fbpx

Raccontare una città che non è la tua e lasciare che essa si presenti a te in pochi minuti, goccia temporale che racchiude voci, vite, pietre, racconti e immagini che da secoli la città dei Sassi regala ai suoi ospiti.
È stata questa la sfida che abbiamo lanciato martedì 4 settembre con materaPHOTOtelling, urban game organizzato da Materahub per i protagonisti della Summer School di RENA, immaginato come un momento ludico che permettesse, ai partecipanti, di fare squadra e conoscere la città che li ospita, creando insieme immagini e parole che svelassero le molteplici storie che Matera può raccontare.
Una sana competizione, uno spirito di squadra che si è rivelato più intenso di quanto noi di Materahub ci aspettavamo, una grande voglia di farsi coinvolgere dal nostro provocatorio invito a mettervi in gioco e a “invadere” i Sassi con i vostri sorrisi e la vostra creatività. Con immenso piacere vi abbiamo seguiti attraverso i social media, una volta partiti per effettuare i cinque chek-in previsti dai percorsi, condividendo in tempo reale lo stesso agonismo e la stessa tensione che vi accompagnava tra le stradine scoscese dei rioni di tufo.
Abbiamo apprezzato la vostra fantasia nell’intessere trame che fossero riconosciute da noi, “giudici” del gioco, come le più coerenti.
Abbiamo ammirato la vostra creatività nell’interagire con la città dei Sassi e i suoi abitanti, andando oltre le evidenze e individuando ogni elemento – naturale e artificiale – che descrivesse al meglio Matera.
Ci siamo divertiti nel vedervi impegnati a “catturare”, nell’obiettivo, i componenti delle squadre avversarie, così come abbiamo riso nel vedervi fotografati in pose ironiche. Ci siamo emozionati quando, con quelle stesse pose, stavate creando la vostra Matera.
Materahub e la città sono orgogliosi di avervi accolto e divertito. Da materani, desideriamo continuare ad ammaliarvi, proponendoci a voi anche in futuro come approdo per arenauti in grado di cambiare Matera, l’Italia, il Mondo.
Nota: questo articolo è stato scritto dal Team di Materahub che ha concepito l’Urban Game materaPHOTOtelling appositamente per i partecipanti della Summer School, e noi gliene siamo molto grati. La squadra vincitrice sarà premiata venerdì durante la cerimonia di chiusura della Summer School.