futuroEccoci al secondo appuntamento con la rubrica di RENA dedicata alle opportunità di lavoro per chi lo cerca e chi vorrebbe cambiarlo.
Se volete segnalare opportunità di lavoro, scrivete a segreteria@progetto-rena.it
Buona ricerca e in bocca al lupo!
 

 
Speciale EUROPA

  • Istituzioni Europee: vi interessa una carriera nell’ambito delle istituzioni europee? L’ufficio del personale dell’Unione europea ha da poco avviato una procedura di concorso per 137 posizioni aperte. Profili generalisti e non é richiesta esperienza di lavoro.
    Scadenza: 15 aprile a mezzogiorno.
  • A Bruxelles il mercato del lavoro é davvero vibrante: date un’occhiata ai due siti di riferimento per cercare lavoro e vi renderete conto che ci sono occasioni davvero per tutti i profili: Eurobrussels e Euractiv!
  • Se siete creativi e vi interessa un’esperienza nel mondo della comunicazione a livello europeo, a Bruxelles ci sono molte agenzie sempre alla ricerca di giovani talenti, soprattutto per lavorare con le Istituzioni europee. Ecco una selezione delle più importanti: Emakina, Mostra, Tipik, Anouk&Co, OldContinent, ESN, Happiness.
  • Se cercate lavoro in un altro Paese dell’UE, consultate il servizio EURES (European Employment Services – Servizi europei per l’impiego), una rete di cooperazione per facilitare la libera circolazione dei lavoratori all’interno dello Spazio economico europeo. Fra i partner della rete ci sono servizi pubblici per l’impiego, sindacati ed organizzazioni dei datori di lavoro.

Occasioni della settimana

  • WeHave The Future!: siete giovani studenti di Diritto o Economia e aperti al mondo dell’impresa culturale?  Il Summer Camp WeHave The Future! organizzato dalla startup legalPad é una esperienza di formazione e di ricerca applicata per studenti di diritto e di economia. Alcune delle aziende partner dell’iniziativa potranno poi offrire delle internship ad alcuni partecipanti.
    Scadenza:  25 aprile
  • Edgeryders assue un social media manager part time (20% oppure 8 ore la settimana) per potenziale la loro presenza online. Si tratta di un lavoro da casa con un contratto di 3 mesi rinnovabile retribuito con 3000 euro lordi.Scadenza:
  • EVPA, associazione non profit impegnata in investimenti sociali e iniziative filantropiche in Europa, ha avviato una selezione per la posizione di manager dell’Europa meridionale.
    Scadenza: 15 aprile.
  • Restart Project: é un’impresa sociale che incoraggia e sensibilizza i cittadini al riutilizzo di componenti elettronici che hanno smesso di funzionare. Restart Project, organizzazione in gran parte volontaria, è alla ricerca di una risorsa che si aggiunga al teamper occuparsi di marketing e con un’attenzione ai temi della sostenibilità, per lavorare sia online che presenziare ad eventi con clienti. É previsto un rimborso delle spese. Scadenza: 22 marzo.

Consigli

  • Come scrivere (bene) un curriculum, evitando accuratamente (eccetto nei casi in cui sia richiesto) il formato europeo“. Leggete le dritte e i consigli pratici dal blog di CheFuturo!.