fbpx

RENA torna a Matera per la seconda edizione della sua Summer School, che si svolgerà dal 2 all’8 settembre 2012. La Summer School sul Buon Governo e la Cittadinanza Responsabile nasce dalla convinzione che il miglioramento della qualità della democrazia e della pubblica amministrazione siano nelle mani dei cittadini.

Per garantire lo svolgimento ottimale delle lezioni e per coprire i costi dell’evento, RENA ha deciso di avviare la sua prima esprienza di crowdfunding in collaborazione con EPPELA, una piattaforma online di incontro fra creativi e e sostenitori.

Ecco la pagina dedicata alla nostra Summer School

Se condividi i valori di RENA, l’importanza di educare al Buon Governo e alla cittadinanza Responsabile, da quest’anno puoi sostenere la Summer School e permettere a questa esperienza di continuare.

CI SERVE IL TUO SOSTEGNO

Ci serve il tuo sostegno per contribuire a questo ambizioso progetto di cambiamento! e ci serve il tuo aiuto per coprire le spese di vitto e alloggio ai 30 partecipanti, permettendo così ai migliori di poter accedere a questa opportunità e non solo a chi un’alta formazione se la può pagare.

Tutti gli arenauti (soci di RENA) che si impegnano nella realizzazione dei progetti lavorano gratuitamente, così come i docenti, cui garantiamo solo un rimborso forfettario per viaggio e alloggio; poi c’è un grosso investimento in comunicazione, essenziale per l’impatto mediatico che un progetto di questa natura deve avere; e poi servizi, logistica, materiale didattico, tutto quello che serve alla gestione di una scuola di una settimana con 30 studenti ed altrettanti docenti

Ci sono quattro diverse modalità di partecipazione:

Sostenitore

Non sarai alla Summer School ma ti piacerebbe avere a disposizione i documenti e i materiali didattici utilizzati da docenti e studenti? Puoi averli contribuendo con una piccola donazione a sostegno della Summer School

Amico di RENA

Credi nei progetti di RENA e ti identifichi nel nostro desiderio di fare dell’Italia un Paese aperto, responsabile, trasparente, equilibrato? Ora puoi sostenerci con una donazione ed entrerai nel gruppo “amici di RENA”: il tuo nome apparirà nella pagina “Amici di RENA” del nostro sito internet e sarai regolarmente informato sulle nostre iniziative e sarai invitato ai nostri eventi.

PARTNER della Summer School

Vuoi sostenere la Summer School e diventare partner ufficiale della Summer Schoo di RENA. il tuo nome (o il tuo logo e denominazione se sei un ente o un’azienda) figurerà nella sezione Sostenitori della Summer School e sariai ricordato come Partner durante i lavori della Summer School.

UDITORE alla Summer School

Se invece vuoi vivere l’esperienza unica della Summer School in prima persona, con una donazione di almeno 500 euro potrai partecipare come uditore esterno: questo darà diritto di assistere a tutte le lezioni escluse le simulazioni.

Il programma della Summer School

Abbiamo selezionato 30 partecipanti fra le 110 candidature ricevute. Il corso si compone di un programma a tempo pieno impostato su 4 tematiche rilevanti per il rapporto tra buon governo e cittadinanza responsabile e su una serie di spunti complementari relativi a storie personali o progettualità locali. I temi principali riguardano:

(1) la regolamentazione intelligente e la tensione / interazione tra partecipazione e decisioni basate sui dati (evidence-based decision-making);

(2) La trasparenza, i dati aperti e l’alfabetizzazione;

(3) lo spazio dei cittadini nella cura dei beni comuni;

(4) la decisione condivisa e la prospettiva della “Wikicrazia”.

Tra le ulteriori tematiche affrontate nell’arco della settimana anche l’innovazione, le start-up e l’impresa sociale. Qui puoi visionare il programma completo.

I docenti sono tutti di altissimo profilo, tra gli altri: Alberto Cottica (autore di “Wikicrazia”), Annibale D’Elia (Task Force Start-up, MISE), Dino Amenduni (Proforma), Ernesto Belisario (Università della Basilicata), Paolo Verri (Comitato Matera 2019), Gregorio Arena (Università di Trento), Morena Ragone (Wikitalia), Alex Giordano (Ninjamarketing), Alessandro Fusacchia (Ministero per lo Sviluppo Economico), Matteo Ciastellardi (Universitat Oberta de Catalunya), Gianluca Sgueo (Presidenza Consiglio dei Ministri), Luca Meldolesi e molti altri. Qui puoi trovare tutte le bio.

La Summer School è un progetto in cui RENA crede molto e in cui credono anche i nostri partner, che ci sostengono economicamente o fornendo prestazioni gratuite. Ma la Summer School è molto di più, è la realizzazione pratica dei valori che RENA persegue e realizza attraverso i propri progetti, nella volontà di costruire un Paese Aperto, Responsabile, Trasparente ed Equilibrato, un paese a regola d’A.R.T.E.

PERCHE’ DONARE?

Perchè sei un cittadino responsabile e consapevole e vuoi sostenere un progetto che contribuisce a rendere migliore la nostra democrazia.

Perchè sei un cittadino responsabile e consapevole che ha anche un’azienda o un’associazione e vuole investire in comunicazione sociale apparendo tra i partner della Summer School!

Grazie alle ricompense, sostenendoci, è come se tu fossi un po’ con noi! Oppure potresti esserci davvero!

Grazie per il tuo contributo, è un piccolo seme che farà germogliare tanti processi virtuosi.