdfunding. La partecipazione è gratuita ma prenotarsi è obbligatorio qui.
 
Venerdì 13 giugno
“Start up & Restart”
Dalle 0re 19.00, in piazza Margherita 10 – Bologna
Nuovo appuntamento con Made in Bo promosso da Cna Giovani Imprenditori Bologna. Il tema del nuovo incontro è “Start up & Restart”, e cioè le neo-imprese aperte o prese in gestione dai giovani imprenditori, nuove realtà imprenditoriali o solide aziende che continuano a vivere grazie ad una efficace trasmissione di impresa tra le generazioni. Interverrà Piero Gaffuri, amministratore delegato di Rai Net, la struttura dedicata alla digitalizzazione del servizio pubblico italiano.  Dopo la conversazione, a seguire un barcamp con le storie di eccellenza e un aperitivo di networking. Qui le info per partecipare.