Il 21 novembre 2009 RENA ha partecipato con una delegazione al LUISS BarCamp, un evento aperto a tutti che aveva l’obiettivo di proporre una nuova metodologia di confronto per condividere e apprendere in un ambiente aperto, attraverso una platea allargata di partecipanti.
Il LUISS BarCamp è stato organizzato dall’Associazione Laureati Luiss (ALL), in particolare è un’idea del gruppo di pensiero “Ventialle20” in collaborazione con l’Università LUISS Guido Carli ed il Network Nazionale e Internazionale ALL.
L’arenauta Alessandro Fusacchia, insieme a Marco FerraroSara Callegari e Costanza Hermanin, ha partecipato alla Sessione intitolata “Pensare e fare: velocità dei pensieri e tempi delle decisioni politiche”. Alla sessione partecipavano i maggiori think tank italiani e si è colta l’occasione per presentare RENA. L’obiettivo RENA era di stimolare una riflessione per costruire una progettualità comune da sviluppare insieme ai think tank, ma la sessione si è risolta in una presentazione delle realtà esistenti e il dibattito non ha avuto un indirizzo concreto.