calendarioEcco gli appuntamenti della settimana selezionati da RENA. Volete segnalare un evento? scrivete a segreteria@progetto-rena.it.
 
 
 
Lunedì 16 giugno
Cloud for Europe
Dalle 13.00 alle 17.00, presso ILEC Conference Centre, Ibis London Earls Court 47 – Londra
Un workshop sulla consultazione del mercato. L’obiettivo della seconda consultazione del mercato è quella di fornire alcune informazioni ai partecipanti interessati al bando che verrà pubblicato, descrivendone gli esiti attesi, ed ottenere riscontro dalle società. Il workshop sulla consultazione del mercato prevede alcune presentazioni da parte dei rappresentanti di Cloud for Europe, dialoghi e con le parti interessate. Il workshop sarà focalizzato sui diritti di proprietà intellettuale e specifiche in merito all’accordo quadro. Ulteriori informazioni ed iscrizioni qui. Per eventuali domande rivolgersi a: info@cloudforeurope.eu.
 
Lunedì 16 giugno
“Think. Build. Grow.”
Dalle 14.30, presso Centro Congressi Fondazione  Cariplo, via Romagnosi 8 – Milano
Al Centro Congressi Fondazione Cariplo, in via Romagnosi 8 a Milano, dalle 14.30 sarà Think. Build. Grow – Finale Innovaction Lab Milano 2014. L’evento vedrà sei aziende innovative lanciate dai partner del progetto YouthSpark Startup Revolutionary Road raccontate con uno storytelling coinvolgente e i finalisti di InnovAction Lab Lombardia competere per arrivare al Gran Finale Nazionale che si terrà il 23 Giugno a Roma all’Auditorium Conciliazione.
 

Giovedì 19 e venerdì 20 giugno

Cross Creativity

Piazza Città di Lombardia, presso Palazzo Lombardia – Milano

Il 19 e il 20 giugno si terrà a Milano “Cross Creativity“, un “viaggio” di due giorni attraverso la creatività e l’innovazione, con occhio particolare alle start-up culturali anche in chiave turistica. Un’iniziativa a vocazione internazionale che potra’ permettere di costruire una ”community” di innovatori attraverso incontri e confronti che prevedono pitching, workshop, contatti con gli investitori, informazioni sui prossimi bandi in uscita, testimonianze di keynote speaker. L’obiettivo dell’evento e’ infatti quello di offrire a startupper e creativi una piattaforma per presentare le proprie idee innovative, e agli investitori un’opportunità per scoprire nuove proposte imprenditoriali. “Cross Creativity”, realizzato dalla Regione con Expo delle Startup, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, Politecnico di Milano e Meet the Media Guru, si svolgerà presso Palazzo Lombardia e nella piazza Città di Lombardia. “Cross Creativity” si concludera’ con la premiazione delle migliori startup, con la partecipazione del pubblico che sarà chiamato a votare le idee piu’ innovative. Leggete il programma!
 

Giovedì 19 e sabato 21 giugno

‘U Web

Dalle 14.00, presso Palazzo Foti, sede della Provincia di Reggio Calabria, piazza Italia – Reggio Calabria

Dal 19 al 21 giugno 2014, a Reggio Calabria, si svolgerà ‘U Web  la prima Fiera delle start up dello stretto dell’associazione non profit Terrearse LAB: conferenze, panel, workshop formativi, tanti autorevoli ospiti, momenti di networking  riempiranno lo storico edificio dove ha sede l’istituzione della Provincia di Reggio Calabria che patrocina l’evento. Leggete il programma!
 

Venerdì 20 giugno

Il Maker Contest di Make in Italy

Dalle 20.00, presso SIAM1838, via Santa Marta 18 – Milano

L’Associazione Make in Italy in collaborazione con Siam1838, amdLP e ISHEO Srls ha deciso di indire un Maker Contest per individuare e valorizzare idee hardware innovative in ambito “Health e Quantified Self”. L’obiettivo del Contest è stato quello di estrarre idee innovative focalizzate sulla sanità e su prodotti per il benessere. Sono state prese in considerazione le idee che migliorano la qualità della vita, estendono la copertura sanitaria (anche in paesi in via di sviluppo), si concentrano sulla prevenzione di patologie, coinvolgono il monitoraggio a distanza. Per partecipare è necessario rispondere a questa email: info@makeinitaly.org, specificando NOME COGNOME e link di riferimento (il vostro sito web oppure un indirizzo internet di linkedin/twitter ecc). Posti fino ad esaurimento.
 

Domenica 22 giugno

Addiopizzo contro la mafia

Dalle 19.30, presso il molo di Porticello – Porticello (PA)

Addiopizzo torna in strada e rilancia la sua attività di contrasto alla mafia e al fenomeno delle estorsioni. Il 22 giugno Porticello, ore 19,30 con l’Associazione Apicara Bianca  nella barca Galileo Galilei, attraccata al molo di Porticello. Il programma è quello di fornire a commercianti e imprenditori informazioni utili su come entrare a far parte della rete di consumo critico di Addiopizzo e sul cammino da percorrere lungo la strada della denuncia. Il senso di tali attività, che si svolgeranno per le principali strade dei paesi sopra citati, è quello di estendere la rete di operatori economici antiracket di Palermo agli esercizi commerciali e alle imprese del mandamento mafioso di Bagheria. Si lavorerà per allargare la cintura di protezione sociale anche attorno ai commercianti e gli imprenditori che denunciano in provincia.