Con l’aumento della visibilità e dell’autorevolezza di RENA sono cresciuti anche le possibilità e il bisogno di rapportarsi con attori esterni: partner e personalità di rilievo con cui intraprendere iniziative comuni; sostenitori per rendere economicamente sostenibili queste iniziative; opinione pubblica in senso lato, per rendere noto ciò che facciamo e il posizionamento di RENA sui temi d’interesse.
Per rispondere a queste nuove sfide RENA si è dotata di un nuovo team Relazioni Esterne, che lavorerà per fare in modo che le interazioni con l’esterno dell’associazione siano condotte con la professionalità e l’ambizione che la nostra strategia ci impone. Il team Relazioni Esterne lavorerà a servizio di tre ambiti interni: 1)  Presidente RENA, per sostenerlo nella pianificazione strategica dei suoi contatti; 2) Progetti RENA, per garantire un accesso semplice a possibili partner e finanziament per i progetti; 3) Eventi RENA, per assicurare un coinvolgimento ampio ed efficace di stakeholders rilevanti. 
Il team, già operativo da alcuni mesi, è coordinato dal responsabile Relazioni Istituzionali e collaborazioni (Francesco Luccisano) e dal responsabile Fundraising (Davide Agazzi). Ne sono membri anche Alessandro Totoro e Paola Cadoni. Approfittiamo di questo spazio per dare il benvenuto a Nathalie Clauter, la nuova assistente area RELEX, selezionata in una rosa di più di venti candidati che hanno risposto a una call pubblica. Buon lavoro Nathalie!
L’area resta sempre aperta al contributo di nuovi arenauti, che possono manifestare il loro interesse all’indirizzo: f.luccisano@progetto-rena.it .