fbpx

vfRENA, a pochi giorni di distanza dalla tappa locale de I Pionieri, ritorna a Milano. Questa volta per parlare di politica e con la politica. L’occasione ci è offerta dal dibattito pubblico “Politica a Banda Larga: RENA e Vodafone intervistano i candidati alle elezioni 2013″ che RENA organizzerà insieme a Vodafone Italia mercoledì 13 febbraio, dalle ore 17.30 alle 19.30, presso il Theatre al Vodafone Village, via Lorenteggio 240, Milano (metro rossa, fermata Bisceglie).

Le elezioni politiche sono alle porte; la televisione, la carta stampata, le testate giornalistiche on line offrono ampio spazio all’informazione politica durante queste giornate. E allora perché abbiamo sentito la necessità di dare anche noi il contributo in questa fase? Per diversi motivi.

In primo luogo perché il dibattito pubblico, anche a causa della legge elettorale, che non consente di dare una preferenza per i parlamentari, si sta concentrando sui leader dei vari schieramenti e sta dando poco spazio, anche a livello locale, ai candidati al Parlamento. Riteniamo importante, invece, avere l’opportunità di conoscere quali saranno i nostri deputati e senatori, quali sono le loro idee sullo sviluppo del paese e in che modo intendono rappresentare le istanze ed i problemi delle nuove generazioni.

Il secondo motivo è che riteniamo che il dibattito politico di queste settimane sia troppo schiacciato sul presente. Vorremmo dare la possibilità ai candidati di dipingere l’Italia dei prossimi vent’anni. Vorremmo sapere quale è la visione di futuro che guida il loro impegno pubblico. Vorremo potere parlare con loro di internet e di tecnologia e riflettere insieme su quali investimenti l’Italia ha bisogno per riaccendere un motore, quello della crescita, da troppi anni spento.

Il terzo motivo è più generale: riteniamo importante dialogare con la politica. Consideriamo fondamentale che il mondo dell’associazionismo, e in una accezione più ampia la società civile, il mondo delle imprese e la politica, nel rispetto dei ruoli di ciascuno, parlino e si confrontino fra loro e insieme provino a disegnare e progettare il futuro del nostro Paese.

L’occasione per parlare di questi temi ci è stata offerta da Vodafone, società internazionale, che, come poche, ha dimostrato negli ultimi dieci anni di credere nel nostro paese e nel suo sviluppo economico e tecnologico, investendo anche in questo periodo di crisi ingenti risorse, non da ultimo proprio nella costruzione del Vodafone Village, la nuova sede della società che ospiterà il nostro dibattito.

Il dibattito sarà introdotto da Saverio Tridico, Direttore Affari Istituzionali di Vodafone Italia, e dal nostro presidente Francesco Luccisano e moderato dall’amico Frediano Finucci. La discussione si articolerà in tre fasi distinte:

  • La prima sarà introdotta da Andrea Marini di Vodafone e sarà dedicata ad una discussione generale sullo sviluppo tecnologico del Paese e a quali infrastrutture, materiali ed immateriali, ci permetteranno di essere competitivi fra cinque anni;
  • La seconda sarà introdotta da Daria Santucci, arenauta, e sarà dedicata al rapporto fra cittadini e politica;
  • La terza sarà introdotta da Davide Canavesio, arenauta, e sarà dedicata a al mondo delle imprese. Chiederemo ai candidati quali saranno secondo loro i settori vincenti fra cinque anni e quali sono le modalità migliori per attrarre investimenti.

Parteciperanno al dibattito: Davide Caparini – Lega Nord, Simone Crolla – PDL, Alessandro Curti – Movimento 5 Stelle, Vladimiro Giacché* – Rivoluzione Civile, Sandro Gozi – PD, Romina Guglielmetti – Fare x fermare il declino, Valentina La Terza – SEL, Andrea Mazziotti – Scelta Civica, Pasquale Salvatore* – UDC

L’ingresso è libero previa prenotazione su http://renavodafone.eventbrite.com/

Il dibattito sarà trasmesso in streaming su:  www.progetto-rena.it + www.lab.vodafone.it

* in attesa di conferma

Skip to content