events_mediumEcco gli appuntamenti della settimana selezionati da RENA. Volete segnalare un evento? scrivete a segreteria@progetto-rena.it.

___

L’APPUNTAMENTO

Venerdì 11 luglio

NEW: Visioni di una generazione in movimento

Dalle ore 18.00, presso Informagiovani, piazza Roma – Ancona

Economia collaborativa, impresa sociale e innovazione saranno i temi di cui discuteranno, domani 11 luglio ad Ancona, gli autori ed ispiratori di New, visioni di una generazione in movimento“, libro che indaga esperienze e prospettive, per comprendere come si stiano evolvendo i modelli economici e relazionali per far fronte alle esigenze e ai bisogni attuali. Carlo Andorlini, Università di FirenzeLuca Bizzarri, Politiche giovanili Provincia di Bolzano, Francesca Mazzocchi, Responsabile relazioni esterne RENA, Valentina Laterza, Arci Milano e Annibale D’Elia, Bollenti spiriti Puglia proverranno a raccontare questa nuova epica contemporanea, fatta di condivisione, imprenditorialità sostenibile nata dal basso, responsabilità partecipata tra pubblico e privato. L’evento è inserito nella Scuola di partecipazione 2.0 che offrirà, al termine, un ricco aperitivo-cena. Siete tutti invitati!

 

Lunedì 7 – sabato 12 luglio

Digital Venice Week

Arsenale di Venezia – Venezia

Da oggi e fino al 12 luglio sarà Digital Venice Week, l’iniziativa sulle politiche per il digitale promossa dalla Presidenza Italiana del Consiglio europeo. Oggi, nel pomeriggio, si svolgeranno cinque workshop, durante i quali oltre 300 esperti, fra cui dirigenti e tecnici dei vari governi europei, funzionari della Commissione europea, rappresentanti delle industrie, ricercatori e innovatori della società civiledaranno il loro prezioso contributo per l’elaborazione di linee guida per le future politiche europee in materia di agenda digitale. Giornata clou martedì 8: si parlerà dei temi dell’Agenda digitale, con una conferenza istituzionale del premier Matteo Renzi e della vicepresidente della Commissione europea e Commissaria all’Agenda digitale Neelie Kroes. L’iniziativa, ospitata dal comune di Venezia e promossa dalla Presidenza italiana del Consiglio europeo, con il sostegno della Commissione europea- DG Connect, riunirà il mondo della politica e dell’industria di tutta Europa per tracciare la strada verso la crescita dell’economia e dell’occupazione, attraverso politiche di sviluppo dell’agenda digitale. Qui il programma dei lavori della settimana. Qui le info logistiche e qui i contatti utili per partecipare.
 

Mercoledì 9 luglio

Addiopizzo: “La rivoluzione dei consumi contro la mafia”

Alle 18.30, presso la libreria Modusvivendi, via Quintino Sella 79 – Palermo

Mercoledì 9 luglio  alle 18.30, presso la libreria Modusvivendi, sarà presentato il libro Addiopizzo. La rivoluzione dei consumi contro la mafia di Pico Di Trapani e Nino Vaccaro. Interverranno, oltre all’autore Pico Di Trapani, Francesca Vannini Parenti (Addiopizzo Travel) e Valerio D’Antoni (Addiopizzo) per raccontare la storia di un movimento che ha cambiato il volto della Sicilia e dell’Italia. Come e perché Addiopizzo ha detto no alla mafia. Cronistoria (ma non solo) di un movimento che ha cambiato la storia della Sicilia e il suo rapporto con la mafia, ma un omaggio a tutti coloro che hanno rischiato in prima persona per affermare i valori di legalità e libertà.

Mercoledì 9 luglio

Student’s Day: “Campus del Talento”

Dalle ore 18.00, presso il prato della Mensa di San Francesco, Viale Università – Verona

Il prossimo 9 luglio, il giardino della Mensa San Francesco, a Verona, cambia look e diventa vetrina di idee e arena di sport e musica. Un susseguirsi di racconti di giovani talenti ed esposizioni della creatività in tutte le sue forme, con l’esposizione di prodotti e le esperienze raccontate da studenti e laureati. Alla serata, sarà presente anche Anna Fiscale di Progetto QuidQui trovate la locandina con il programma completo: a fine serata, musica dal vivo e attività sportive, e alle 22.00 la proiezione della semifinale dei Mondiali di calcio. (In caso di mal tempo, la serata si svolgerà presso il Polo Zanotto, Università di Verona).

 
Da lunedì 14 a giovedì 24 luglio
Soundclown Summer Camp
Dalle 8.30 alle 12.30, presso ExFadda – San Vito dei Normanni (Br)
Domani, 8 luglio, si chiudono le iscrizioni per il secondo SOUNDCLOWN SUMMER CAMP, campo scuola per bambini dai 6 ai 12 anni, a base di clowneria, musica e arte a cura delle associazioni culturali Sbizzarria (Brindisi) e lamusicadentro (San Vito dei Normanni) e della Scuola Internazionale di Clownterapia Siclot in collaborazione con ExFaddaSoundclown Summer Camp si tiene all’ExFadda, il centro culturale di San Vito dei Normanni (Br) nato dal recupero di un vecchio stabilimento enologico abbandonato, dal 14 al 24 luglio (sabato e domenica esclusi), dalle 8.30 alle 12.30. I laboratori saranno condotti da operatori esperti, con un approccio ludico e sperimentale.
 
 
Venerdì 11 luglio
Quotidianét: Cittadini ai tempi della Rete
Dalle 19.00, presso la Mole Vanvitelliana, banchina Giovanni da Chio, 28  – Ancona
Quotidianét prenderà il via domani, venerdì 11 luglio e proseguirà nei due venerdì successivi, con una serie di incontri tutti dedicati alla Rete e a come la Rete stia influenzando profondamente la vita di tutti i giorni: trasformando le relazioni in uno spazio condiviso. Il primo avrà come ospite, Michele D’Alena – esperto di strategia nel Social Media Team del Comune di Bologna – che affronterà la questione dei “Cittadini ai tempi della Rete”. Tutti invitati, anche all’aperitivo a chiusura del dibattito.
 
 
Dal 18 al 24 agosto
Netural Walk 2: camminando in Basilicata
Basilicata
Casa Netural  organizza con Al Parcola seconda edizione di “Netural Walk 2“: da Sasso di Castalda a Satriano diLucania passando per Brienza, Sant’Angelo le Fratte e Savoia di Lucania, una camminata nel silenzio della campagna lucana che incrocerà un Parco Nazionale, un affioramento geologico, un castello medievale, cantine scavate nella roccia, cascate selvagge e freddissime, 300 case affrescate con murales, una Torre Normanna, un’area archeologica, boschi inviolati, pecore, galline, maiali, capre, contadini, pastori, nonne, lucani. Il costo è di 250 euro i posti per i camminatori fissi, 30. È possibile partecipare anche ad una singola tappa. Prenotazioni all’indirizzo e-mail: walk@benetural.com – 3286991733 – 3295320026
 


Da domenica 31 agosto a venerdì 5 settembre

Summer School: “Buon governo e cittadinanza responsabile”

Le Monacelle, via Riscatto 9 – Matera

Scade martedì 15 luglio il termine per iscriversi alla quarta edizione della Summer School di RENA dedicata, quest’anno, a Buon governo e cittadinanza responsabile. L’iniziativa, aperta a candidati desiderosi di vivere con impegno il proprio ruolo di cittadini responsabili e pronti a mettersi in gioco per migliorare la propria comunità, ha l’ambizione di far incontrare persone con profili disciplinari diversi, ma motivate a mettere a sistema competenze ed abilità complementari. Il Comitato di selezione, composto da soci di RENA e docenti della Summer School, selezionerà i 30 partecipanti più meritevoli, non solo sulla base del Curriculum Vitae ma anche sulle competenze e le motivazioni a partecipare. I candidati selezionati otterranno la copertura dei costi di partecipazione. Per approfondire filosofia e obiettivi della Summer School, leggete la pagina dedicata all’iniziativa. Qui trovate il programma delle giornate di lavori e qui potrete iscrivervi alla scuola!