events_mediumEcco gli appuntamenti della settimana selezionati da RENA. Volete segnalare un evento? scrivete a segreteria@progetto-rena.it.

___

Lunedì 14 luglio

Cittalia lancia rete italiana di Seismic

Dalle 9.00, presso Città dell’Altra Economia, Largo Dino Frisullo – Roma

Cittalia – struttura dell’Anci dedicata agli studi e alle ricerche – lancia oggi, 14 luglio, la rete nazionale del progetto Seismic (Societal Engagement in Science, Mutual learning in Cities). Obiettivo: contribuire al dibattito sull’agenda urbana europea offrendo una prospettiva italiana sui temi dell’innovazione sociale. L’incontro costituirà un’occasione di riflessione su come saranno le città nel 2050, un esercizio di immaginazione utile per identificare in un brainstorming cosa caratterizzerà la qualità della vita nei nostri contesti urbani e come trarre utile esempio da esperienze innovative realizzate in Italia e in Europa che stanno già portando il cambiamento nelle nostre città. Il progetto, che terminerà a fine 2016, favorirà la creazione di reti nazionali in dieci paesi europei per ridurre il divario tra comunità scientifica e società, attraverso il dialogo strutturato tra cittadini e attori urbani. Le reti locali coinvolgeranno innovatori urbani e stakeholders locali: da esponenti della società civile a organizzazioni giovanili, fino a poli museali e culturali o centri di ricerca.

Lunedì 14 luglio

Tip & Tricks for startupper

Dalle 16.30, presso CSI Centro servizi Incubatore, via Bernardino Martirano, 17 – Napoli

Se hai un’idea imprenditoriale, stai provando a far nascere un’impresa innovativa o vuoi conoscere nuovi possibili compagni di viaggio, non puoi mancare all’incontro che il CSI – Centro Servizi Incubatore Napoli Est ospiterà lunedì 14 luglio 2014 (a partire dalle 16:30). Un appuntamento all’insegna dello storytelling, allo scopo di offrire ai partecipanti una serie di consigli e suggerimenti utili per chi ha voglia di intraprendere una nuova attività imprenditoriale. Ci sarà infatti la possibilità di incontrare Gianluca Dettori, le 12 startup dell’Incubatore e altri ospiti che condivideranno il proprio punto di vista e le proprie esperienze sul tema dell’impresa innovativa.

Da lunedì 14 a giovedì 24 luglio

Soundclown Summer Camp

Dalle 8.30 alle 12.30, presso ExFadda – San Vito dei Normanni (Br) 

Domani, 8 luglio, si chiudono le iscrizioni per il secondo SOUNDCLOWN SUMMER CAMP, campo scuola per bambini dai 6 ai 12 anni, a base di clowneria, musica e arte a cura delle associazioni culturali Sbizzarria (Brindisi) e lamusicadentro (San Vito dei Normanni) e della Scuola Internazionale di Clownterapia Siclot in collaborazione conExFaddaSoundclown Summer Camp si tiene all’ExFadda, il centro culturale di San Vito dei Normanni (Br) nato dal recupero di un vecchio stabilimento enologico abbandonato, dal 14 al 24 luglio (sabato e domenica esclusi), dalle 8.30 alle 12.30. I laboratori saranno condotti da operatori esperti, con un approccio ludico e sperimentale.

Da venerdì 18 a domenica 20

Verità e giustizia sulla strage di via D’Amelio

Dalle ore 18.00, sit-in in piazza V.E.Orlando – Palermo

Palermo ricorda la strage di via D’Amelio, con una manifestazione, organizzata dal Movimento Agende Rosse, che si articolerà in tre giorni ricchi di iniziative. Il 19 luglio 1992 furono uccisi il magistrato Paolo Borsellino e gli agenti di scorta Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina e Eddie Walter Cosina: ancora oggi, l’obiettivo è quello di chiedere verità e giustizia sulle stragi del ‘92-93 e sostenere tutti i servitori dello Stato che nel corso di questi anni hanno fatto del loro meglio affinché la nostra Costituzione fosse tradotta in fatti.

 
Dal 18 al 24 agosto
Netural Walk 2: camminando in Basilicata
Basilicata
Casa Netural  organizza con Al Parcola seconda edizione di “Netural Walk 2“: da Sasso di Castalda a Satriano diLucania passando per Brienza, Sant’Angelo le Fratte e Savoia di Lucania, una camminata nel silenzio della campagna lucana che incrocerà un Parco Nazionale, un affioramento geologico, un castello medievale, cantine scavate nella roccia, cascate selvagge e freddissime, 300 case affrescate con murales, una Torre Normanna, un’area archeologica, boschi inviolati, pecore, galline, maiali, capre, contadini, pastori, nonne, lucani. Il costo è di 250 euro i posti per i camminatori fissi, 30. È possibile partecipare anche ad una singola tappa. Prenotazioni all’indirizzo e-mail: walk@benetural.com – 3286991733 – 3295320026


Da domenica 31 agosto a venerdì 5 settembre

Summer School RENA: “Buon governo e cittadinanza responsabile”

Le Monacelle, via Riscatto 9 – Matera

BASE-FB-SUMMER-crop-500x192
 
Scade domani, martedì 15 luglio, il termine per iscriversi alla quarta edizione della Summer School di RENA dedicata, quest’anno, a Buon governo e cittadinanza responsabile. L’iniziativa, aperta a candidati desiderosi di vivere con impegno il proprio ruolo di cittadini responsabili e pronti a mettersi in gioco per migliorare la propria comunità, ha l’ambizione di far incontrare persone con profili disciplinari diversi, ma motivate a mettere a sistema competenze ed abilità complementari. Il Comitato di selezione, composto da soci di RENA e docenti della Summer School, selezionerà i 30 partecipanti più meritevoli, non solo sulla base del Curriculum Vitae ma anche sulle competenze e le motivazioni a partecipare. I candidati selezionati otterranno la copertura dei costi di partecipazione. Per approfondire filosofia e obiettivi della Summer School, leggete la pagina dedicata all’iniziativa. Qui trovate il programma delle giornate di lavori e qui potrete iscrivervi alla scuola!